DAGOREPORT
1 - THE WALL STREET JOURNAL
LE BANCHE SI BUTTANO NEL BUSINESS DEI RISARCIMENTI ALLE VITTIME DI MADOFF. ANCHE QUELLE COINVOLTE
http://on.wsj.com/kIYvPA
Le vittime di Bernard Madoff sono un boccone invitante per le banche. Anche per quelle in qualche modo coinvolte nella maxi-frode finanziaria da 50 miliardi di dollari. Gli istituti di credito più grandi del mondo hanno annusato il business (multimiliardario) dei risarcimenti e ci si sono buttate a capofitto.
Come funziona: gli investitori truffati, anziché aspettare i tempi lunghi del risarcimento, vendono alle banche quanto vantano nei confronti di Madoff. Le banche acquistano, offrendo fino a 70-75 centesimi per dollaro e assicurandosi così una sicura plusvalenza quando arriveranno i risarcimenti. Alcune fonti rivelano che tra le banche interessate all'affare ci sono anche la svizzera Ubs e la Bank of Scotland, connesse alla truffa di Bernard Madoff.
2 - BLOOMBERG
"IL DEFAULT GRECO È QUASI CERTO"
http://bloom.bg/lol4DD
"Il default della Grecia è quasi certo". Lo ha detto l'ex presidente della Federal Reserve Alan Greenspan, aggiungendo che, nel caso si verificasse, potrebbe condurre l'economia americana alla recessione. Secondo Greenspan "le possibilità della Grecia di non fallire sono molto ristrette".
RIM NON CENTRA GLI OBIETTIVI PER COLPA DEI BLACKBERRY
http://bloom.bg/imNBs5
Research in Motion (Rim) ieri ha detto che i ricavi del secondo trimestre dell'anno fiscale oscilleranno tra i 4,2 e i 4,8 miliardi di dollari. Una stima che smentisce le previsioni degli analisti, pari in media a 5,47 miliardi e segna la prima flessione in nove anni. La colpa, secondo gli esperti, è del mancato lancio di un nuovo modello di Blackberry. L'ultimo è datato agosto 2010. Blackberry ha perso fette di mercato, in Usa, a favore di iPhone e cellulari Android.
3 - LES ECHOS
NEL 2023 LE BANCHE CINESI SORPASSERANNO QUELLE USA
http://bit.ly/jIelKz
Secondo uno studio mondiale pubblicato da Pwc ("Banking 2050") la grandezza dei mercati bancari dell'E7 (Cina, India, Brasile, Messico, Russia, Indonesia e Turchia) nel 2036 dovrebbe superare quella dei paesi del G7 (Usa, Giappone, Germania, Regno Unito, Francia, Italia, Canada). In particolare, la Cina dovrebbe sorpassare gli Stati Uniti, diventando la prima potenza bancaria al mondo già nel 2023.
ALAN GREENSPANLE STAR DELL'INTERNET CINESE RIUNITE IN FRANCIA
http://bit.ly/jKl8zI
È cominciato ieri, a Parigi, l'evento "China Connect", che porta in Francia i dirigenti delle maggiori compagnie del web dell'Impero del Dragone, da Tencent (terza al mondo dopo Google e Amazon) a Jiepang. Due giorni di incontri e conferenze che serviranno alle imprese francesi del settore per conoscere meglio il mercato asiatico in rapida espansione e tessere le relazioni con i giganti che ne sono i protagonisti. Si prevede che entro il 2020, gli internauti cinesi passeranno da 457 milioni (dato del 2010) a 750 milioni.
IL FUTURO DELLE BANCHE DEL MONDO4 - THE NEW YORK TIMES
CAPITAL ONE COMPRA IL BRANCH USA DI ING PER 9 MLD $
http://nyti.ms/mfMBT1
Capital One Financial ieri ha raggiunto un accordo per l'acquisto dei servizi di banca online Usa di Ing Groep. Capital One pagherà 2,8 miliardi di dollari in titoli e 6,2 miliardi in contanti. L'operazione di acquisto di Ing Direct Usa permetterà a Capital One di diventare la quinta banca americana per numero di depositi.