A cura di Minimo Riserbo e Pippo il Patriota (Special Guest: CDR + Body Language)
berlusconi-zapatero-rey1 - A.A.A. ...
Questa rassegna oggi va in rete nonostante la totale assenza di notizie sui principali giornali. Chi ne trovasse una, è pregato di restituirla prontamente ai proprietari del PMU (Potere Marcio Unificato).
2 - AVVISI AI NAVIGATI...
Dopo aver caricato il voto amministrativo di ogni possibile significato politico nazionale e planetario, il CaiNano di Hardcore ci ripensa e, visto che butta male, mette avanti le manine rugose e rossicce (causa colore tintura): "Dimettermi se perdiamo a Milano e a Napoli? Con l'incubo Grecia non si può fare la crisi" (Repubblica, p. 3). Ha preso appunti da Zapatero, che dopo la disfatta alle amministrative dice: "Non me ne vado" (Repubblica, p. 16).
Il Corriere delle Elite corrucciate sfodera in prima un bel titolo Anni Cinquanta: "I richiami di Quirinale e vescovi". E stikazzi? E i farmacisti ieri non hanno parlato? E i fascisti? Boh. E i tassisti? Ah sì, i tassisti oggi in prima ce li abbiamo: "La lezione del tassista di Mantova per il G8". Qualcuno recuperi don Flebuccio de Bortoli dal pianeta Papalla.
Francesco GiavazziMa il vero colpo da maestro è il titolo del preoccupato Francesco Giavazzi: "Chi verrà dopo Draghi". Tu, no.
Per trovare sul Corriere una possibile notizia, o quantomeno un messaggio mafiosello, bisogna andare a pagina 9, taglio basso: "I dubbi di Gianni Letta: gli errori si pagano. Il premier stoppa le voci sulla successione: C'è qualcun altro che vuol fare la fine di Fini?'. Il ruolo di Formigoni".
FORMIGONI CRAVATTA RE SOLEE nell'ansia di "non fare la fine di Fini", il Celeste scrive oggi a "Il Giornale" una lettera pinocchiesca quanto abile, in cui sostiene di impegnarsi con tutte le sue forze per Donna Mestizia ("Vi spiego perché non ho mai smesso di sostenere Letizia", Giornale p. 1).
Poi c'è l'anima bella di Libera e Bella: "Montezemolo: peggiore campagna elettorale di sempre" (Stampa, p. 8). Il presidente di Ferrari e Italia Futura sottovaluta le potenzialità di quella in cui un giorno sarà candidato lui (con i soldi dello Scarparo a pallini). Sempre su Illustrato Fiat, bel pezzo di Amedeo La Mattina: "Umberto ha capito male", Silvio frena sui ministeri". Una volta lo faceva correggere da Testa di Moro Bonaiuti, adesso invece provvede direttamente da sé a interpretare il Bossi pensiero. Che spesso, onestamente, non è chiaro neppure a Bossi stesso.
GIANNI LETTA3 - ULTIME DA RAISET...
"Tg1, multa di 258 mila euro. Adesso paghi Minzolini. Illegale la televendita di Berlusconi a reti unificate. L'Agcom sanziona anche Fede (stessa cifra), Tg2, Tg5 e Studio Aperto con 100 mila euro. Che farà la Rai?" (Cetriolo Quotidiano, p. 1). E che volete che faccia la Rai? Esige il canone e "tutela il pluralismo".
Non a caso sulla Stampa, Paolo Festuccia, forgiatosi alla severa scuola di giornalismo del Campanile di Mastella, intervista da par suo Lorenza Lei: "In Rai vanno garantiti equilibrio e pluralismo". Il neo direttore generale: faccio subito le nomine, la politica resti distante" (p. 11). E te credo, nomine subito: lunedì arriva l'apocalisse, con la Moratti che tornerà a pettinare le bambole, sarà dura piazzare certi tipini...
LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLOOrmai, la vera resistenza al Cainano Monopolista la fa Franchino Bernabebè, che ieri ha preso carta e penna per lamentarsi con il Cavalier Pompetta che la gara per le nuove frequenze tv è troppo cara (MF, p. 9).
4 - MA FACCE RIDE/1...
"Sucate chiama, Letizia risponde". Un blogger scrive su Twitter che "il quartiere Sucate dice no alla moschea abusiva di via Puppa", implorando il sindaco di rispondere. Immediata la rassicurazione dello staff della Cotonata: "Nessuna tolleranza per le moschee abusive, i luoghi di culto si potranno realizzare secondo le regole previste dal nuovo Pgt". Chiarissimo, eh? Non sono stati sfiorati dall'idea che via Puppa, e il quartiere Sucate, non siano previsti non solo in nessun Pgt, ma neppure nello stradario di Milano (CQ, p. 2, Repubblica, p. 7).
5 - MA FACCE RIDE!/2...
Nuove intelligenze impegnate si affacciano sulla scena della Milanoliberatutti. "Non abbiate paura delle novità", scrive in una lettera aperta ai concittadini, Giulia Maria Crespi, definendosi "vecchia rappresentante della borghesia". La Repubblica del Popolo, prontamente, mette in pagina (7).
6 - NELLE MANI GIUSTE...
"I rifiuti? "Con me vanno all'estero". Lettieri promette ma non rivela il paese "amico" (CQ, p. 7).
7 - DISECONOMY...
"Crescita, Italia fanalino di coda Ue. Una persona su quattro a rischio povertà. Istat: giovani, donne, welfare e risparmio vittime della crisi" (Repubblica, p. 12). Poi passa Renato Profumato e butta tutto in barzelletta: "Brunetta: "Ma il Paese ha tenuto. Chi sta peggio? I commercianti" (Corriere dei Piccoli, p. 13).
8 - FREE MARCHETT...
Con tutto quello che succede di brutto brutto nel mondo della finanza globbbale, il Sole24 Ore di Robertone Napoletano cuce così la prima pagina del quotidiano della Confindustria: "Armani: io seduto su 600 milioni cash". Una sola certezza: Re Giorgio non poggia le sue terga su una poltrona Frau.
9 - VIGILATE, VIGILATE, E UN BEL BOND VI RESTERA...
Giuseppe Vegas, l'ex deputato del Verbano innalzato da Giulio Treconti a presidente della Consob per la sua notoria e profonda conoscenza dei mercati finanziari, apre ufficialmente la stalla alle banche: "Bond bancari senza prospetto" (Repubblica, p. 27). Hai visto mai che, in presenza di un prospetto bugiardo, poi qualcuno si faccia del male in tribunale. Il prossimo passo? Prospetto orale per le ipo.
10 - IL CREATIVO IN REDAZIONE...
In omaggio alla parità dei sessi e alle quote rosa sui luoghi di lavoro, R2 di Repubblica ci ammorba oggi con una pagina così titolata: "Scarpa stringata o tacco alto, così si vince la sfida in ufficio" (p. 39). "In un libro che esce oggi, un'esperta di body language spiega a uomini e donne come "fare centro". I curatori di questa modesta rassegna, nella loro infinita semplicità al cospetto dello "Stile" di Largo Fochetti, si domandano: ma anche mandarvi a fare in culo è "body language"?