1 - Stefano Cappellini alla fine non è diventato vice di Chicco Mentana. Se l'è aggiudicato con abile mossa il nuovo direttore del Messaggero, Mario Orfeo, che l'ha voluto nel ruolo di redattore capo centrale. Dal primo giugno Cappellini è al lavoro in via del Tritone. Al suo posto, al Riformista, arriverà Sergio Sergi, già giornalista e corrispondente dall'estero dell'Unità. S'intende siciliano.
Stefano Cappellini2 - (Agi) - Il segretario nazionale del Pd Pier Luigi Bersani, martedi' 7 giugno a Roma, presenta il suo libro "Per una buona ragione", editore Laterza. Alle 19.30 in Galleria Colonna, Largo Chigi, il leader del Pd dialoghera' con Paolo Mieli. Modera l'incontro Stefano Cappellini e saranno presenti Miguel Gotor e Claudio Sardo.
3 - Martedì scorso, prima dell'apertura ai vip dei giardini di Giorgio Napolitano, Roberto Benigni e Nicoletta Braschi hanno passato ore liete alle Scuderie del Quirinale vedendo la mostra di Lorenzo Lotto...
BERSANI4 - Fate sapere al Cav. Pompetta che erano gli amici del sindaco di Roma Aledanno a diffondere la falsa notizia che proprio lui sarebbe diventato il coordinatore unico del Pdl...
5 - Dispetti tra discepoli e "vedove" di Enzo Siciliano: Dacia Maraini sarà protagonista di un incontro dedicato a Alberto Moravia e il nucleare, lunedì 6 giugno alle ore 17.30, presso il Macro di Roma, a via Nizza. Alla stessa ora, però, alla Treccani, chez Giuliano Amato, verrà presentato il meridiano Mondadori con i testi di Siciliano con Giorgio Van Straten, Enzo Golino, Andrea Salerno e il figlio Francesco Siciliano...
6 - Adesso tocca pure spendere 2 euro per sentire Aldo Cazzullo: nella festa della repubblica, la testa più lucida del Corriere della Sera era all'Auditorium di Roma, alle 18, per presentare il suo libro Mondadori "Viva l'Italia"...
ROBERTO BENIGNI CON MOGLIE E SUOCERA7 - Carlo Rossella per "Il Foglio" - È in arrivo a Capri la principessa Lee Radziwill. Sarà ospite nell'incanto della Torre Materita.
8 - Barbara Berlusconi ha trascorso ieri l'intera giornata a Venezia, tra mostre e inaugurazioni, insieme all'amico gallerista Nicolo Cardi, di cui dal 2009 è anche socia, insieme a Martina Mondadori, della galleria Cardi Black Box a Milano.
I due hanno visitato numerose esposizioni, tra cui "Il Mondo vi appartiene" a Palazzo Grassi ed "Elogio del Dubbio" a Punta della Dogana; la mostra curata da Germano Celant a Cà Corner della Regina, l'esposizione "Modernikon" curata da Francesco Bonami e la Fondazione Querini Stampalia.
9 - Da "la Repubblica" - «Con Sgarbi i contrasti hanno riguardato solo la sua mancata nomina a soprintendente di Venezia. Non mi pento della mia scelta: Giovanna Damiani sta facendo un ottimo lavoro». Lo ha detto il ministro dei Beni culturali Giancarlo Galan, intervenuto ieri a sorpresa alla Biennale. Il suo arrivo era stato tenuto nascosto fino all´ultimo per evitare polemiche con il critico d´arte, su cui Galan ha detto ancora: «Il progetto del Padiglione Italia di Sgarbi? Sulla carta mi sembra una buona idea, andrò a vederlo sabato».
Sessanta mila euro per aver subito un'ingiusta detenzione legata ad una vicenda di droga che la porto' agli arresti domiciliari ma dalla quale e' stata poi ampiamente scagionata. Li ha ottenuti l'attrice Serena Grandi il cui vero nome e' Serena Fagioli, a titolo di riparazione dai giudici della IV sezione penale della Corte di Appello di Roma presieduta da Giampalo Fiorioli.
ALDO CAZZULLOLa causa era stata avviata nei riguardi del ministero dell'Economia e delle Finanze. I giudici hanno cosi' accolto la richiesta presentata per conto dell'attrice, dall'avvocato Valerio Spigarelli nel gennaio scorso ricordando che l'attrice durante l'inchiesta aveva ammesso che l'acquisto di stupefacenti in quantita' minime era destinato ad uso personale e in parte da usarsi in riunioni di gruppo.
barbara berlusconi foto mezzelani gmt10 - Da Vanity Fair
La citazione sulla T-shirt di Silvia Toffanin, Choose Life (scegliete la vita), è dal film Trainspotting: nel suo monologo l'attore Ewan McGregor elenca le ragioni borghesi del perché valga la pena darsi da fare. E per Silvia, reduce dal successo della stagione Tv con Verissimo, al primo posto c'è Lorenzo Mattia, il figlio avuto dal compagno Pier Silvio Berlusconi. La conduttrice, esperta del pianeta fashion, sfoggia la maglietta rieditata dalla designer inglese Katharine Hamnett, celebre per i messaggi della sua moda etica. Un tocco di modernità a Portofino.
