Da "Panorama"
GIANFELICE ROCCA1 - CL ENTRA IN CAMPO PER IL DOPO MARCEGAGLIA...
Superata la ruggine con Viale dell'Astronomia, la Compagnia delle opere fa il tifo per il patron della Mapei, Giorgio Squinzi, per la successione di Emma Marcegaglia alla guida della Confindustria. Ma ai ciellini della Cdo andrebbe bene anche il candidato proposto in alternativa dal vicepresidente Alberto Bombassei: Gianfelice Rocca.
Il presidente del gruppo Techint, infatti, figura tra le firme del quotidiano online Ilsussidiario.net della Fondazione per la sussidiarietà di Giorgio Vittadini e vanta ottimi rapporti con il governatore della Lombardia, Roberto Formigoni, per via del gruppo ospedaliero Humanitas, guidato dallo stesso Rocca. Ma la partita per Confindustria è aperta e non è escluso che l'uscita di Bombassei apra a un terzo nome (c'è addirittura chi ha fatto il nome di Diego Della Valle).
Bombassei2 - TORINO: GIOCHI ANCORA APERTI...
Primi grattacapi per il neosindaco di Torino, Piero Fassino. I Giochi olimpici invernali sono finiti nel 2006, ma l'agenzia che li ha organizzati è ancora in piedi: prorogata fino al 2014, ha addirittura un avanzo di 40 milioni di euro.
Inutilizzati. Dal Pd alla Lega, dall'Udc all'Idv, al Pdl, 10 deputati piemontesi (Stefano Esposito, Agostino Ghiglia, Stefano Allasia, Renato Cambursano, Marco Calgaro, Davide Cavallotto, Giorgio Merlo, Walter Togni, Osvaldo Napoli e lo stesso Fassino) hanno presentato una mozione al governo per sbloccare subito i fondi: bisogna fermare «il progressivo degrado dei siti olimpici» sparsi per la provincia ed «evitare che si riducano a essere cattedrali nel deserto». (L..M.)
EMMA MARCEGAGLIA3 - CORTE COSTITUZIONALE: MADDALENA NON MOLLA...
Raccontano che Paolo Maddalena ne stia facendo una malattia. Il vicepresidente della Consulta teme di non conquistare il primo posto all'elezione del 7 giugno. Avrebbe davanti meno di due mesi, perché il mandato scade a fine luglio e gli altri giudici potrebbero preferirgli i più moderati Alfio Finocchiaro o Alfonso Quaranta, che seguono per anzianità. Maddalena non ci sta. Sembra che in questi giorni bussi a ogni porta per assicurarsi i voti. «Ne va della mia dignità» si lamenta.
Sempre schierato con il centrosinistra, ha fissato la decisione sull'ammissibilità del ricorso sul «caso Ruby» ben prima del previsto (quello su Mediaset, arrivato con mesi d'anticipo, è a ottobre) e cioè il 6 luglio. Quel giorno Maddalena conta di dirigere le operazioni da presidente. (A.M.G.)
PIERO FASSINO4 - GLI SCAPAGNINOS RIUNITI IN NOME DELLA LONGEVITÀ...
Figlio del deputato del Pdl Umberto, pure lui medico, Giovanni Scapagnini ha scoperto che gli abitanti di Okinawa, in Giappone, sono longevi e in salute grazie a sushi e curry. Ricercatore di livello internazionale, pur di uscire dall'ombra del genitore sodale di Silvio Berlusconi, Giovanni ha studiato negli Usa ed è diventato amico di Walter Veltroni e Fabio Mussi. Ciononostante, padre e figlio si sono ritrovati insieme per presentare il programma Longevity della spa toscana Grotta Giusti, dedicato a chi vuole restare giovane a lungo. E in pace.
5 - ECCO L'INTELLIGENCE DI GOMORRA...
Il procuratore di Napoli, Giandomenico Lepore, l'ha definito il controspionaggio della camorra: uomini e tecnologie al servizio dei clan per sabotare le inchieste. Raffaele Amato, potente narcotrafficante di Scampia, per esempio, quand'era latitante ha acquistato per 200 mila euro un rilevatore di onde elettromagnetiche a una fiera londinese riservata agli 007.
Ricorda un ex picciotto della mala: «Amato aveva uno strumento in grado di segnalare la presenza di microspie nel raggio di 1 chilometro». C'è poi chi si affida alle divise sporche per una bonifica (costo a partire da 2.500 euro) per localizzare le cimici nelle auto e nelle abitazioni degli affiliati. Simone Di Meo
6 - IVA RISCHIA IL POSTO PER «COLPA» DI GARGANI...
