Carlo Tarallo per Dagospia
1 - Niente decreto salvanapoli in Cdm, nemmeno ieri, e a Napoli è in arrivo un'emergenza da brividi. Martedì scorso il provvedimento antimunnezza si era bloccato per l'ostruzionismo legaiolo: Stefy Prestigiacomo aveva fatto di tutto per neutralizzare la sentenza del Tar del Lazio che vieta di portare i rifiuti fuori regione, col risultato di far scoppiare gli impianti campani, ma Calderoli si era messo di traverso. Si sperava in un via libera ieri, ma manco per niente: all'uscita dal Cdm il ministro Fitto ha detto chiaro e tondo che il decreto non era stato messo nemmeno all'ordine del giorno.
E così, nonostante gli appelli di Valium Caldoro, la situazione resta critica, quasi drammatica, basterà aspettare qualche giorno e caldo e munnezza daranno vita al cocktail della vergogna. Non è aria, per il Banana, di scazzarsi coi leghisti, e poi in fondo i napoletani hanno scelto Giggino a Manetta... Ricordate quando berluskaiser disse: "Se ne pentiranno"? A spegnere ogni speranza il Senatur in persona, che ha risposto "Boh?" ai giornalisti che chiedevano se si sarebbe trovato un accordo tra Pdl e Lega sulla questione.
berlusconi bossi GGIntanto i rifiuti marciscono negli impianti, e non possono essere trasferiti per fare posto a quelli non raccolti: 10.000 tonnellate in strada secondo le stime ufficiali. La notte scorsa incontro urgente in prefettura, ma la soluzione non c'è: si riparla di ammassare la munnezza nella zona orientale (sito di trasferenza? e verso dove?).
STEFY PRESTIGIACOMOA proposito: la famosa delibera sui rifiuti della armata brancarancione è stata finalmente approvata. Preparata dal vicegiggino Tommaso Sodano, prevede di raddoppiare la popolazione napoletana servita dal sistema di raccolta differenziata "Porta a Porta" (proprio così, con Vespa a raccogliere i sacchetti in tutta la città).
CALDORO STEFANOCuriosità: la delibera è senza impegno di spesa. Si deve attuare gratis. E Giggino stavolta dovrà fare un miracolo vero, ovvero moltiplicare gli addetti alla raccolta come se fossero voti.
Ps: questa mattina alcuni sconosciuti hanno lanciato sacchi di merda contro la sede della regione. Un messaggio cifrato?
2 - Non dite a Mario Morconechi? candidato sinistrato di piddini e vendolini a Napoli, che il nuovo direttore dell'Agenzia Nazionale per i beni sequestrati alle mafie è il prefetto Giuseppe Caruso. E infatti nessuno glielo ha detto. L'ex direttore ieri è stato defenestrato dal Cdm. A quanto pare, lo avrebbe saputo dai giornalisti.
Ecco cosa è successo: quando alla fine del cdm Maroni ha detto: uè avvisate Morcone prima che lo sappia dalle agenzie la risposta è stata unanime: "Chi???" e così nessuno ha telefonato all'ex direttore, che se potesse tornare indietro non si candiderebbe manco a fare l'amministratore di condominio del suo palazzo. Plurisinistrato.
MARIA ELENA VALENZANO3 - "Non ho mai ricevuto gioielli o regali. Non mi sono mai occupata della vita privata di Alfonso Papa. E' già molto complicata la mia. E non voglio essere abbinata a certi altri personaggi che ruotavano intorno a lui". Maria Elena Valanzano, sorella della showgirl Benedetta (presunta papigirl) ed ex assistente parlamentare di Alfonso Papa, non ci sta a passare per una che fa parte del "ciarpame" by Veronica Lario. "Mi sono dimessa già da un anno da assistente di Papa - spiega al Corriere - per visioni del mondo differenti. Mi sono allontanata proprio io, ma non perchè sapessi qualcosa. Devo difendere la mia reputazione e anche quella di mia sorella".