1- MARONI BACCHETTA OBAMA! "GLI USA SI DIANO UNA CALMATA. NOI SIAMO QUI, L'EUROPA È QUI, È MEGLIO DUNQUE CHE CE NE OCCUPIAMO NOI. VORREMMO EVITARE CHE LA LIBIA DIVENTI DAVVERO UN NUOVO AFGHANISTAN"
Roberto MaroniUna foto di archivio di Roberto Maroni assistito da Roberto Calderoli e Umberto Bossi dopo gli incidenti di via BellerioCorriere-it - E' il primo sintomo di un possibile scollamento, tra linea politica del governo e quella dell'Occidente sulla crisi libica. «Vorremmo evitare che la Libia diventi davvero un nuovo Afghanistan, ma gli americani farebbero bene a darsi una calmata. Noi siamo qui, l'Europa è qui, è meglio dunque che ce ne occupiamo noi» ha detto il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, dal palco di una festa della Lega Nord a Bergamo.
RISCHIO AFGHANISTAN - Maroni ha ricordato che «fino a qualche settimana fa in Europa dicevano che stavamo esagerando, ma anche gli Usa adesso dicono le nostre stesse cose», sul rischio di un nuovo Afghanistan nel Mediterraneo.
2- IL REGIME LIBICO PROSEGUE LA CONTROFFENSIVA CONTRO GLI INSORTI, A TRIPOLI SI MANIFESTA PRO GHEDDAFI
Ansa
Colpi d'artiglieria e carri armati sui ribelli di Misurata: il regime libico prosegue la controffensiva contro gli insorti, a Tripoli si manifesta pro Gheddafi, con i sostenitori del colonnello in strada. E si dispone l'abolizione delle tariffe d'importazione sui beni di consumo e il taglio delle tasse su consumi e produzione dopo quelle che il regime battezza come 'grandi vittorie libiche sulle bande di terroristi'.
OBAMA E GHEDDAFIA Misurata testimoni riferiscono che forze leali al figlio di Gheddafi 'stanno distruggendo tutto quello che trovano', ma a Ras Lanuf, bombardata dall'aviazione, insorti annunciano di aver abbattuto un elicottero. Testimoni dicono che nella battaglia a Ben Jawad i governativi fanno uso di scudi umani.
Saif Gheddafi parla alla LSEVolge un 'accorato pensiero' alla Libia il Papa, che invoca assistenza e soccorso per le persone colpite, mentre al confine tunisino si allestisce il primo campo profughi con bandiera italiana. Nello Yemen, intanto, l'opposizione chiama a intensificare le proteste fino alle dimissioni del presidente Saleh.
TESTIMONE, GOVERNATIVI FANNO USO DI SCUDI UMANI - Nella battaglia in corso a Ben Jawad i governativi stanno facendo uso di scudi umani contro i ribelli per avanzare nella città. Lo ha raccontato un testimone, Mohamed 20 anni, di Darma, (che non ha voluto riferire il cognome). Il giovane ha detto che i governativi prendono anche donne e bambini come scudi umani.
USA PRONTI ATTINGERE A RISERVE PETROLIO - L'amministrazione Obama è pronta ad attingere alle sue riserve strategiche di petrolio pur di aiutare a far calare il prezzo del greggio, in fortissimo rialzo in seguito alla crisi libica. Lo ha annunciato il capo dello staff della Casa Bianca, Bill Daley, in un'intervista a Meeet the Press, sulla Nbc.
gheddafi dcd b bd c b a"Stiamo analizzando tutte le opzioni", ha annunciato Bill Daley spiegando come gli Stati Uniti siano impegnati a far fronte all'aumento del prezzo del greggio e le immediate conseguenze per l'economia. "Il tema di attingere alle riserve strategiche è uno di quelli che stiamo considerando. Tutti i mezzi - conclude Daley - sono sul tavolo della discussione".
gheddafi d e ada e f e db dbc cRAS LANUF SOTTO ATTACCO, INCERTA SORTE CITTA' - L'aviazione del leader libico Muammar Gheddafi ha bombardato la città portuale di Ras Lanuf, circa 660 km a ovest di Tripoli, dove sono riparati gli insorti ritiratisi oggi dalla vicina Ben Jawad, che avevano conquistato ieri, cacciati dalla controffensiva delle forze pro-Gheddafi.
Fonti dei ribelli nelle retrovie hanno detto all'inviato dell'ANSA che la città è ancora controllata dai ribelli. Al Jazira ha invece riferito che la città sarebbe caduta in mano ai filo governativi. Un corrispondente della Bcc a Ras Lanuf ha riferito che i ribelli sono a corto di carburante e che anche un elicottero delle forze pro Gheddafi ha sorvolato la città per una ricognizione sui loro effettivi e le loro difese.
gheddafi