Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

GIÙ LE BORSE, A TOKYO CROLLA TEPCO (-28%) - GRECIA: GERMANIA LA PIÙ ESPOSTA, FRANCIA PRIMO CREDITORE - PRECIPITANO A 4 MLD GLI UTILI IATA (-78%) - IL VENTICELLO DI BORSA CHE FA VOLARE TISCALI - IL DERIVATO DI SOCGEN UN CETRIOLO PER GHEDDAFI - CHINATOWN NEL MIRINO DELLA SEC - GLI EROI DI DISNEY FINISCONO NELLA RETE - EURAZEO INVESTE 418 MLN IN MONCLER - AIRBUS mette in guardia da guerra commerciale con Cina legata ai piani europei per far pagare alle compagnie internazionali le loro emissioni…

Previous: 1- DE MAGISTRIS È DIVENUTO PAZZO O C’È UN PAZZO CHE SI SPACCIA PER DE MAGISTRIS? 2- I HAVE A DREAM! \"PORTARE IL PRESIDENTE OBAMA PER NATALE A NAPOLI, ALLA PIGNASECCA\" 3- \"UNO COME ME, CHE È UN GRANDE TRASCINATORE, UN PUNTO DI RIFERIMENTO AMATO ANCHE DAI GIOVANI.... IO MI CONSIDERO UNA GRANDE RISORSA PER ITALIA DEI VALORI E RESTO NELL’IDV, MA ADESSO DOBBIAMO ANDARE OLTRE L’IDV.... IO MI PROPONGO IN QUESTO CONTESTO DA NAPOLI COME INTERLOCUTORE MERIDIONALE MA ANCHE NAZIONALE\" 4- L’INTERVISTA AL \"MATTINO\" DI NAPOLI DI TRE GIORNI FA (MAI STATA SMENTITA DAL CHE GUEVARA DEL GOLFO) SI CONCLUDE COSì: \"CITO GRAMSCI, QUESTA ”CONNESSIONE SENTIMENTALE” E AGGIUNGEREI ANCHE DI CERVELLO CON I NAPOLETANI DURERÀ A LUNGO\" 5- IERI: \"NAPOLITANO, MICA È IL PAPA! SECONDO ME NON DIFENDE IN MODO ADEGUATO LA COSTITUZIONE. HO AVUTO MODO DI RENDERMENE CONTO GIÀ NELLA MIA VICENDA DI PUBBLICO MINISTERO, QUANDO INTERVENNE IN VICENDE INTERNE ALLA MAGISTRATURA\" 6- OGGI: \"NEGLI ULTIMI MESI HO DAVVERO MOLTO APPREZZATO LA CONVINTA DIFESA DELLA COSTITUZIONE DI NAPOLITANO DI FRONTE AI TENTATIVI EVERSIVI DI CHI VOLEVA DEMOLIRLA\"
$
0
0

1. BORSA: EUROPA IN CALO, AIR FRANCE -1%...
(ANSA)
- Seduta in calo per le Borse in Europa tra la crescente preoccupazione per l'economia globale. Ordini in vendita in particolare sulle compagnie aeree dopo previsioni di profitto in calo per il settore, Air France-KLM (-1,1%) e Lufthansa (-1%). Di seguito, gli indici dei titoli guida delle principali Borse europee: - Londra -0,23% - Parigi -0,40% - Francoforte -0,15% - Madrid -0,71% - Milano -0,64% - Amsterdam -0,15% - Stoccolma chiusa - Zurigo -0,05%

borsa di milano

2. BORSA:ASIA IN CALO CON TIMORI ECONOMIA USA,CROLLA TEPCO -28%...
(ANSA)
- In Asia le Borse restano guardinghe, vedono la ripresa economica vacillare sotto la spinta dai dati Usa sul mercato del lavoro. Alcuni mercati sono chiusi per festività, gli altri sono in calo. I più venduti sono i titoli export. Panasonic cede l'1,3%, James Hardie Industries (che ottiene circa il 72 per cento delle vendite degli Stati Uniti) lo 0,9%, il produttore di surf Billabong l'1 per cento. Tepco crolla del 27,62% dopo le indiscrezioni di stampa su una possibile chiusura in perdita per 570 miliardi di yen.

I titoli della utility giapponese del disastrato impianto di Fukushima hanno toccato nuovi minimi storici, perdendo da inizio marzo circa il 90% e avviandosi, secondo gli osservatori, alla bancarotta. Scivola Sony (-2%) sotto attacco hacker.

Deboli le compagnie aeree dopo che la International Air Transport Association ha tagliato le previsioni di profitto per l'industria del 54 per cento. Qantas, il più grande vettore australiano, ha perso il 3,2%, Cebu Air, la compagnia aerea più grande nelle Filippine, del 2%, Thai Airways International dell'1,5%.

Di seguito, gli indici dei titoli guida delle principali Borse di Asia e Pacifico: - Tokyo -1,18% - Hong Kong chiusa per festività - Shanghai chiusa per festività - Taiwan chiusa per festività - Seul chiusa per festività - Sydney -0,31% - Singapore -0,92% (seduta in corso) - Mumbai -0,49% (seduta in corso) - Bangkok -0,63% - Giakarta -0,43%.

3. MORNING NOTE: L'AGENDA DI LUNEDI' 6 GIUGNO...
Radiocor
- Senago (Mi) - assemblea annuale Federlegno-Arredo 'Mondi nuovi, mercati da rinnovare. Progetti e opportunita' dell'Universo legno arredamento'. Partecipano, tra gli altri, Maurizio Sacconi, ministro del Lavoro; Massimo Calearo, consigliere del Presidente del Consiglio per il Commercio Internazionale; Giovanni Cobolli Gigli, presidente Federdistribuzione.

Mestre (Ve) - assemblea generale Confindustria Venezia 2011 'Venezia metropoli dell'umanita''. Partecipano, tra gli altri, Luca Zaia, presidente Regione Veneto; Emma Marcegaglia, presidente Confindustria; Giorgio Orsoni, sindaco di Venezia; Francesca Zaccariotto, presidente Provincia di Venezia.

Siena - assemblea straordinaria Monte dei Paschi di Siena per l'attribuzione al cda della delega per l'aumento di capitale

Roma - la Corte Costituzionale elegge il suo nuovo presidente

borsa londra

4. MORNING NOTE: ECONOMIA E FINANZA DAI GIORNALI...
Radiocor
- FISCO: sul tavolo del ministro Tremonti le prime ipotesi tecniche: modifiche solo se sostenibili dalla finanza pubblica. Per 3500 Comuni riparte l'addizi onale Irpef (dai giornali) 'Priorita' al credito d'imposta'. Intervista a Vincenzo Boccia, presidente della Piccola Industria di Confindustria (Il Sole 24 Ore del Lunedi', pag. 7). Nello spesometro i costi pattuiti. (Norme e tributi - Il Sole 24 Ore del Lunedi', pag. 1) Il piano del Premier per arrivare al 2013. Prima di tutto la riforma fiscale (Il Corriere della Sera, pag. 15)

DL SVILUPPO: verso la fiducia. In settimana esame delle Commissioni (Il Sole 24 Ore del Lunedi', pag. 13)

PMI: una chance dal private equity (Il Sole 24 Ore del Lunedi', pag. 17) Le piccole imprese salvate dalle reti (Affari & Finanza pag.12)

CAPE LIVE: l'esperimento del fondo che voleva avvicinare il retail al private equity. Lettera al risparmiatore (Il Sole 24 Ore di domenica, pag.23 )

CONTRATTI: Strappo sul contratto nazionale. Braccio di ferro sulle deroghe. La Cgil alza le barricate (dai giornali). 'Imprese italiane troppo piccole per stipulare accordi aziendali' Intervista a Paolo Pirani, segretario confederale Uil (Il Secolo XIX pag.10)

FIAT-CHRYSLER: il peso dei debiti sull'ascesa di Marchionne (Il Corriere della Sera, pag. 17). Che cosa c'e' dietro lo sprint di Marchionne (Affari & Finanza pag.6-7). Davanti al giudice la resa dei conti Fiat-Fiom, rivoluzione in vista per tutte le parti sociali (La Repubblica, pag. 21). Se vince la Fiom e' a rischio il piano Fiat (Il Giornale, pag. 21). Niente ipo Chrysler se Fiat rileva la maggioranza (Wall Street Journal pag.20)

EXOR: ottimista l'a.d. della controllata immobiliare Cushman & Wakefield. Intervista a Glenn Rufrano (Corriereconomia pag.8)

NOKIA: con Microsoft torneremo grandi. Ritratto del ceo Stephen Elop. Il personaggio (Affari & Finanza pag. 9) Ricreazione finita per re Bill? (Corriereconomia pag.6)

CALCIO: serie A, ecco le partite truccate. Sono cinque le squadre coinvolte (dai giornali). 'Non e' colpa del calcio, ma di come e' fatta l'Italia'. Intervista a Gianni Rivera, ex stella del Milan (Il Secolo XIX pag.5)

BORSA TOKYO

AIRBUS: mette in guardia da guerra commerciale con Cina e altri potenti Paesi legata ai piani europei per far pagare alle compagnie internazionali le loro emissioni (Financial Times pag.1)

BANCA DEL SUD: ecco perche' il progetto si e' incagliato (Affari & Finanza pag.19)

