Marco Castoro per "Italia Oggi"
SIGNORINI1 - SIGNORINI SI CUCINA IL NUOVO PROGRAMMA SU MEDIASET - Che bolle in pentola a Mediaset? Alfonso Signorini sta preparando il suo nuovo programma, che probabilmente andrà in onda in autunno su Canale 5. Il direttore di Chi e di Sorrisi e Canzoni si sta specializzando tra i fornelli ed è pronto a sfidare le ormai super gettonate Benedetta Parodi e Antonella Clerici, con un nuovo format che lo vedrà nei panni di chef.
2 - LEI AVVIA LE CONSULTAZIONI - Il nuovo direttore generale ha a cuore i rinnovi dei contratti in scadenza di alcuni big della tv di stato. Le consultazioni tra le parti sono state già avviate. Quindi per Fabio Fazio, Giovanni Floris e Milena Gabanelli non è escluso che si possa trovare un accordo a breve.
Lorenza Lei - foto Ansa3 - IL TG DEI RAGAZZI LASCIA RAITRE - Il vicedirettore generale Antonio Marano ha lanciato una nuova proposta, che sembra finalmente ben sintonizzata con l'avvento del digitale e dei nuovi canali tematici della Rai. Il tiggì dei ragazzi che va in onda tutti i pomeriggi feriali su Raitre dovrebbe spostarsi appunto su uno di questi canali, per dare un nuovo impulso. Per tappare il buco Raitre farà anticipare Geo di una ventina di minuti.
ANTONIO MARANO4 - DOPO SGARBI, BELEN E BONOLIS, LICEALI A RISCHIO - Anche la fiction di Canale 5, i Liceali 3 (solo il 13% di share), rischia una chiusura anticipata, come già accaduto per Ciak si canta, Il senso della vita e il programma di Vittorio Sgarbi. Dopo l'8% riportato dal critico d'arte su Raiuno (battuto pure da André Villas Boas e il suo Porto al 9,35% su Retequattro), in Rai c'è qualche timore anche per la trasmissione di Mario Calabresi che comincerà il 6 giugno su Raitre.
Soprattutto perché chiunque sia stato accostato all'eredità di Roberto Saviano ha fatto flop. Tuttavia va detto che, rispetto alla trasmissione di Sgarbi quella di Calabresi è costruita meglio, ha una scaletta, dei racconti filmati, gli ospiti in studio e i reportage.
5 - FAZIO FA TRIPLETTA PER LANCIARE IL FILM - Fino a qualche anno fa la serata del lunedì televisivo era consacrata al film su Raiuno. Oggi Raitre, che ha fatto suo l'esperimento, non riesce a portare a casa ascolti decenti (quando va bene si fa il 7%). Allora si è pensato di dirottare Fabio Fazio con il suo Che tempo che fa anche al lunedì, dalle 21 alle 22 (dopo i due appuntamenti del week end) per fare da traino alla pellicola in programmazione.
IL CAST DEI LICEALI6 - DEBUTTA ITALIA 2 - Dal 2 luglio si alza il sipario sulle trasmissioni del nuovo canale Mediaset, Italia 2, dedicato ai giovani maschi. E' la risposta al maschile a La5, la tv delle donne.
7 - GLI SGOMMATI, IL NUOVO BAGAGLINO - Ormai l'eredità del programma di Pier Francesco Pingitore e Oreste Lionello è stata presa dai pupazzi di gomma di Sky Uno. Il programma Gli sgommati conferma la sua verve ironica. Mancano purtroppo le ballerine del Bagaglino.
fabio fazio18 - MIRACOLI DELL'AUDIENCE - Il fatto di rilevare i dati di ascolti anche per i programmi in differita ha aperto un nuovo scenario per la pubblicità di Sky. Fino a qualche mese fa il registratore MySky veniva utilizzato negli spot per permettere di rivedere un'azione o una sequenza, o magari per fermare il programma in quei minuti necessari per andare al bagno.
PIERSILVIO BERLUSCONIOggi invece abbiamo testimonial illustri come Alessandro Gassman, Giovanna Mezzogiorno e Alessandro Del Piero che invitano l'abbonato Sky a non guardare la tv, ma andare a giocare a calcetto, oppure fuori nel week-end o a fare di più l'amore. Tanto c'è MySky che registra.
Federica Panicucci9 - PANICUCCI REGINA DELLE GAFFE - Dopo gli auguri di compleanno a La5, fatti però a La7, Federica Panicucci si è ripetuta a Mattino Cinque. Questa volta la gaffe è stata più osè. Ha confuso la parola scovato con scopato e alla fine è uscito un bel: "Vediamo dove avete scopato".
10 - GLI IRRIDUCIBILI DEL TAMAGOTCHI - A giorni di distanza dalla chiusura anticipata del reality di Italia 1, Uman Take control, la pagina ancora aperta di Facebook vanta più di 40 mila contatti orfani del tamagotchi televisivo e del mago Forest.