Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

CAFONALINO - LA MORALE DEL bel debutto ARTISTICO DI Ferrone Viola? MAI GETTARE LE LATTINE DI COCA COLA: UNA \"RACCOLTA DIFFERENZIATA\", MAGARI SPARATA SU TELA, PUò INNESCARE ELETTRIZZANTI COMBINAZIONI POP (ALLA FACCIA DI un possibile e incombemte effetto di déjà vu)...

$
0
0

Massimo Di Forti per "Il Messaggero
Foto di Mario Pizzi da Zagarolo

YUMA

E' una pirotecnica dichiarazione d'amore che coinvolge la Pop art, San Valentino e Walt Disney la personale I Love You (in via Riano 1, a pochi passi da Ponte Milvio) che Fabio Ferrone Viola dedica a New York. Ed è anche un "delitto perfetto" perché il talento dell'artista romano, alla sua prima mostra, è in ideale sintonia con lo spirito della Grande Mela, inesauribile laboratorio di immagini e per lui scintillante fonte di ispirazione in progress, soprattutto nel corso dell'ultimo decennio.

VIVIANA ANTONINI

Con un felice dialogo tra un assemblaggio di lattine di Coca-Cola e una serie di dipinti su tela, Ferrone Viola cita in primo luogo le celebre icona (che, purtroppo, è ormai vittima di imbarazzanti imitazioni) della metropoli americana, I love NY, con la parola love rappresentata da un cuore rosso ma l'ouverture prelude a un concerto Pop in piena regola.

La rivisitazione della mitica bandiera a stelle e strisce di Jasper Johns si collega al ritratto di John Fitzgerald Kennedy e a un sorridente Mickey Mouse stile Andy Warhol (che appare un autentico "santo patrono" della mostra) grazie all'efficacissimo trait d'union delle lattine. Ma il risultato più sorprendente delle opere presentate dall'artista romano è che la loro elettrizzante vitalità scongiura del tutto un possibile e incombemte effetto di déjà vu. Non era affto scontato.

ROBERTA BETA

Un bel debutto, non c'è che dire, per Ferrone Viola autore di diversi marchi di successo e affermato direttore creativo dell'azienda di famiglia che lo vede affiancato dal fratello Filippo e dalla sorella Francesca. La sua "prima volta" coincide, fra l'altro, con una singolare sinergia: l'inaugurazione dell'autosalone Concept Garage che il proprietario Jacopo Sanvoisin ha strutturato con uno speciale design per farne anche uno spazio espositivo e la collaborazione della prestigiosa storica galleria C' d'Oro, diretta da Toni Porcella.

PAOLA LUCIDI E VIVIANA ANTONINI

In attesa di San Valentino, le curatrici dell'evento Gloria Porcella e Marzia Caltagirone hanno pensato di accompagnare la mostra di Ferrone Viola riservando ai visitatori una festosa accoglienza a base di cuori di cioccolato. Un altro modo invitante per dire I love NY.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles