Gabriella Sassone per Dagospia
Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo
Cosa non si fa per amore... Per una volta Roberto Benigni si fa da parte, non fa il protagonista, siede in platea e lascia la scena all'amata consorte Nicoletta Braschi che debutta sul palco del Piccolo Eliseo (fino al 29 maggio) in "Tradimenti" di Harold Pinter. Pièce che chiude la Kermesse "RomaCittàTeatro 2011". Ma un Oscar geniale come lui non può stare solo a guardare e fare il marito, seppur innamorato cotto: così, seduto a metà platea, regala il suo piccolo show personale.
ROBERTO BENIGNI LUCIA POLISi leva la giacca, resta in maniche di camicia, applaude in continuo, si agita felice guardano la moglie sul palco. E, nel salutare gli amici accorsi a fine spettacolo, ripete a destra e a manca: "Bellissima commedia, bellissima commedia, grazie, grazie". Un parterre de roi ha applaudito Nicoletta, affiancata in scena da Tony Laudadio, Enrico Ianniello e Nicola Marchitiello, diretti da Andrea Renzi.
NICOLETTA BRASCHI SIMONA MARCHINITra gli ospiti, accolti dal direttore della rassegna Orazio Torrisi e da Robertaccio nostro ci sono Lucrezia Lante della Rovere, Carlo e Marina Ripa di Meana, Pippo Baudo, Lucia Poli, Maria Rosaria Omaggio, Norma Martelli, Saverio Costanzo, la direttora Concita De Gregorio e l'ex direttore de L'Unità Furio Colombo con la moglie Alice, il direttore de "Il Fatto Quotidiano" Antonio Padellaro, l'avvocatessa Giovanna Cau.
NICOLETTA BRASCHIMarianna Madia sfoggia il pancione di 5 e passa mesi e il fidanzato Mario Gianani, produttore de "La solitudine dei numeri primi". Matilde Bernabei si è fatta scortare dalla figlia Giulia Minoli col marito Salvo Nastasi. Cartellino timbrato anche per Evelina Christillin, arrivata da Torino appositamente. Robertaccio è talmente felice che bacia e abbraccia tutti quelli che lo salutano e si complimentano.
NICOLETTA BRASCHI FURIO COLOMBOIntanto il nostro Umbertone Pizzi, piazzato fuori del camerino della Braschi per flashare chiunque passi, viene fermato dall'assistente di Nicoletta, che gli intima di smetterla: vietato fotografare Benigni! A quel punto Robertaccio, fregandosene del diktat, fa uscire a moglie dal camerino per farsi immortalare con lei e finire su Dagospia. Non solo: subito dopo si mette in posa pure con la suocera.
NICOLETTA BRASCHI CONCITA DE GREGORIOCuriosità: "Tradimenti" è anche una storia legata al "gossip d'antan": infatti parla del lungo rapporto clandestino (durato 7 anni) tra l'autore Harold Pinter e la giornalista televisiva Joan Bakewell: una relazione consumata dall'ombra dei matrimoni di entrambi, resa pubblica sulla scena da questa commedia e, infine, storicizzata da Michael Billington nella biografia del commediografo inglese a metà degli anni '90.