BANCHE: 'i rincari? Inevitabili'. Intervista al presidente dell'Abi, Giuseppe Mussari (Corrierconomia pag. 4)

VODAFONE: chiede regole su Internet. Articolo del ceo Vittorio Colao (Financial Times pag. 9)

ZOPPAS: per la crescita ci vuole uno sciroppo (Affari & Finanza pag.15)

F2i: Gamberale accelera sulle reti. Le prossime mosse dopo Metroweb (Affari & Finanza pag.18)

TAMBURI: il Quarto Capitalismo ha superato la crisi, ora deve crescere. Intervista al fondatore e a.d. di Tamburi Investment Partners (Affari & Finanza pag.20)

RC AUTO: costa il doppio della Francia. Ecco come si puo' risparmiare il 20% (Corriereconomia pag.1-16-17)

IMPRESE SOCIALI: 'bene gli incentivi, ma in chiave sussidiaria'. Intervista a Marco Nicolai, presidente del consiglio di gestione di Finlombarda (Il Sole 24 Ore del Lunedi', pag. 11)

DELOCALIZZAZIONE: incentivi e flessibilita' produrre in Occidente ritorna vantaggioso (Il Sole 24 Ore del Lunedi', pag. 23)

METANO: frenata sul nucleare rilancia il gas (Il Sole 24 Ore del Lunedi', pag. 27)

5. IATA, STIMA UTILI 2011 CROLLA A 4 MLD DLR...
(ANSA)
- Ulteriore calo della stima degli utili per il 2011 a 4 miliardi di dollari da parte della Iata, l'associazione internazionale che raggruppa oltre 230 compagnie aeree.

Airbus

Il direttore generale e amministratore delegato della Iata, Giovanni Bisignani, aprendo la 67/a assemblea annuale dell'associazione a Singapore, ha spiegato che il calo a 4 miliardi sarebbe una caduta del 54% rispetto alla stima di 8,6 miliardi fatta nel marzo scorso e un crollo del 78% rispetto ai 18 miliardi di utile netto (rivisto dai 16 miliardi) registrati nel 2010. Rispetto a un fatturato di 598 miliardi di dollari atteso nel 2011, 4 miliardi rappresentano un margine dello 0,7%.

6. GRECIA; BANCHE TEDESCHE PIU' ESPOSTE A DEBITO SOVRANO...
(ANSA)
- Le banche tedesche sono quelle più esposte al debito sovrano della Grecia con 22,7 miliardi di dollari di titoli di stato detenuti nel 2010, secondo i dati dalla Bri, la Banca dei regolamenti internazionali con sede a Basilea. Dietro la Germania segue la Francia con una esposizione bancaria al debito sovrano ellenico di 15 miliardi di dollari. Ma prendendo in considerazione anche i 39,6 miliardi di dollari prestati ad aziende e famiglie greche ed altri prestiti, l'esposizione sul mercato ellenico degli istituti di credito francesi ammonta a 56,7 miliardi di dollari.

La Francia è presente sul mercato finanziario greco attraverso Credit Agricole, che controlla Emporiki Bank, mentre la Germania non ha nessuna filiale nel Paese. Secondo i dati di Goldman Sachs le banche europee che detengono la fetta più grande del debito sovrano greco sono Bnp Paribas con 5 miliardi di euro, Dexia con 3,5 miliardi, Commerzbank con 3 miliardi, SocGen con 2,7 miliardi, Ing con 2,4 miliardi e Deutsche Bank con 1,6 miliardi. In base ad un rapporto dell'agenzia Bloomberg, il debito totale della Grecia ammonta a 340 miliardi di euro.

Bisignani giovanni

7. MONCLER;EURAZEO INVESTE 418 MLN, PUNTA A CINA E USA...
(ANSA)
- Eurazeo entrando in Moncler come primo azionista intende "sostenere la strategia di Remo Ruffini e del suo management" e "perseguire l'espansione geografica compresa la Cina e gli Stati Uniti". "La quotazione in Borsa - ha precisato in una nota congiunta il presidente Remo Ruffini - resta un obiettivo strategico, manteniamo una sorveglianza attiva dei mercati". La società d'investimento francese, si legge in una nota, ha investito 418 milioni di euro per acquistare il 45% di Moncler.

"Cerchiamo da tempo di investire nel settore del lusso e siamo lieti che la fiducia degli azionisti di Moncler ci abbia permesso di cogliere questa opportunità eccezionale di investimento in uno dei migliori marchi del settore" ha commentato Patrick Sayer, amministratore delegato di Eurazeo.