Dicono che un'ex madrina abbia un flirt con un allenatore frustrato. Dicono che tra i due, avvistati dal gelataio, l'amore sia ancora platonico. Anche se lui è un patito del «famolo strano». Dicono.
MADDALENA SPOSA - Menu pantagruelico, lungo cinque pagine, al matrimonio di Maddalena Corvaglia e Stef Burns. Cinque anche i cuochi che hanno spignattato a Villa La Personala a Mirandola, nelle campagne modenesi.
Niente fritti perché troppo pesanti. Lo sposo è il chitarrista di Vasco Rossi e proprio il Blasco si è trasformato in «sindaco» per celebrare le nozze: la Corvaglia è una sua grande fan e ha tatuato sul costato la celebre strofa di Sally, «La vita è un brivido che vola via. È tutto un equilibrio sopra la follia». E ha già ricevuto una copia di Vasco per maestro. Tutto quello che ho imparato sulla vita e che spiegherò a mio figlio (edito da Sonzogno, in libreria l'8 giugno), scritto da Moreno Pisto, con la prefazione del cantante
SATTA ALL'ARREMBAGGIO - È una patacca il gossip che vorrebbe Melissa Satta tra le fiamme di Leonardo DiCaprio. La modella-showgirl, in questi giorni scortata dal playboy genovese Tommy Chiambra, avrebbe avuto un incontro newyorkese con l'attore, ma lui ora non ne vuole più sapere. Eppure i due sono stati avvistati insieme su uno yacht a Cannes, dove però c'era anche una bellicosa Naomi Campbell inviperita dall'atteggiamento ammiccante della giovane italiana.
GIANCARLO GALANL'AMULETO DELLA IENA SUL PRATO ALL'INGLESE - del Vivaio Riva di Milano, dinner party per la presentazione di Come sabbia nel vento (Sperling&Kupfer) scritto a quattro mani da Sonia Raule e dal regista Vasken Berberian, Paolo Kessisoglu (con occhiali Frency&Mercury) ha ricevuto in omaggio un khatchkar, simbolo mistico armeno.
12 - Luciano Verre per il settimanale "Io Spio"
GIULIANI RIVUOLE I SUOI SOLDI DA ILENIA E STEFANO BETTARINI - Prosegue la "liaison dangereuse" tra Ilenia Iacono, ex moglie di Germano Giuliani, il magnate dell'omonimo amaro, ora non si nascondono più, a Viareggio o a Porto Cervo sono sempre insieme.
Ma una nube è arrivata a oscurare la loro felicità. Il postino ha consegnato a Ilenia il secondo avviso di pagamento, dopo di chè toccherà all'ufficiale giudiziario. Per realizzare la boutique di via San Marco 1, a Milano, la bella siciliana aveva chiesto al marito (quando vivevano sotto lo stesso tetto) un prestito di 408 mila euro e il negozio era stato inaugurato con successo alla presenza di vip come Simona Ventura ed Emilio Fede.
Poi la signora Giuliani aveva incontrato Bettarini ed era successo il patatrac. Ora Gian Germano rivuole indietro i suoi soldi e non ha neanche tutti i torti. Ma Ilenia temporeggia. 408 mila euro non sono facili da raccimolare. Bettarini è benestante, ma anche lui ha le sue spese. Il postino suona sempre due volte... poi arriva l'ufficiale giudiario. Un amaro boccone da mandar giù.
MARZOTTO-PENSIERO - "Le emozioni amorose? Alla mia età? Non ricordo, dai non ricordo. Chissà come si fa, l'amore. Mi sembra di ricordare che una si sdraia e aspetta...".
(Marta Marzotto, contemporanea)
BIANCA A LAPO: NON CIRCONCIDERTI. LAPO A BIANCA: NO, IO MI CIRCONCIDO. MORALE: AMORE FINITO, MA FORSE...
A Natale si erano detti adios a un passo dal "sì". A Pasqua si erano risentiti per gli auguri, ma niente di più. Ora sappiamo perché Lapo Elkann e Bianca Brandolini d'Adda si erano lasciati. Lui, passato all'ebraismo con convinzione ferrea, aveva comunicato a Bianca la decisione di sottoporsi alla circoncisione: "Un semplice taglietto sul pisello", aveva detto.
