DAGOREPORT
british petroleum Logo1 - THE WALL STREET JOURNAL
BP DI NUOVO IN TRATTATIVA CON I RUSSI
http://on.wsj.com/mnL0PI
- Riprendono in extremis le trattative di British Petroleum con i suoi soci miliardari russi all'interno della joint venture Bp-Tnk. In ballo c'è un accordo multi-miliardario che salverebbe gli sforzi fatti dalla compagnia inglese per mettere le mani sull'artico russo tramite un'alleanza con Rosneft, la società petrolifera di stato russa.
L'accordo avrebbe un valore di 30 miliardi o più. Bp darebbe a Rosneft la quota del 50% in Tnk-Bp, oggi in mano ai partner miliardari. In cambio questi partner otterrebbero cash e quote importanti sia in Bp sia in Rosneft.
2 - BLOOMBERG
PROFITTI EUROPEI: PREVISIONI CORRETTE AL RIBASSO
http://bloom.bg/lyC798
- Gli analisti stanno rivedendo al ribasso le previsioni degli utili europei. Se le nuove stime dovessero risultare corrette, le compagnie europee guadagnerebbero circa 24 miliardi di euro meno di quanto previsto all'inizio dell'anno: 4 punti percentuali in meno rispetto a quanto preventivato.
almunia3 - FINANCIAL TIMES
ALMUNIA ANNUNCIA UNA STRETTA SULLE NORME ANTITRUST
http://www.ft.com
- Il Commissario europeo per la concorrenza Joaquin Almunia annuncia una stretta sulle norme antitrust. In un discorso pubblico in programma per oggi a Londra Almunia metterà in guardia le banche, gli investitori e tutti gli altri attori finanziari, spiegando i piani di Bruxelles: unb maggior controllo anti-trust e l'inaugurazione di una regolamentazione più rigida.
POZZO PETROLIFEROL'IRAK PRODURRÀ MENO PETROLIO DEL PREVISTO
http://www.ft.com
- L'Iraq mancherà il suo obiettivo di quadruplicare la produzione di petrolio entro il 2017. Lo sostengono esperti del settore e funzionari occidentali. Il rallentamento del ritmo produttivo rispetto a quanto era stato previsto, rappresenta un duro colpo per le speranze di veder ridurre i prezzi del petrolio a livello mondiale entro la metà del decennio.
Francois Baroin4 - LES ECHOS
FRANCIA: UNA TASSA PER CHI GUADAGNA PIÙ DI 2 MLN
http://bit.ly/jWYqYF
- Il ministro al Bilancio François Baroin ha evocato guadagni tra i due e i tre milioni di euro. Chi ogni anno porta a casa cifre di questo tipo, ha fatto capire Baroin, sarà oggetto di una tassa specifica. Il titolare del Bilancio ne ha parlato rispondendo alle critiche sull'alleggerimento dell'Isf. La misura riguarderebbe in tutto circa 2500 persone: tanti sono i francesi che dichiarano più di 2 milioni di euro.