Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

BUSI & ABUSI - L’ALDISSIMO INTERVISTATO (E POI RIFIUTATO) DA “D DI REPUBBLICA”: “IO NON HO PERSO ALCUN TRENO, MA MOLTI TRENI HANNO PERSO ME: NON MI STUPISCE CHE SIANO DERAGLIATI” - L’UTOPIA DI BUSI: “IL PAPA ARRESTATO CON LE CASSE DELLO IOR AL CONFINE DI CHIASSO. SGOMINATI BERLUSCONI E LA SUA MAGGIORANZA. GHIGLIOTTINATI ANCHE BERSANI E LA MINORANZA. BOIA PER SUFFRAGIO UNIVERSALE: ALDO BUSI”…

$
0
0

Da www.altriabusi.it

Riceviamo da Aldo Busi e, particolarmente grati, pubblichiamo:

MUTANDE PAZZE DAGO E BUSI

Per festeggiare la riapertura del sito, invio un'intervista che mi fu chiesta il 5 maggio; in quella data, mi trovavo all'estero e, raggiunto dal giornalista di "D di Repubblica" per telefono, risposi che, malgrado non ne avessi né tempo né voglia, gliela avrei consegnata, e a titolo gratuito, da lì a una settimana; il giornalista mi disse che doveva andare in stampa l'indomani stesso, gli risposi che in questo caso non ero proprio in grado di soddisfare la sua richiesta, lui disse che mi avrebbe inviato lo stesso le domande. Non mi andava di servire da ripieno stolidamente glamour a due paginate di pubblicità su uno di quegli inserti che, quella rara volta che compro un quotidiano, lascio automaticamente giù alla cassa, però mi dispiaceva per il giornalista, che non conoscevo (tanto che qui ne tralascio il nome, per non rovinarne un anonimato che è riuscito a conservare in decenni di carriera).

busi

Al mio solito, piantai lì tutto (non molto, per la verità, ma è pur sempre il mio tutto), rientrai in albergo e trovai la seguente mail (la premessa e le domande sono così generiche che di certo non inficio alcuna proprietà artistica se le ricopio e le mie risposte hanno ben poco di inedito, ma insomma...):

"Buongiorno Aldo Busi, so che molto difficilmente avrà tempo per rispondermi per domani, ma come le ho detto, provo. Non perda tempo, se non ce l'ha nelle prossime 24 ore, perché dopo, per ragioni di stampa, non potremmo inserire le risposte nel giornale. Le domande, da interpretare nel modo più personale, diretto, ma per ragioni di spazio, con risposte sintetiche, sono queste:

busi

Per farcela, e alla grande, di cosa ha bisogno? (qualunque cosa, pratica teorica, pensiero ecc)
Di smettere di farcela in qualsivoglia campo, i miei traguardi sono tutti alle spalle, la vita me la sono giocata proprio bene e non mi voglio male, una vita di scorta per non ripetere gli errori, nel mio caso lievissimi, mi farebbe orrore. Inoltre non esistono occasioni mancate da rimpiangere, visto che infine sono state proprio quelle afferrate che ci hanno deluso. Io non ho perso alcun treno, ma molti treni hanno perso me: non mi stupisce che siano deragliati. Sono riuscito a fare me stesso alla grande e a non delegare ad altri, ed alcun dio farabutto infinitamente meno dei suoi ministri, la mia ragione e i miei sentimenti, di cui ho goduto appieno e come raramente può succedere a essere umano.

Aldo Busi Novella

Certo, ho tenuto la testa ben avvitata sul mio di collo e la lingua è sempre la mia, non è mai stata e mai sarà a servizio di un ventriloquo. Anche se qualcuno mi dicesse, fosse pure per civetteria, "Dimmi chi sono" e io non potessi che rispondergli, "Qualcuno con cui non voglio avere a che fare. Stammi bene", resto compassionevole. Meglio essere una mammoletta per pigrizia e per senso dell'umorismo che uno spietato per cinismo e machismo, per odio di sé, infine..

