Da "Le Figaro" - "lefigaro.com"
http://bit.ly/lGOg0l
In casa Bettencourt si riaccende lo scontro per l'eredità. Dopo l'accordo raggiunto a dicembre, la guerra tra Liliane Bettencourt, la regina ormai 88enne della compagnia di cosmetici "L'Oreal", e la figlia Francoise sembrava finita. Invece no: Francoise Bettencourt è tornata dai giudici per chiedere di mettere sotto tutela la madre, considerata malata, debole e incapace di difendersi da quanti mirano a mettere le mani sull'enorme tesoro di famiglia.
Il quotidiano francese "Le Figaro" intervista l'avvocato dell'anziana ereditiera, Pascal Wilhelm, che si dice sorpreso della nuova iniziativa legale della figlia. E aggiunge: in base a quanto è stato pattuito a Natale 2010, Francoise Bettencourt Meyers ha già incassato 300 milioni di euro.
Liliane BettencourtL'accordo di Natale, com'è stato ribattezzato dalla stampa d'Oltralpe, prevedeva che Francois-Marie Banier (il fotografo dandy accusato dalla figlia di aver messo un piede nell'eredità della madre) e il consulente finanziario Patrice de Maistre, venissero allontanati e che Banier rinunciasse a quanto gli era stato promesso.
L'uomo, spiega Pascal Wilhelm, oggi "è ancora in possesso dei 350 milioni di euro che ricevette", mentre sono in corso le trattative in merito ai quadri di grandissimo valore che la padrona di L'Oreal gli ha assicurato. Nella vicenda (che aveva coinvolto anche il governo francese, schieratosi con la regina dei cosmetici) era finito anche il maggiordomo di famiglia, colpevole di aver catturato con il registratore alcune conversazioni cruciali tra la donna e il fotografo.
Liliane BettencourtPoiché l'avvocato di Liliane Bettencourt afferma di essere del tutto stranito dalla nuova offensiva legale della figlia, "Le Figaro" gli chiede se i termini del patto di Natale siano o meno stati rispettati dalla sua assistita. "Solo la denuncia per la violazione della privacy non è stata ritirata", risponde lui. Una scelta che il legale definisce necessaria, dato che sulle registrazioni del maggiordomo sono basati cinque procedimenti giudiziari".
"C'è un'altra parte del contratto che non viene contestata da Fracoise Bettencourt ed è quella finanziaria", continua Pascal Eilhelm. In base al patto, infatti, Liliane Bettencourt rinuncia al 100% dei dividendi di L'Oreal, accontentandosi del 55%. Del 45% restante, il 20% va alla figlia e quello che rimane viene reinvestito nella società. È grazie a questo meccanismo che Francoise ha già messo da parte 300 milioni di euro.
Francoise BettencourtL'avvocato risponde anche alle accuse di conflitto d'interesse mosse contro di lui dalla figlia di Liliane Bettencourt. Nel dettaglio, Francoise Bettencourt Meyers accusa il legale di aver realizzato per conto della madre un investimento nella società di Stephane Courbit, un altro suo cliente. L'uomo si difende spiegando di aver fatto tutto in maniera regolare, di essere solo uno degli avvocati di Courbit, di aver parlato della faccenda con il legale della figlia di Liliane Bettencourt e di aver ricevuto da lui questa risposta: "È perfetto".
Francoise Bettencourt MeyersLiliane BettencourtCosa succederà ora? Liliane Bettencourt si lancerà nella battaglia giudiziaria? "È una decisione che spetta a lei. Se deciderà di procedere per vie legali, ci sarà bisogno di un altro avvocato oltre a me".