Andy Gill per "The Independent" - Traduzione di Carlo Antonio Biscotto per "il Fatto quotidiano"
Bob Dylan ha compiuto 70 anni martedì 24 maggio. Ecco le 30 ragioni per cui lo possiamo considerare il personaggio più importante della storia della cultura pop.
bob dylan harmonica1. Perché ha scritto "Blowin' in the Wind".
2. Perché ha avvicinato gli adolescenti alla poesia facendo conoscere classici come Rimbaud, Verlaine e Baudelaire ed esponenti della Beat Generation come Ginsberg, Corso e Ferlinghetti.
3. Perché si trovava sul palco a qualche metro da Martin Luther King quando pronunciò il famoso "I have a dream".
4. Per la geniale intuizione che gli fece scegliere Bob Dylan come pseudonimo.
5. Perché ha scritto "It Ain't Me, Babe", prima canzone del mondo contro l'amore.
bob dylan gal6. Perché mentre molti suoi colleghi facevano la ruota del pavone sul palco di "Live Aid", lui ha avuto il coraggio di dire che forse parte del denaro raccolto doveva servire ad aiutare i poveri contadini americani messi fuori mercato dalle multinazionali alimentari.
7. Perché ha sdoganato temi un tempo considerati inaccettabili per la musica pop dominata dall'amore e dal cuore.
8. Perché ha inventato il country-rock.
bob dylan blonde on blonde9. Perché nel film sulla sua vita ci sono voluti sei attori; uno era un bambino di colore, un'altra era Cate Blanchett.
10. Perché ha avuto il fegato di far salire sul palco con lui una blues band elettrica al Newport Folk Festival del 1965.
11. Perché la sua vita privata non appare sui soliti trash magazine per vip e i suoi matrimoni restano avvolti nella riservatezza.
12. Perché ha avuto il coraggio di pubblicare un singolo della durata di sei minuti. Prima di "Like a Rolling Stone" i singoli non duravano mai più di tre minuti per far incassare più soldi ai gestori dei juke-box.
dylanglaser13. Perché nel maggio 1963 quando all'Ed Sullivan Show non gli fu permesso di suonare la canzone satirica "Talkin' John Birch Society Blues" preferì andarsene che accettare la censura pur essendo ancora un "signor nessuno".
14. Perché ha scritto "Blonde on Blonde", il più grande album di tutti i tempi.
15. Perché da giovanissimo ha scritto "A Hard Rain's a-Gonna Fall" rivoluzionando la canzone di protesta. Bob Dylan disse che ogni verso della canzone era l'inizio di una canzone che temeva di non vivere abbastanza a lungo per poter scrivere.
16. Per il suo look anni '60. Il più cool della storia della musica.
dylan spread17. Perché quando gli hanno chiesto di comporre la musica per un film western nel quale aveva una particina ha scritto una delle canzoni più commoventi di tutti tempi: "Knockin' on Heaven's Door".
18. Perché ha dato dignità all'armonica a bocca.
19. Perché ha portato Allen Ginsberg in tournée insieme a lui, un atto di altruismo oggi impensabile.
BOB DYLAN20. Perché secondo una ricerca è citato più di qualunque altro cantante nelle aule dei tribunali. Non c'è da stupirsi. In fondo quale giuria potrebbe resistere a gemme come "se non hai nulla, non hai nulla da perdere" e "per vivere da fuori legge bisogna essere onesti"?
21. Perché con lui il concetto di protesta sociale è diventato l'obiettivo di una generazione.
22. Perché ha scritto "Like a Rolling Stone", una canzone che quando uscì nel 1965 ebbe l'effetto di una scossa sismica.
BOB DYLAN23. Per il modo in cui quando si esibisce modifica continuamente i suoi pezzi. Questo incessante processo di revisione manda alcuni suoi fan su tutte le furie, ma per questo ogni spettacolo di Bob Dylan è unico.
24. Perché durante il tour del 1966 con The Hawks inventò la musica rock, che è cosa diversa dal rock'n'roll.
BOB DYLAN25. Perché è risorto molte volte quando critici e appassionati lo davano ormai per tramontato e superato.
26. Perché con lui le canzoni pop hanno conquistato la dignità di composizioni artistiche e filosofiche con citazioni letterarie, religiose e storiche all'interno di una "surreale catena di immagini lampeggianti" come ebbe a scrivere Alllen Ginsberg.
BOB DYLAN27. Perché con il suo ultimo album, "Together Through Life", è stato il più vecchio musicista ad arrivare in cima alla Hit Parade sia negli Usa che in Gran Bretagna.
Suzanne Rotolo e Bob Dylan in Freewheelin'28. Perché si è sempre sottratto alle mode. Quando la gioventù stava diventando fanatica della musica di protesta, Dylan decise di esplorare un territorio più intimista e, pochi anni dopo, quando i giovani presero ad interessarsi di contro-cultura, scoprì la musica psichedelica.
Bob Dylan tape29. Perché mentre il mondo, verso la metà degli anni '70, si appassionava alla disco music, Bob Dylan decise di recuperare lo spirito dei poeti, drammaturghi e trovatori zingareschi e itineranti girando il film "Renaldo and Clara".
30. Perché è il solo cantante una cui canzone è stata commentata da un Pontefice. Lo fece Giovanni Paolo II al Congresso Eucaristico Mondiale di Bologna nel 1997 dopo averlo ascoltato eseguire "Blowin' in the Wind".