1. BERLUSCONI, CREDO CHE DORINA BIANCHI SIA PASSATA CON NOI...
(Adnkronos) - "Dorina Bianchi e' un ottimo candidato per Crotone che noi sosteniamo e siamo sicuri che sara' con noi anche in Senato perche' credo che le sue idee differiscano molto con i programmi di Casini e dell'Udc e penso che sia gia' passata con noi". Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi, intervistato da Radio Radio.
2. BERLUSCONI, SITUAZIONE A NAPOLI COLPA DEL COMUNE...
(ANSA) - "Due mesi dopo le elezioni del 2008 facemmo un intervento straordinario di due mesi e riuscimmo a mettere fine alla tragedia che aveva rovinato l'immagine di Napoli in tutto il mondo. Lasciammo nelle mani dell'amministrazione comunale ciò che doveva essere fatto per risolvere il problema ma il Comune non ha fatto nulla e siamo dovuti intervenire di nuovo".
Lo afferma i premier Silvio Berlusconi nel corso di un collegamento telefonico con Radio Kiss Kiss Napoli. "Per risolvere il problema - prosegue - vanno fatti i termovalorizzatori, i tempi degli appalti sono stati rispettati dalla Regione ed ora la sfida della nuova Giunta targata Lettieri sarà quella di far funzionare le discariche e la raccolta differenziata".
napoli monnezza ovunque maggio3. BERLUSCONI, ORA PROVVEDIMENTO STOP ABBATTIMENTO CASE...
(ANSA) - "Domani nel mio incontro con i cittadini di Napoli farò vedere che ho pronto il provvedimento che sospenderà gli abbattimenti delle case per valutare il problema in vista di una soluzione. Il provvedimento prevede la sospensione degli abbattimenti fino alla fine dell'anno in modo che avremo tutto il tempo per rimediare ad una situazione insostenibile". Lo afferma il premier Silvio Berlusconi, nel corso di un collegamento telefonico con Radio Kiss Kiss Napoli, parlando delle case abusive nella città partenopea.
4. CALDEROLI, PREMIER NE PARLI CON LEGA...
(ANSA) - "Sicuramente Berlusconi dovrà parlarne anche con la Lega". Così il ministro della Semplificazione legislativa, Roberto Calderoli, contattato telefonicamente dall'ANSA, commenta l'ipotesi rilanciata dal presidente del Consiglio di un provvedimento per sospendere gli abbattimenti delle case abusive in Campania. "Personalmente, indipendentemente da dove siano collocati gli immobili, sono contrario a fermare abbattimenti già disposti di costruzioni abusive, che tra l'altro non avrebbero neppure potuto essere sanate nei precedenti condoni edilizi", aggiunge l'esponente della Lega Nord.
5. CONSULTA: PER OMICIDIO MISURE ALTERNATIVE A CARCERE...
(ANSA) - La Corte Costituzionale boccia un'altra norma del 'pacchetto sicurezza' del 2009. I giudici della Consulta hanno infatti dichiarato l'illegittimità dell'obbligo per il giudice di disporre la sola custodia cautelare in carcere - e non anche misure alternative come ad esempio la detenzione domiciliare - quando sussistono gravi indizi di colpevolezza per il reato di omicidio volontario.
Una analoga decisione era stata presa lo scorso anno dalla Corte Costituzionale per quanto riguarda i procedimenti per violenza sessuale, atti sessuali con minorenni e prostituzione minorile, rispetto ai quali il 'pacchetto sicurezza' aveva operato una stretta prevedendo l'obbligo di custodia cautelare in carcere e non anche la possibilità di misure alternative.
MARONI CALDEROLI6. MARONI, ALLIBITO DA DECISIONE CONSULTA...
(ANSA) - "Sono allibito per la decisione di oggi della Corte Costituzionale". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, a proposito della sentenza della Consulta che ha bocciato un'altra norma del 'pacchetto sicurezza' del 2009 dichiarando illegittimo l'obbligo per il giudice di disporre la sola custodia cautelare in carcere - e non anche misure alternative - quando sussistono gravi indizi di colpevolezza per il reato di omicidio volontario. Maroni si è così espresso lasciando la riunione straordinaria del consiglio interni Ue sull'immigrazione
7. MANTOVANO, CORTE COSTITUZIONALE DA RIFORMARE...
(ANSA) - "Se vi erano dunque ancora dubbi sulla necessità di una riforma della giustizia e della Consulta questa sentenza li fuga completamente". Così il sottosegretario all'Interno, Alfredo Mantovano, commenta la sentenza della Corte Costituzionale che boccia la norma del pacchetto sicurezza sull'obbligatorietà del carcere per l'omicidio. "La Corte Costituzionale - ricorda Mantovano - è chiamata a verificare la compatibilità con la legge fondamentale della Repubblica delle scelte legislative ordinarie del Parlamento. Non le compete invece esercitare quella discrezionalità che rinvia all'opzione politica del legislatore".
