Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

PER LA PIDDINA DE MICHELI “LIBERTA’ DI TACCHI E DI TUBINO” - LA PAZZA IKEA DI FINI E TULLIANI - SCILIPOTI PIGNORATO: LO STIPENDIO È SALVO MA LA SEGRETARIA NO - LANDOLFI INTERCETTATO? E LUI POSTA GLI ATTI SU FACEBOOK - PAPA RATZINGER A LEZIONE DI FRIULANO - I FIORELLOS A MALPENSA: UN AFFARE DI FAMIGLIA - LA RISCOSSA GRANAROLO PARTE DAI SALUMI - CHIAMPARINO VA A SVERNARE ALL’ANCI - IL “MATTINO” HA L’ORO IN BOCCA (E IN EDICOLA) - LO SCUDETTO ‘BENEDETTO’ DEL MILAN…

$
0
0

Da "Panorama"

ELISABETTA TULLIANI CON GIANFRANCO FINI

1 - LATO B: DE MICHELI (PD) RECLAMA IL SONDAGGIO...
L'idea di Giancarlo Mazzuca di un sondaggio goliardico sull'onorevole derriere, che ha scatenato lo sdegno di Alessandra Mussolini, riceve un assist dalla deputata del PD Paola De Micheli. "Alessandra ha frainteso lo spirito dell'iniziativa, che mirava a scimmiottare una querelle di corridoio sul lato B di Pippa Middleton".

E rivendica "la libertà di tacchi e di tubino" anche a sinistra. "Smettiamola di prenderci sul serio. La femminilità non ha colore politico". Lei, che il lato B lo scolpisce con il running e con il nuoto, e ne riceve complimenti a destra e a manca, in classifica è certa di non sfigurare.

2 - LA PAZZA IKEA DI FINI E TULLIANI...
Gianfranco Fini ed Elisabetta Tulliani per i loro acquisti casalinghi amano risparmiare. Come con la famosa cucina destinata, pare, all'appartamento di Montecarlo comprata nell'estate 2010 nel centro arredi Castellucci di Roma, non in un negozio di design. Nei giorni scorsi, invece, la coppia è stata avvistata all'Ikea, in zona Bufalotta, con fiori finti nel carrello e intenta a valutare, soppesandola, una lampada da 6 euro.

scilipoti BIG

Una spesa proletaria con risvolto politico: forse per il presidente della Camera era anche uno shopping ideologico, una presa di distanza dal conterraneo modenese Carlo Giovanardi, sottosegretario alla Famiglia, e dai suoi attacchi alla pubblicità gay friendly dell'Ikea.

3 - SCILIPOTI PIGNORATO: LO STIPENDIO È SALVO MA LA SEGRETARIA NO...
Laura Maragnani per "Panorama" - «Lo stipendio (sostanzioso) dei parlamentari non può essere pignorato da eventuali creditori: un privilegio che grida vendetta»: Massimo Donadi, capogruppo idv alla Camera, lo sosteneva già nel 2010. ma Carmelo Recupero, ingegnere di Terme Vigliatore (Messina) e creditore nei confronti del suo ex vicesindaco, Domenico Scilipoti, non si è arreso.

RENATO BRUNETTA

Il 7 febbraio ha fatto notificare alla Camera dei deputati un atto di pignoramento presso terzi per l'importo di 333 mila euro. Intoccabile l'indennità mensile di Scilipoti, eletto proprio con l'Italia dei Valori e oggi membro dei responsabili, recupero ha chiesto il pignoramento di tutto il resto, comprese le spese di segreteria del deputato.

4 - GUERRA DEL LATTE: GRANAROLO PREPARA LA CONTROFFENSIVA...
Grandi salumifici italiani e Conserve Italia: sarebbero questi, si dice fra i cooperatori italiani, i primi due alleati naturali con cui la Granarolo starebbe ragionando per una controffensiva in grande stile alla batosta della Parmalat. Se la natura cooperativistica dell'azienda l'ha messa in difficoltà contro la strapotenza finanziaria della Lactalis, la scala industriale del «food in Italy» che la Granarolo potrebbe raggiungere unendosi con le altre due principali industrie alimentari della galassia coop giustifica la santa alleanza.

Ma non solo: Gianpiero Calzolari, capo della Granarolo, medita una serie di acquisizioni mirate nel settore caseario, per incrementarne di almeno 10 punti (al 30 per cento circa) l'incidenza sul fatturato totale e il lancio di nuovi prodotti nutrizionali ad alto valore aggiunto. Senza debiti e con 40 milioni di euro di cassa prodotti ogni anno, alla Granarolo la leva finanziaria non manca. Anche se non era lunga abbastanza per la Parmalat.