Il premier greco Papandreu

8. IL VENTICELLO DI BORSA CHE FA VOLARE TISCALI...
S. Fi. per "Il Sole 24 Ore"
- Non c'è niente da fare: la speculazione di Borsa ha una predilezione particolare per Tiscali. Periodicamente sul mercato iniziano a girare voci di acquisizioni o possibili scalate sulla internet company fondata da Renato Soru: Tiscali sale a razzo e poi altrettanto bruscamente scende. Ieri l'ennesimo episodio: secondo rumors di mercato la nuova compagnia Vimpelcom-Wind vorrebbe consolidarsi in Italia e dunque starebbe studiando vari dossier, da Tiscali a Fastweb (che però non essendo più quotata, non ha potuto avere reazioni in Borsa).

La compagnia sarda si è impennata del 12% in un solo giorno, anche se i broker fanno notare che Vimpelcom e Wind, che ha smentito i rumors, sono reduci da una mega-fusione da 21 miliardi di dollari che ancora deve essere digerita e la casamade ha un ceo attualmente dimissionario. Per Tiscali questo è già il quarto boom da inizio ano: era successo il 25 gennaio, il 24 febbraio, e ancora il 24 marzo e poi il 14 aprile. Chissà, fra un boatos e l'altro, prima o poi, qualcuno Tiscali se la comprerà per davvero.

9. IL SILURO DI SOCGEN SULLE CASSE DI TRIPOLI...
M.Val. per "Il Sole 24 Ore"
- Anche Societe Generale, come Goldman Sachs, ha offerto negli anni scorsi i propri servizi al fondo sovrano libico. E, come nel caso di Goldman, la scommessa ha portato decisamente sfortuna alla Lybian Investment Authority di Muammar Gheddafi. L'operazione da un miliardo di dollari ha preso la forma di derivati creati per rispecchiare la performance dei titoli della stessa banca francese. Peccato che l'investimento abbia visto evaporare il 72% del suo valore tra il 2008 e metà 2010.

Angela Merkel

La nuova ambiziosa quanto fallimentare avventura concordata tra grandi banche occidentali e il leader libico oggi in disgrazia è stata rivelata dal Financial Times. Ma non è stata l'unica. Goldman, ha rivelato il Wall Street Journal, nel gestire 1,2 miliardi del fondo sovrano di Tripoli ha perso ben il 98%: la scommessa qui è stata sia su valute che titoli di società europee. Ua sola certezza nella storia del corteggiamento di Gheddafi da parte dell'alta finanza: le banche , che non commentano, hanno comunque intascato laute commissioni.

10. I TRAFFICI DI CHINATOWN NEL MIRINO DELLA SEC...
R. Fi. per "
Il Sole 24 Ore" - I nomi delle società coinvolte non sono note, ma l'americana Sec sta indagando sui registri contabili di alcune società cinesi quotate negli Stati Uniti. L'Authority sta studiando i libri contabili e i documenti di alcune aziende provenienti dal paese del Dragone entrate in Borsa attraverso «reverse merger», cioè tramite fusioni nelle società acquisite a Wall Street. La tecnica della "fusione inversa" con le controllate ha consentito alle aziende cinesi di evitare un duro esame normativo che invece avrebbero dovuto affrontare nel caso della tradizionale offerta pubblica iniziale.

MONCLER

Come parte dell'indagine, la Sec ha sospeso momentaneamente la negoziazione dei titoli di alcune società cinesi, mettendo in dubbio la veridicità delle loro finanze e delle loro operazioni. Il Public Company Accounting Oversight Board, il controllore contabile del governo per le aziende quotate, ha detto che sta indagando, in particolare intende verificare se la revisione dei conti dei clienti cinesi sia abbastanza severa.

SORU

11. GLI EROI DI DISNEY FINISCONO NELLA RETE...
L. D. per "
Il Sole 24 Ore" - Topolino e Zio Paperone non funzionano più. Almeno su dvd. Perchè sono sempre meno coloro che si alzano dal divano per comprare o affittare un cartone animato degli storici personaggi di Walt Disney. Così il colosso americano dell'entertainment corre ai ripari. E dopo aver abbandonato negli anni scorsi, forse un po' troppo frettolosamente, il progetto di un sito web per vendere i film alle famiglie di mezzo mondo, sta studiando una nuova piattaforma on line che, nelle intenzioni del ceo Robert Iger, venderà contenuti via web.

Il canale internet, che dovrebbe vedere la luce nei prossimi 12 mesi, prevede una serie di abbonamenti ma anche la visione pay-per-view. L'obiettivo? Provare a compensare il tracollo dell'home entertainment: solo nel primo trimestre dell'anno, la vendita dei film su dvd negli Stati Uniti è calata del 20% mentre l'affitto è piombato addirittura del 36 per cento. La speranza è che almeno su internet, Zio Paperone, abbia maggior fortuna.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles