Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo
(ANSA) - L'Arma dei carabinieri festeggia il 197/o anniversario della sua fondazione e si lascia alle spalle un anno intenso sul versante operativo: sono state infatti oltre 379 mila le persone denunciate e 92.516 quelle arrestate dai reparti dei carabinieri in tutta Italia nel corso del 2010, un anno in cui l'Arma ha effettuato quasi sette milioni di interventi in risposta al '112'.
Alla tradizionale manifestazione di Roma, in una Piazza di Siena gremita da 14 mila persone, erano presenti il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il premier Silvio Berlusconi, il presidente del Senato Renato Schifani, il neo eletto presidente della Consulta Alfonso Quaranta, numerose altre autorità politiche e di governo (nove ministri - La Russa, Maroni, Alfano, Romano, Prestigiacomo, Fazio, Fitto, Carfagna, Brunetta - i sottosegretari Letta, Bonaiuti e Crosetto), i vertici militari, quelli delle forze di polizia e dei Servizi.
SILVIO BERLUSCONI ALESSANDRA NECCI"E' stata una cerimonia straordinaria, che ha contribuito a celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia in un modo mirabile... veramente commovente, da brivido". Così il premier lasciando la piazza dopo la cerimonia. Il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, nel suo intervento ha, invece, voluto mettere in risalto le caratteristiche che fanno dei carabinieri "l'istituzione più amata dagli italiani".
SAVERIO ROMANONon solo l'azione di contrasto ad ogni forma di criminalità "da quella di strada a quella terroristica, alla mafia" - ha detto - ma anche la capacità, specie nei piccoli centri, di essere sempre "al fianco della gente" La festa è stata chiusa, come ogni anno, dallo storico carosello dei carabinieri a cavallo, per rievocare la gloriosa 'Carica di Pastrengo'.
SCHIFANI NAPOLITANO BERLUSCONI MOSCA MOSCHINIMa se il carosello equestre ricorda l'Arma com'era, a richiamare l'attualità della Benemerita - comandata dal generale Leonardo Gallitelli - sono i numeri contenuti nel bilancio operativo 2010, anno in cui un'azione "particolarmente incisiva" è stata condotta nel contrasto alla criminalità organizzata, anche grazie ad importanti indagini del Ros, con l'arresto di 1.131 persone per associazione mafiosa e la cattura di 13 latitanti pericolosi, oltre al sequestro e alla confisca di patrimoni illeciti per un valore di oltre 4 miliardi di euro.
RENATO SCHIFANINel settore della polizia giudiziaria, un impulso sempre maggiore hanno avuto le investigazioni scientifiche: l'anno scorso i vari Ris hanno eseguito 18.033 accertamenti. Intenso il lavoro delle unità specializzate dell'Arma sul versante della tutela dei cosiddetti "interessi diffusi". In particolare, il comando Carabinieri per la Tutela della Salute ha effettuato oltre 57 mila ispezioni, rilevando 35 mila irregolarità e arrestando 207 persone. Il comando Carabinieri per la Tutela dell'Ambiente ha eseguito 3.642 controlli, con 110 arresti e 2.420 denunce. I carabinieri della Tutela Patrimonio Culturale hanno invece recuperato oltre 83 mila pezzi trafugati.
RAFFAELE FITTO MARA CARFAGNANel settore del falso monetario, poi, il comando specializzato dell'Arma ha arrestato 625 persone, denunciandone 546 e sequestrando banconote false per un controvalore di 4,5 milioni di euro, oltre a valori e francobolli contraffatti per oltre 20 milioni. Il comando Politiche agricole ed alimentari ha denunciato 374 persone e verificato contributi comunitari per più di 21 milioni di euro, mentre i carabinieri della Tutela del Lavoro hanno effettuato oltre 22.221 mila ispezioni ad aziende, arrestando 205 persone e denunciandone 11.346.
RAFFAELE FITTO E FAMIGLIAGli elicotteri e le motovedette dell'Arma hanno soccorso 301 imbarcazioni, prestando soccorso a 1.171 persone in difficoltà. L'attività dell'Arma si è proiettata anche all'estero: nel 2010 sono stati impegnati 1.550 carabinieri in varie operazioni dall'Iraq all'Afghanistan. Ma anche l'anno scorso non sono purtroppo mancate le vittime tra i carabinieri: tre sono quelli caduti in servizio e 605 i feriti.