Anche in questa legislatura Iva Zanicchi (Pdl) rischia di perdere il seggio al Parlamento europeo. Dopo due anni il Consiglio di Stato ha riconosciuto l'elezione di Giuseppe Gargani (Udc) al Pe. Merito del figlio Alessandro, 35 anni, bocconiano, che statistiche alla mano ha dimostrato che la legge per la ripartizione dei seggi tradisce il risultato elettorale e va cambiata. Ora tocca alla Cassazione decidere chi dovrà cedere il seggio a Gargani. Oltre a Zanicchi, fra gli altri rischia il posto Giovanni Collino (Fli). (G.C.)
7 - CAMERA NASCOSTA...
Giancarlo Mazzuca (parlamentare del Pdl)
LA VENDETTA DI SISTO
Francesco Paolo Sisto, deputato pdl e avvocato del foro di Bari, si è preso la rivincita su Michele Santoro. In gennaio era stato messo alla porta dall'anchorman di Annozero perché non era stato invitato personalmente a una trasmissione sulla giustizia (intercettazioni comprese), pur essendo stato mandato dal Pdl al posto di Fabrizio Cicchitto.
Ora, come legale di una società sanitaria, nonostante il parere negativo del pm, ha ottenuto (pensate un po'...) il rinvio a giudizio di alcuni giornalisti di Annozero che, ai tempi dell'inchiesta a carico di Gianpaolo Tarantini, avrebbero appoggiato un microfono alla finestra dello studio del titolare della clinica. Come dire: mai svegliare il can che dorme.
IVA ZANICCHIIL «POLO» DI CALEARO
A proposito del can che dorme, Massimo Calearo (Responsabili), neoambasciatore del made in Italy di Silvio Berlusconi, ha riscoperto Gengis Khan: da vecchio doge veneto che ama il baccalà alla vicentina ha, infatti, battezzato Marco Polo il suo progetto per rilanciare l'export. Gigante, pensaci tu.
8 - MISSIONE IMPOSSIBILE: AL BANO SI DÀ AL BASKET...
La statura non è un problema. Al Bano ha scoperto una nuova passione: il basket. Complice il patron del New basket Brindisi, Massimo Ferrarese, imprenditore e presidente provinciale, il cantante ha acquistato alcune quote della società, appena retrocessa in Legadue (la serie cadetta del basket). (F.M.)
9 - LA CAROVANA DEI PRETI DI FRONTIERA...
Preti in piazza, per fare discutere. Don Virginio Colmegna, direttore della Casa della carità a Milano, e Gino Battaglia, primo sacerdote candidato al premio Strega, saranno tra i protagonisti di «Tobia, famiglia e parole in viaggio». Su iniziativa del Forum delle famiglie e del Gruppo San Paolo, da giugno una «libreria mobile» porterà in 15 piazze italiane storie e personaggi da tutto il mondo (Dominique Lapierre, Enzo Bianchi, Andrea Riccardi, fra gli altri) per parlare di diritti umani, volontariato, lotta alla mafia.
10 - CITYLIFE ADDIO: LIGRESTI INCASSA 100 MILIONI...
Oscilla tra i 100 e i 110 milioni il prezzo che la Fonsai di Salvatore Ligresti incasserà dalla vendita del pacchetto azionario del 27,2 per cento in Citylife alle Generali (che saliranno dal 41 al 67) e, in piccola parte, all'Allianz. Arbitro scelto per fissare il prezzo è la Banca Leonardo. Entro giugno la Fonsai, partecipata dall'Unicredit, farà cassa e inizierà a respirare. (J.L.)
11 - L'ANNO DEI RECORD DEL CINEMA ITALIANO...
Il cinema italiano sfida la crisi. Il 2010 è stato infatti l'anno dei record: 141 le pellicole prodotte, uno dei traguardi più elevati degli ultimi 30 anni, secondo il prossimo Rapporto sul mercato e l'industria del cinema in Italia curato dalla fondazione Ente dello spettacolo che «Panorama» anticipa. Cresce anche il volume dei capitali investiti: 424 milioni di euro nel 2010 , con un record per quanto riguarda le risorse private: 276,9 milioni, cui vanno aggiunti 111,8 milioni di capitali stranieri.
12 - PARLA ITALIANO IL NUOVO BOARD DEL PPE...
Italia-Germania 1-0: i giovani italiani del Partito popolare europeo (Pdl, Udc e Udeur) hanno messo da parte le divisioni degli «adulti» e si sono presentati uniti al congresso di Berlino. Sconfitti i candidati tedeschi, ha vinto il ticket degli italiani: presidente l'ungherese Csaba Domotor e vice Emanuele Occhipinti, 31 anni, di Roma.