BUSI Storia

Di chi (lontano o vicino, intimo o sconosciuto) ha bisogno?
In verità, di nessuno, nemmeno di me in misura eccessiva, mi sembra di aver vissuto più che a sufficienza, se tirassi l'ultimo respiro alla fine di questo periodo ovvero frase, non mi mancherei più di tanto. Non ho mai conosciuto il dolore di una morte, nessuno in vita mia è mai morto in un momento in cui ancora ero passibile di sentirne la mancanza, di accusare il colpo come se fosse stato inferto a me. Tuttavia, pur non avendo figli, sono molto fortunato, perché sono parecchi gli esseri umani per i quali darei la vita a occhi chiusi, quasi grato dell'onore che mi farebbero per chiuderla così.

aldo busi

Di cosa NON ha proprio bisogno? (cosa è qualunque cosa, pratica teorica, pensiero ecc)
Di plagiare o di pagare qualcuno affinché riconosca in me qualità o un sex appeal che non possiedo. Il fondamento di ogni rapporto consiste nella libertà, intellettuale e civile, e nell'autonomia, psichica ed economica, di dire e di sentirti dire di no in qualsiasi momento senza far ricorso alla violenza, il che non significa che non devi opporti strenuamente alla violenza di chiunque voglia farti dire di sì contro la tua volontà. Essere respinti e dire "ci ho tentato, grazie lo stesso" e girare i tacchi resta il nonplusultra dello chic. Ovviamente, ti penti subito di aver detto di no a uno così, e cominci a corrergli dietro e fargli promesse d'amore eterno. Invano, perché uno così non ritorna sui suoi passi.

Aldo Busi

"Mai dare una seconda possibilità a chi non ha saputo cogliere la prima": l'avrò scritto trent'anni fa, mi ci sono attenuto e mi sono sempre trovato bene, anche dovendo spurgare un bel po' di rabbia, perché il primo che ci smena sei tu. In amore, non mi è mai piaciuto che si potesse dare il via a un incontro con una umiliazione, un atto di sottomissione, un bidone, ecco.

Io non ho mai tirato un bidone a nessuno, preso un appuntamento, mi sono sempre presentato, perché mi dicevo, spero tanto di non essere il solo ad andarci, ma anche se così fosse, per male che mi vada, incontro la fede nella mia parola data innanzitutto a me stesso, se non si presenta nessuno, mi sono presentato io, mi prendo a braccetto e mi porto a spasso. Di sicuro, però, un secondo appuntamento allo stesso fantasma, no. Perché era già un fantasma allorché il bidone ce l'ha dato la prima volta ,e un fantasma non diventerà mai una persona la seconda.

cuc19 aldo busi

Una frase che la fa stare bene? (presa da qualunque mezzo, supporto, libro, canzone, vita ecc)
Oh, purtroppo è una frase utopica e ben poco futuribile, una frase onirica: "Il Papa arrestato con le casse dello Ior al confine di Chiasso. Sgominati Berlusconi e la sua maggioranza. Ghigliottinati anche Bersani e la minoranza. Boia per suffragio universale: Aldo Busi".

Dove è felice/il suo posto della felicità?
Anche se una volta erano dei coglioni e ora solo dei cosiddetti, sarebbe il posto dove nessuno me li rompa ancora con 'sta fetecchia di questione."

aldo busi


Una mezzora dopo aver inviato l'intervista e non aver ricevuto neppure un grazie, spedisco un sms al giornalista dicendogli che essa non può venir né tagliata né modificata e che, affinché qualcuno la possa leggere, intendo pubblicarla su Dagospia il giorno dell'uscita dell'allegato; dopo cinque minuti, non ricevendo alcuna risposta nemmeno all'sms, invio mail di diffida: non intendo più che l'intervista venga pubblicata, perché la mancanza di cortesia è inammissibile: nell'istante in cui schiaccio "invio" squilla il cellulare, è il giornalista, che si scusa molto, ma il direttore ha detto che è troppo lunga e, poiché non si può adattare, non se ne fa niente.

busi aldo

Dico qualcosa come, "Troppo lunga quanto? Per le pillole doveva rivolgersi in farmacia, non a me, i miei testi, gratis o no, li decido io". Da qui arguisco - per la milionesima volta - che solo i disperati più proni e quindi col pelo sullo stomaco ormai schiacciato e aggrovigliato a terra possono vivere di giornalismo italiano.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles