Marco Castoro per "Italia Oggi"
1 - BALIVO FERMA AI BOX. SKY BLOCCA ILARIA D'AMICO: NIENTE LA7 - I palinsesti accendono i pubblicitari ma spengono anche qualche stella del piccolo schermo. In autunno sosta forzata ai box per Caterina Balivo e Ilaria D'Amico, ma probabilmente anche Daria Bignardi dovrà posticipare di qualche mese il suo esordio stagionale. Il contratto per la Balivo come conduttrice di Domenica In, al posto di Lorella Cuccarini, era già pronto. Erano state stampate anche le locandine. Il vicedirettore Daniel Toaff la voleva nella sua squadra, così come la preferivano alla Cuccarini sia Lorenza Lei sia Antonio Marano.
CATERINA BALIVOMa il direttore di Raiuno, Mauro Mazza, ha insistito sulla conferma della Cuccarini fino a convincere il d.g. a ribaltare la situazione. Pare che sulla decisione abbiano influito anche due fattori importanti: l'amicizia del marito di Lorella (Silvio Testi) con Lucio Presta (agente di tutte e due le contendenti) e il fatto che la Cuccarini si sia dimezzata l'ingaggio.
Il no di Mazza alla Balivo è stato esplicito. Per l'ex conduttrice di Festa Italiana (20% di share medio) la porta di Raiuno resterà chiusa almeno finché ci sarà Mazza al timone. Il ribaltone ha fatto sì che la Balivo abbia perduto anche il treno di Pomeriggio sul 2, che fino a un mese fa ha condotto assieme a Milo Infante e Lorena Bianchetti, ottenendo ottimi ascolti per la rete (12%).
Lucio PrestaSu La7, almeno per questa stagione, chiude i battenti Exit, il programma del mercoledì sera condotto da Ilaria D'Amico. Questa volta però Michele Santoro (sempre in trattativa con La7 ma senza esclusiva) non c'entra nulla. Non sarà il suo arrivo a fermare la trasmissione di Ilaria, ma una decisione di Sky che vuole tutta per sé la brava conduttrice. Per quanto riguarda invece Daria Bignardi, salvo sorprese dell'ultim'ora, sarà collocata nella seconda parte della stagione, sempre al venerdì con le Invasioni barbariche. Probabilmente ci sarà un passaggio di testimone con Antonello Piroso e il suo Niente di personale.
rif61 daria bignardi2 - NUZZI E FACCI SU LA7 - Filippo Facci e Gianluigi Nuzzi saranno due delle novità più ghiotte del palinsesto dell'emittente di Telecom. Li vedremo in autunno alla guida di due nuovi programmi in prima serata. Ad accompagnare Facci in Duel, il format confezionato dalla Einstein, che vedrà contrapposto un giornalista di destra a uno di sinistra, potrebbe non essere più Luca Telese, che rischia di arrivare senza fiato alla stagione autunnale dopo la lunga estate calda che lo aspetta con In onda (dal 4 luglio striscia quotidiana al posto di Lilli Gruber e di nuovo nel week-end con la caduta delle foglie).
SUSANNA PETRUNISe non sarà Telese a chi toccherà duellare con Facci? Peter Gomez, Marco Damilano, Concita De Gregorio sono i nomi più gettonati. Ma se le energie non l'abbandoneranno anche Luisella Costamagna (il cui fisico è ben diverso da quello di Telese) può indossare i panni della giornalista di sinistra ben agguerrita. Aria di conferma su La7 anche per Veronica Pivetti e il suo Fratelli e sorelle d'Italia.
gianluigi nuzzi3 - TG2, NOMINA PETRUNI CONGELATA - Susanna Petruni dovrà aspettare ancora un po' per la poltronissima del Tg2 (a meno che a forza di aspettare finisca per essere dimenticata nell'anticamera). Per il momento il cda di domani dovrà assegnare il nuovo interim. Al posto di Mario De Scalzi il compito di traghettare il tiggì per qualche mese spetterà al vicedirettore Marcello Masi.
FILIPPO FACCI4 - GUARDA COME GONGOLA VIANELLO - Dopo una falsa partenza, crescono gli ascolti di Agorà, che ha raddoppiato spettatori e share. Che sia tornato l'entusiasmo sulla faccia del conduttore lo si vede anche da come Andrea Vianello si compiace quando la discussione cresce nei toni e nella bagarre.
MARIO CALABRESI5 - CALABRESI BATTUTO DA LERNER - Su Rai 3 il programma Hotel Patria condotto da Mario Calabresi ha ottenuto una media di 1.467.000 telespettatori, share 5,96%. Su La7 il talk show L'Infedele, condotto da Gad Lerner, ha raggiunto 1.734.000 telespettatori, share 8,34%.
6 - I GENITORI SCELGONO BALLANDO - Ballando con le stelle ha ricevuto la massima valutazione dal Moige (espressa con il simbolo della conchiglia), tra i programmi ritenuti migliori di qualità tecnica e di contenuti adatti a tutta la famiglia.
qso05 salvo sottile mo sara varetto7 - CRIPPA PROMUOVE SOTTILE - Dopo il risultato storico di Quarto grado, il settimanale di Siria Magri, condotto da Salvo Sottile e Sabrina Scampini, in onda su Retequattro, che ha vinto gli ascolti della serata di venerdì 17 con 3.145.000 telespettatori (share del 14.79%), scendono in campo i big del Biscione. Mauro Crippa, direttore generale dell'informazione Mediaset, ha detto: "Abbiamo dimostrato che la grande cronaca non è sorella minore del giornalismo".