Danilo Taino per il "Corriere della Sera"
pzz10 karl heinz grasserLa fatica di essere Vip. Si trasportano 500 mila euro, in tre viaggi e in tre valigie, tutti in banconote fruscianti, dalla Svizzera all'Austria. Quando questo non era nemmeno reato, cioè prima della metà del 2007. E tra l'altro quando si era ministro delle Finanze - e di successo - della Repubblica austriaca. Denaro per di più della suocera, la mamma della moglie Fiona. E ora bisogna risponderne in pubblico perché c'è chi pensa male. Crede che siano stati usati per una speculazione finanziaria che ha fruttato 284 mila euro.
i fiona swaroski karl grasser3 lapCosì si rischia di finire dalle stelle nella polvere, niente più copertine dei giornali, meno inviti mondani, reputazione segnata, per quel che conta. E' quel che sta accadendo a Karl-Heinz Grasser. Tra il 2000 e il 2007 è stato ministro delle Finanze austriaco, il più giovane di tutti i tempi ad occupare quel posto. Un ragazzo prodigio, tra l'altro bello e affascinante, pare. Tanto che, sull'onda della parabola ascendente, sposò anche una delle donne più ammirate della socialità europea, Fiona Swarovski, ancora più bella e splendente di lui, ancora più invitata e invidiata di lui. Una delle coppie europee tutt'oggi più cercate.
i fiona swaroski karl grasser4 lapDa un po' di tempo, però, le malelingue, e non solo loro, chiacchierano. L'ultima rivelazione- della rivista austriaca Format - riguarda proprio quella dei 500 mila euro portati in valigia dalla Svizzera all'Austria, tra il 2005 e il 2006. Gasser, 42 anni, dice che glieli ha dati la suocera, Marina Giori-Lotha, della famiglia degli Swarovski, per verificare quale fosse la sua abilità di investitore. Fatto sta che il contante finì investito, senza ricevuta, attraverso la banca di un amico, nella Hypo Alpe Adria, che nel maggio 2007 fu acquistata per il 50% dalla Bayern Lb. Il risultato fu un successo agli occhi della suocera: 284 mila euro di profitto, un rendimento superiore al 50% in poco tempo.
mm07 fiona swarovski ma karl heinz grasserChi sospetta che il ministro delle Finanze al tempo sapesse qualcosa in anticipo dell'operazione con la banca Bayern Lb rischia querele. Perché Gasser ne ha già promesse molte anche contro chi parla di altri scandali dei quali è stato accusato in passato: manipolazione di spese federali e sospetti di corruzione per i quali non è mai stato processato grazie anche alle protezioni che in Austria coprono i politici. Vita dura per i Vip, a Vienna.