"Con la sentenza di oggi - precisa il sottosegretario - la Corte non nega in assoluto il carcere come sola misura cautelare, tant'é che la ammette per reati di mafia. Boccia invece la scelta fatta dal Parlamento due anni fa di rendere il carcere obbligatorio per l'omicidio. In sintesi - aggiunge - se vengo imputato per concorso esterno in associazione mafiosa non ho alternativa alle sbarre, se mi sono invece 'limitato' ad ammazzare una persona posso restare nel salotto di casa".
8. LA RUSSA, LA STORIA DELL'AEREO PER VEDERE INTER E' UNA BUFALA...
(Adnkronos) - 'La storia dell'aereo che avrei usato per andare a vedere l'Inter a Milano e' un'invenzione totale come dimostrero', e' una bufala'. Cosi' il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, commenta l'inchiesta che la Corte dei Conti avrebbe aperto a suo carico accusandolo di avere utilizzato un volo di Stato per raggiungere Milano, lo scorso 5 aprile, quando l'Inter a San Siro affrontava i tedeschi dello Shalke 04, partita finita con un pesante 5 a 2 a favore dei tedeschi.
'Dimostrero' nella interrogazione parlamentare come tutto questo sia un'invenzione - ha sottolineato La Russa - una clamorosa bufala fatta solo per me, che funziona sui giornali perche' siamo a due giorni dal voto'.
9. MINZOLINI, CONTRO DI ME OPERAZIONE POLITICA...
(ANSA) - "Se la notizia è vera, è l'ennesimo attacco in quel delta del Mekong che è la Rai: dopo l'inchiesta della procura di Trani, le polemiche dell'Usigrai, le iniziative dell'Agcom è arrivato il turno della procura di Roma", dice Augusto Minzolini, direttore del Tg1, commentando in una dichiarazione la sua iscrizione nel registro degli indagati nell'ambito dell'inchiesta sulle spese effettuate con la carta di credito affidatagli dalla Rai.
"Quello che mi fa sorridere, e non mi arrabbio né mi stupisco sapendo come vanno le cose in Italia, è che questa notizia sia finita sui media a due giorni dalle elezioni", aggiunge Minzolini, che parla di "strumentalità politica più che evidente", visto che "l'indagine penale prende spunto dall'esposto di un partito politico, quello di Antonio Di Pietro". Il direttore del Tg1 si dice "più che tranquillo", visto che "si tratta di un 'atto dovuto'". Precisa di aver "già ridato indietro alla Rai l'intera somma in questione", di aver "nel contempo avviato un'azione legale di rivalsa nei confronti dell'azienda".
NICOLA ZINGARETTI10. BERRUTI, ZINGARETTI DIA SPIEGAZIONI CANONI BASSI PER CASE DESTINATE SOLO A DIPENDENTI PROVINCIA...
(ANSA) - 'Ci piacerebbe tanto sapere che ne pensa il presidente Zingaretti del fatto che ancora una volta, rispetto ai fatti riportati da un noto quotidiano e qualora questi venissero confermati, la sinistra non sia stata in grado di dare risposte ai cittadini in attesa di un alloggio ma anzi, se possibile, ha non affrontato una questione, lasciando oltre 100 appartamenti al loro destino di occupazioni sine titulo, peraltro con affitti irrisori'. Lo afferma il delegato del sindaco per l'emergenza Abitativa, Maurizio Berruti, commentando un articolo apparso sul Messaggero in cui si scrive di case date da 60 anni a canoni molto bassi a dipendenti o ex dipendenti della Provincia di Roma.
'La demagogia della sinistra sul patrimonio - aggiunge - torna a delinearsi sotto gli occhi di tutti. Una politica fatta di annunci, nessuna risposta concreta se non iniziative spot o lassismo. Zingaretti spieghi questa ennesima pagina di mal governo provinciale'.