Silvia Fumarola per "la Repubblica"
LADY GAGALa regina della trasgressione che a Pasqua ha fatto infuriare alcuni gruppi cristiani per il video di Judas, in cui interpreta una Maria Maddalena versione dark, arriverà a Roma per l´Europride. Lady GaGa, col suo concerto al Circo Massimo, dovrebbe chiudere, l´11 la mega parata dedicata alla Giornata internazionale dell´orgoglio LGBT; l´entourage dell´artista fa sapere che al 90 per cento Stefani Joanne Angelina Germanotta - 15 milioni di album, 51 milioni di singoli venduti, per Forbes una delle 100 donne più potenti d´America - arriverà a Roma.
LADY GAGA«L´abbiamo invitata» spiega la presidente del circolo di cultura omosessuale Mario Mieli e del comitato organizzatore dell´Europride, Rossana Praitano «puntiamo in alto. Siamo in attesa di una risposta e ci speriamo molto». Da giorni sul web la sua presenza è data per certa, da New York arrivano voci rassicuranti: Lady GaGa sarebbe disponibile. Il suo arrivo trasformerebbe il raduno in un evento mondiale.
L´artista, sensibile ai temi dei gay e delle lesbiche, è nota per aver combattuto la battaglia che voleva i gay nell´esercito e lei stessa si è dichiarata bisessuale. Non è difficile immaginare che per l´Europride potrebbe cantare Born this way, inno alla diversità.
Gay PrideCosì, mentre il Papa si dichiara contrario alle coppie di fatto, e Paola Concia rilancia, chiedendo che anche i gay possano sposarsi, Roma si prepara ad accogliere la popstar che in un´intervista a Repubblica rivendicava il diritto, per un artista «di usare simbolismi religiosi per convogliare un messaggio. Il mio video ''Judas'' parla di perdono, proprio come Gesù perdonò Giuda che l´avrebbe tradito. Mi pare strano che la Chiesa si sia sentita offesa. Tanti giovani, me compresa, sono considerati blasfemi perché predicano contro la sopraffazione di un popolo su un altro, i pregiudizi razziali, la limitazione delle libertà personali».
LADY GAGARagazza di successo, ha trovato subito nemici. Eminem l´ha pesantemente presa di mira: nel suo brano, "A kiss", parla di Lady GaGa come di una "donna/uomo", alludendo alle voci secondo cui sarebbe un ermafrodito. Lady GaGa finora non si è abbassata a rispondergli.
2 - EMINEM: "LADY GAGA? UNA DONNA-MASCHIO"
S.N. per "la Stampa"
Eminem ha una nuova «vittima». Dopo Britney Spears e Michael Jackson, scherniti in due diverse canzoni, il rapper di Detroit prende di mira Lady Gaga. Come riporta il sito del settimanale britannico «New Musical Express», nel suo ultimo brano, «A Kiss», il cantante hip hop parla dell'interprete di «Poker Face» come di una «donna/uomo».
Eminem farebbe leva sulle voci secondo cui la pop star americana sarebbe un ermafrodito, ovvero una persona dotata di caratteristiche sessuali maschili e femminili. Nella canzone due versi dicono «Tell Lady Gaga she can quit her job at the post office / She's still a male lady». Ovvero, «Dite a Lady Gaga che può lasciare il suo lavoro all'ufficio postale /È comunque una donna/ uomo».
Gay PrideUna vera e propria provocazione a cui l'autrice di «Born this Way» non avrebbe ancora risposto. Lady Gaga peraltro è famosa per difendere in tutti i suoi brani la diversità, a partire proprio da «Born This Way». Anche se lei sostiene che non necessariamente di diversità sessuale si tratta: «La sessualità rappresenta solo una piccola parte di noi - ha detto di recente -. Dici gay in una canzone e di colpo tutte le altre parole svaniscono nel nulla. Sono contenta che la gente abbia preso di mira quella parola, perchè è una parola importante da liberare. L'album però parla della rinascita, in ogni senso».
Gay Pride
LADY GAGA