SERGIO CHIAMPARINO - copyright Pizzi

5 - A TRAPANI SI RIUNISCE LA CERNOBBIO DEL SUD...
Si candida a diventare una «Cernobbio del Sud» la Giornata dell'economia promossa dalla Camera di commercio di Trapani il 7 maggio, con la partecipazione del ministro Renato Brunetta. Mentre torna a crescere l'export trapanese, l'obiettivo principale è rafforzare la competitività dell'intero sistema, ha spiegato il segretario della Camera di commercio, Alessandro Alfano.

6 - L'ANCI IN SOCCORSO DI CHIAMPARINO...
L'ex sindaco di Torino Sergio Chiamparino cerca una «nuova sistemazione». Nei giorni scorsi ha avuto un lungo colloquio con il segretario del Pd al quale avrebbe chiesto di entrare nella dirigenza nazionale del partito, magari come vicesegretario. La risposta di Pier Luigi Bersani è stata cauta, per non dire fredda, e allora Chiamparino ha chiesto aiuto all'Anci, che lo ha nominato al vertice di una commissione di studio. Così resterà in contatto con Roma.

Virman Cusenza

7 - L'EXPLOIT DEL «MATTINO»: 1 MILIONE DI LETTORI...
Il Mattino, diretto da Virman Cusenza, cresce e raggiunge quota 975 mila lettori (+ 16,3 per cento nell'ultimo semestre), confermando il successo del semestre precedente. Premiata «la formula glocal che coniuga la copertura delle notizie nazionali e internazionali con le esclusive sul territorio» spiega Cusenza.

8 - LANDOLFI INTERCETTATO? E LUI POSTA GLI ATTI SU FB...
Il deputato del Pdl Mario Landolfi, giornalista professionista ed ex ministro delle Comunicazioni, ha una sua particolare visione del pluralismo dell'informazione: da un lato ha sostenuto la proposta di legge contro la pubblicazione indiscriminata delle intercettazioni sulla stampa, dall'altro però mette online su Facebook le sue telefonate agli atti di un'inchiesta antimafia in cui è coinvolto.

3vel03 mario landolfi

Il «coming out» giudiziario di Landolfi è corredato da tanto di invito agli amici a leggere e commentare le intercettazioni, risalenti al 2002, perché «così ognuno mi potrà giudicare», dichiara parafrasando una vecchia canzone. L'operazione trasparenza sembra però riuscita a metà, visto che la Giunta per le autorizzazioni della Camera si è espressa contro l'uso delle intercettazioni, benché Landolfi stesso avesse invocato il via libera.

9 - ROM: CATTOLICI DIVISI, MEDIA VALLINI
Ignazio Ingrao per "Panorama"

Lo scontro fra la Comunità di Sant'Egidio e il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, sugli sgomberi dei campi nomadi ha fatto da detonatore. La fragile «pax associativa» tra le varie realtà del volontariato cattolico della capitale è andata in pezzi. Sant'Egidio contro Acli, Rinnovamento nello spirito e Cl-Compagnia delle opere per conto proprio, Azione cattolica alla finestra, la Caritas a cercare di fare da paciere. Inascoltato, per ora, l'invito del neopresidente delle Acli di Roma, Cristian Carrara, a mettersi intorno a un tavolo. Mentre il cardinale vicario Agostino Vallini è seriamente preoccupato.

LUCA PALAMARA

Perché le associazioni cattoliche a Roma non sono mai state particolarmente unite, per l'influenza delle rispettive segreterie nazionali. Ma anche per la pesante concorrenza nei rapporti con gli enti locali, dai quali dipendono finanziamenti e convenzioni. Stavolta, tuttavia, la situazione sembra avere superato il livello di guardia. Il cardinale medita di promuovere un'iniziativa di sensibilizzazione sui nomadi nella capitale e punta a riunire di nuovo le associazioni cattoliche. Chi sarà disposto a porgere l'altra guancia, dopo
una stagione di accuse e veleni?

10 - ANM, STATUTO «AD PERSONAM»...
Anna Maria Greco per "Panorama" - Causa riforma della giustizia, potrebbero saltare le elezioni di novembre all'Associazione nazionale magistrati, con la giunta Palamara-Cascini prorogata per almeno sei mesi. Giustificazione: emergenza per le leggi da contrastare. La voce gira forte, anche se ufficialmente il presidente Luca Palamara nega e la corrente di Magistratura indipendente si oppone. Intanto qualche toga indipendente propone (con un certo seguito) di impedire che dai vertici dell'Anm si passi al Consiglio superiore della magistratura.

Ratzinger e gli acrobati

Un'incompatibilità da introdurre con una modifica allo statuto. In tal caso né Palamara né il segretario Giusepppe Cascini potrebbero ambire a Palazzo de' Marescialli. Ecco, allora, l'escamotage ad personam: limitare l'incompatibilità a soli due anni. Guarda caso, il Csm si rinnova fra un triennio. Per Palamara e Cascini non ci sarebbero ostacoli sulla via per il Consiglio superiore. Così anche la proroga della giunta potrebbe essere messa da parte.

11 - E IL CSM SI DISINTERESSA DELLA GIUSTIZIA CIVILE...
Paradosso: il parere sullo smaltimento dell'arretrato civile chiesto al Csm dal ministro della Giustizia, Angelino Alfano, giace in un cassetto da oltre un mese; mentre l'organismo presieduto da Michele Vietti si concentra sul parere, non richiesto, sulla riforma della giustizia. «È la prova che questi pareri hanno solo una funzione politica» dice Bartolomeo Romano, membro laico pdl. Sulla questione infuria la polemica e un ddl della maggioranza propone che il Csm dia solo i pareri richiesti dal guardasigilli.

12 - PAPA RATZINGER A LEZIONE DI FRIULANO...
In visita alla Basilica di Aquileia (Gorizia), Benedetto XVI ha salutato i fedeli anche in lingua friulana. Più sciolto di Papa Wojtyla, che fece altrettanto nel 1992. Merito di un pacchetto «full immersion» inviatogli dagli organizzatori: la traduzione del testo in marilenghe, un file mp3 con la corretta pronuncia e alcune note per l'articolazione dei suoni. Il Pontefice si è applicato con rigore. E i fedeli hanno apprezzato. Soprattutto la frangia del clero locale, che preme affinché la Cei approvi il «Messâl roman» per celebrare la messa in friulano.

FIORELLO

13 - E L'ARCIVESCOVO BENEDICE LO SCUDETTO...
Tra i tifosi del Milan che hanno festeggiato la vittoria dello scudetto c'è anche l'arcivescovo di Vigevano Vincenzo Di Mauro, unico arcivescovo in Lombardia oltre a quello di Milano. Di Mauro nel giorno del suo insediamento a Vigevano (il 6 aprile) aveva baciato e benedetto la maglia rossonera. E a quanto pare ha portato fortuna alla squadra. Il presule nella sua pagina facebook ha esultato: «Campionissimi!!!».

14 - I FIORELLOS A MALPENSA: UN AFFARE DI FAMIGLIA...
Tutti pazzi per la Fiorello family. A Malpensa, almeno. Se a gennaio era stato Beppe a condurre il galà inaugurale dello Sheraton al Terminal 1, la scorsa settimana, per festeggiare l'annunciata quotazione in borsa e il superamento della crisi alla Fiera di Rho-Pero, la Sea Aeroporti di Milano ha chiamato il più famoso Rosario. A quando un evento con la sorella Catena?

SANTO VERSACE

15 - COSÌ LAMPEDUSA RICICLA LE CARRETTE DEL MARE...
Un frantumatore per Lampedusa: la soluzione ideale per liberare l'isola dalle decine di carrette del mare abbandonate. E infatti un'ordinanza di Palazzo Chigi ha stanziato 1 milione di euro per contribuire a risolvere il problema. Ma la giunta comunale di Lampedusa starebbe studiando una soluzione ancora più economica: l'acquisto di un frantumatore industriale (il costo è di circa 300 mila euro) per poter poi rivendere al consorzio legno usato ciò che rimarrebbe delle imbarcazioni.

16 - CAMERA NASCOSTA...
Giancarlo Mazzuca per "Panorama"

PREMIO A VERSACE IL SANTO POLITICO - Deputati che si fanno onore nel mondo. Santo Versace (Pdl) è stato il primo italiano a ricevere, a New York, il prestigioso premio John Connor, destinato ai diritti umani. Come presidente della Fondazione Operation Smile si è occupato di bambini con malformazioni facciali. Al suo ritorno mi è apparso commosso: «Nemo propheta in patria».

Paola De Micheli

DE MAGISTRIS VIEN DI NOTTE - Ricordate l'inchiesta giudiziaria Why not di Luigi De Magistris? Amedeo Laboccetta (Pdl), con fantasia tutta napoletana, ha storpiato il termine inglese in «guaiodinotte», intitolando così il blog che parla anche dell'ex magistrato, candidato sindaco partenopeo. La notte porterà consiglio?

MISTER CAMERA? NON SONO IO - È il momento di sorridere un po' nell'aula sorda e grigia. Alcune onorevoli spiritose hanno indicato le «All Stars» tra i colleghi in fatto di fascino maschile. Sono: Pier Ferdinando Casini (Udc), Matteo Mecacci (Pd), Marco Reguzzoni (Lega), Daniele Toto (Fli) e Alessio Bonciani (Pdl). E io?

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles