1 - NON CONVINCE L'UOMO RAGNO DI BONO - IL DEBUTTO DOPO UN ANNO DI INCIDENTI E RINVII. E LA CRITICA È GIÀ DIVISA...
Alessandra Farkas per il "Corriere della Sera"
«Grazie per la vostra enorme pazienza» , ha detto Bono prima del levare del sipario, «dovevamo salvare Spider-man perché Spider-man deve salvare New York». Dopo ben 183 «prove pubbliche», Spider-man: Turn off the dark musicato da Bono Vox degli U2 ha aperto ufficialmente i battenti martedì sera al Foxwoods Theatre di Broadway, con un ritardo di oltre un anno sul debutto originale, fissato per il 18 febbraio 2010.
Da allora il musical è già passato alla storia di Broadway come lo show dei primati. A partire dal costo senza precedenti (70 milioni di dollari) al record di incidenti sul set, otto gravi, che hanno spedito all'ospedale altrettanti attori, feritisi durante le prove, costringendo i produttori a rimandare la prima ben cinque volte: un altro record.
A un certo punto sembrava che le autorità comunali non volessero più concedere i permessi necessari per andare in scena, proprio a causa dell'eccessiva pericolosità degli acrobatici voli mozzafiato dell'uomo ragno, sulla testa degli spettatori. «Spider-man è l'unico show di Broadway ad aver fatto notizia in tutto il mondo per i suoi guai senza fine», ironizza il New York Times che boccia anche questa «nuova versione», firmata dal regista Philip William McKinley.
Bono VoxChiamato lo scorso marzo a sostituire Julie Taymor (The Lion King), «licenziata» quando lo show rischiava di trasformarsi in un flop, deriso dai comici della notte e vituperato dai critici che, stanchi d'aspettare, avevano violato la regola che impedisce loro di recensire uno spettacolo prima dell'apertura ufficiale al pubblico.
Le correzioni apportate dal nuovo regista che ha voluto smussare l'aspetto «dark» , ampliando la love story tra l'eroe Peter Parker (Reeve Carney) e Mary Jane (Jennifer Damiano) sono piaciute a Usa Today, secondo cui «gli autori hanno ascoltato le critiche mosse durante le anteprime, mettendo in atto le opportune modifiche e creando uno Spiderman più aggraziato di quello della Taymor» .
Positivo anche il giudizio dell'Associated Press: «I fan del super eroe vorranno senz'altro vedere nuovamente lo show» , scrive Mark Kennedy. Più tiepido il New York Post che giudica il nuovo Spider man «una meta per turisti con famiglie, più che un faro d'eccellenza teatrale».
Severo il Wall Street Journal, per cui «Se la bellezza fosse solo qualcosa di superficiale, Spiderman sarebbe perfetto». «Se conoscessi un bambino di dieci anni, non troppo sveglio, butterei via un paio di centinaia di dollari portandolo a vedere il nuovo Spider man», rincara la dose Brantley sul New York Times.
The EdgeL'equazione «Spider-man show per ragazzini» è ripresa anche da Rolling Stone: «Per gli adulti lo show è troppo leggero», sancisce la bibbia della musica. A difendere il musical è però Bill Clinton, presente in prima fila con la figlia Chelsea. «Lo adoro», ha spiegato l'ex presidente al Wall Street Journal durante l'intervallo, «le scenografie e la coreografia sono perfette e la storia non fa una grinza» .
Ad applaudire nella gremita platea di 1930 posti c'erano tantissimi Vip, molti accompagnati dai propri bambini, come Cindy Crawford e Spike Lee. In prima fila anche il Premio Nobel Salman Rushdie, scortato dalla modella Topaz Page-Green, Matt Damon, Robert De Niro, Steve Martin, Liv Tyler, Jay-Z, John McEnroe, Liam Neeson, Vanessa Redgrave e la stessa Taymor, che ha ricevuto una standing ovation e, in cambio del credit nel libretto, ha ritirato la querela contro lo show.
julie taymor2 - ATMOSFERE DA 007 E ROCK SINFONICO, UN DISCO IN STILE U2...
Mario Luzzatto Fegiz per il "Corriere della Sera"
La colonna sonora creata dagli U2, anzi da Bono e The Edge, per il nuovo Spider-man ha il pregio di fondere l'enfasi delle tradizionali musiche da film tipo 007, la ricchezza melodica dei grandi musical, con il rock sinfonico di cui la band irlandese è maestra. Una caratteristica che si ritrova già nel brano di lancio «Rise above 1».
Questa e «Picture this» hanno una marcia in più: Bono e The Edge duettano infatti nella prima con Reeve Carney, l'attore che nel musical è Peter Parker/Spider-Man, nella seconda anche con Jennifer Damiano. Il tutto trasuda una forte ambizione e il profumo di U2 si sente eccome. L'impressione è che Bono e The Edge abbiano lavorato con impegno e che la colonna sonora avrà successo al di là del musical.