Bianca era rabbrividita, si era opposta, era esplosa la crisi. Gli amici di lui avevano malignato che lei non fosse d'accordo a causa... del lungo periodo di convalescenza (cioè astinenza sessuale) che impone l'intervento (non inferiore a 60 giorni). Finito tutto. Ora a Bianca, in questi giorni, è giunta notizia che Lapo non si sarebbe ancora sottoposto all'operazione e chissà... magari potrebbe anche rinunciare. Rinunzia d'amor? L'amor potrebbe riesplodere? Se son rose rifioriranno. Attendiamo fiduciosi. La coppia piaceva a tutti.
MELISSA SATTABARBARA E PATO, BATTONO IN SIMPATIA WILLIAM E KATE - Sono così belli, teneri e romantici, che certe sere, sul sagrato del Duomo DI Milano, si raduna una piccola folla silenziosa e rispettosa e li osserva passeggiare mano nella mano, scambiarsi baci sotto il cielo della Madunnina. Sono Barbara Berlusconi e il suo "fidanzato" Alexander Pato, stella del Milan. La casa di Pato è in centro, stesso palazzo in cui abitano Ramazzotti e la sua compagna Marica Pellegrinelli (sono amici di ascensore: prego, entri lei, ma no entri lei che è incinta).
La sera cenano da Giacomo Arengario, uno dei ritrovi più esclusivi della city, risotto con asparigi per entrambi, come secondo lei pesce alle fragole, lui cotoletta alla milanese e patatine, caffè, acqua non gasata, uno max due flute di spumante italiano. "Viscini viscini", mani intrecciate, non smettono di guardarsi negli occhi, la perfetta immagine degli innamorati creati da Peynet. Poi si alzano, lui protettivo in ogni frangente, ed eccoli sul sagrato, a piedi, con i fans radunati che li osservano, li ammirano, ma non li disturbano. Molto ma molto più belli di William e Kate d'Inghilterra. Oh yessss!
lapo elkann e bianca BrandoliniLA PESSION E ASSISI SI LASCIANO, LEI VA VIA CON I GATTI... E LA LAVATRICE - Batti e ribatti, il vaso si è rotto. Dopo cento tira e molla e colpi di scena, una delle coppie più belle (ma rissose) del mondo dello spettacolo, si è separata. Gabriella Pession e Sergio Assisi, ammirati nella serie TV "Capri", convivevano da tre anni. Ma dall'estate scorsa erano cominciati i fuochi d'artificio. Vacanze separate. Lei diceva: "Io e Sergio ci siamo lasciati col torcicollo, vale a dire ci allontiamo l'uno dall'altra, ma voltando indietro la testa". Si riprendevano, si rilasciavano.
Gian Germano Giuliani e la ragazza cubanaQuesta volta il bisticcio deve essere stato grande e definitivo se... lei è andata via di casa con i suoi tre adorati gatti Gigetto, Petunia e Anacleto. E il giorno dopo, sotto casa di lui è arrivato un camion che ha caricato scatoloni, borsoni e una lavatrice. Lavatrice? Sì, era la sua. Quando una donna va via di casa portandosi dietro la lavatrice, allora il rapporto è davvero finito, amen.
SI DICE IL PECCATO... - Chi è stato a tirare uno scherzo davvero barbino a Belen Rodriguez? L'anonimo, approfittando di un momento di assenza della soubrette, impegnata davanti alle telecamere, ha preso il suo cellulare e ha inviato a tutti i numeri inseriti nella memoria, un sms con scritto: "Aiutatemi, Corona mi sta uccidendo". Al rientro, l'ignara, ha trovato centinaia di risposte. Ancora non è riuscita a scoprire l'intruso.
Bettarini e Ilenia Iacono escono dal ristorante da Chi- Chi è l'onorevole romano che alla feste non si vergogna di rivelare che lui in banca ha "soltanto" 45 mila euro? Aiutino: lui è romanista convinto, la moglie laziale (altrettanto convinta).
FACCHINETTI MARCUZZI- Chi è l'attrice che si è concessa un fine settimana di benessere e relax alle terme dei vip di Saturnia (Grosseto) pagando 700 euro al giorno? Aiutino: un oggetto a lei caro, scomposto diventa "afos".
FACCHINETTI NON SI PERDE MAI: DIO E' IL MIO NAVIGATORE SATELLITARE - Un aspetto poco conosciuto di Francesco Facchinetti è la sua profonda spiritualità, nata leggendo i libri di don Luigi Giussani, fondatore del movimmento Comunione e Liberazione. "Una sua frase mi aveva colpito particolarmente: La felicità è una sola e si chiama Dio. Come una strada da percorerre serenamente'. Per questo dico spesso che Dio è il mio navigatore satellitare, con lui ritrovo sempre la strada smarrita"