Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

PARIGI IN CALORE - IL SURPLUS ORMONALE DEI DEPUTATI FRANCESI SPAVENTA LE COLLEGHE ONOREVOLI, GIA’ TURBATE DAI RESIDUI SPERMATICI DI STRAUSS-KAHN - LA MINISTRA DELLO SPORT, CHANTAL JOUANNO, PER NON ESSERE BERSAGLIATA DA COMMENTI ALLUPATI, EVITA LA GONNA IN AULA - ALTRE DEPUTATE DI CENTRODESTRA AMMETTONO: “CI SONO PARLAMENTARI CHE NON SANNO CONTROLLARSI” - SCHERZA LA LAGARDE: \"MENO TESTOSTERONE ALL´FMI\"...

$
0
0

1 - LA MINISTRA: "DEPUTATI MACHISTI, IN AULA NON METTO LA GONNA"
G. M. per "la Repubblica"

Chantal Jouanno Sottosegetario nel Governo Sarkozy e campionessa di Karate

«I deputati, uomini e donne, sono come tutti i francesi. Contesto l´idea che all´Assemblea nazionale ci siano comportamenti diversi rispetto agli altri settori della società». Se Bernard Accoyer, presidente dell´Assemblea nazionale, ha sentito il bisogno di intervenire per difendere l´istituzione, vuol dire che c´è qualcosa che non funziona davvero nel mondo politico francese.

Una parte delle donne politiche non la pensa come lui: Chantal Jouanno, ministro dello Sport, ha confessato pubblicamente di non mettere la gonna quando va in parlamento, «per evitare commenti fuori posto» da parte dei deputati e senatori maschi. Commenti che tutti possono immaginare e che la Jouanno ha elegantemente evitato di descrivere, ricordando le ragazzine delle "banlieues" che vengono considerate sconce quando mettono una gonna.

STRAUSS KAHN

L´arresto e l´incriminazione di Dominique Strauss-Kahn continuano a provocare ripercussioni a catena sul mondo politico francese, sui comportamenti degli uomini, sui silenzi che li hanno fin qui protetti. Livello basso, bassissimo, che solo oggi viene denunciato. E se un uomo come Henri Guaino, consigliere speciale di Nicolas Sarkozy, ha lamentato un eccesso di puritanesimo, la Jouanno gli ha risposto dicendo che si batte «per il rispetto delle donne».

E insieme a lei lo fanno molte altre, malgrado il rischio di dare un´immagine deleteria del mondo politico dopo l´arresto di Strauss- Kahn e le dimissioni del sottosegretario Georges Tron, accusato di molestie sessuali e stupro. Qualche deputata, invece, ha cercato, se non proprio di difendere gli uomini, di difendere le istituzioni.

Strauss Kahn

Valérie Boyer e Bérangère Poletti, entrambe di centro-destra, hanno riunito ieri alla buvette uomini e donne per scambiarsi le idee, ma senza accuse, anzi con una certa irritazione per le accuse che piovono sul machismo dei parlamentari: «E´ vero, ci sono uomini che non sanno controllarsi. Ma la buona risposta non è mettere i pantaloni».

2 - "MENO TESTOSTERONE ALL´FMI" LA PROMESSA DELLA LAGARDE
Da "la Repubblica"
- Christine Lagarde, ministro delle Finanze francese, cerca sostegni alla candidatura come successore di Dominique Strauss-Kahn alla guida dell´Fmi. Dopo Brasile e India, sarà oggi in Cina, poi in Portogallo, Egitto e Arabia Saudita. Il suo rivale è il messicano Agustin Carstens. Con le autorità indiane la Lagarde ha scherzato sullo scandalo DSK, assicurando che se sarà direttore «abbasserà il livello di testosterone».

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles