L.G. per "Il Sole 24 Ore"

21 Investimenti non venderà più i cinema. La decisione è stata presa nella mattinata di ieri dopo che il fondo di private equity che fa capo ad Alessandro Benetton ha attentamente valutato le offerte arrivate sul tavolo dell'advisor Citi e ha dato uno sguardo all'andamento del settore nel primo trimestre dell'anno. La scelta sarebbe maturata complici anche le riflessioni sulle opportunità di sviluppo e di crescita che l'asset porta con sé. 21 Investimenti, fatti due conti, si sarebbe in sostanza resa conto che impegnando altre forze nel progetto potrebbe completare l'opera e arrivare a massimizzare l'investimento compiuto.

In altre parole, sarebbe stata una ragione strategica e non economica a spingere il fondo a restare azionista di controllo di The Space Cinema, partecipata anche da Mediaset con il 49%. Dal punto di vista finanziario, assicurano fonti vicine al dossier, la cessione dell'asset avrebbe consentito a Benetton di portare a casa una certa plusvalenza rispetto ai denari fin qui messi sul piatto. Complice anche il fatto che l'advisor Citi avrebbe raccolto diverse proposte.

Alcuni mesi fa 21 Investimenti aveva dato mandato al consulente di esplorare se vi fosse la convenienza a cedere i cinema. Il risultato sarebbe stato un insieme di proposte giunte da importanti operatori del settore e da soggetti finanziari. Nelle settimane scorse, tra i potenziali soggetti interessati, si erano fatti i nomi del gruppo francese Pathé, della britannica Vue Entertainment, nata dalla fusione tra Sbc International e Warner Village, e dell'inglese Odeon-Uci Cinemas. Quanto alla valutazione, rumor indicavano in 250 milioni il valore fair per l'asset.

The Space Cinema è una società nata nel 2009 dalla fusione di Warner Village Cinema e Medusa Multicinema ed è il leader del mercato italiano dell'esercizio cinematografico. La sua market share è vicina al 21%, e si arriva ad oltre il 40% considerando solo i multisala. Allo stato attuale dispone complessivamente di 36 sale ma visto che resterà ancora per qualche tempo nell'orbita di 21 Investimenti l'idea sarebbe di aumentare la rete attraverso nuove aperture e acquisizioni.

L'obiettivo sarebbe di raggiungere nei prossimi anni la soglia delle 45 sale. Non solo, The Space Cinema punterebbe anche a costruirsi un ruolo nella produzione. Lo ha fatto recentemente impegnandosi nel film "Due agenti molti speciali", pellicola francese che ha tra i protagonisti l'attore Omar Sy, noto al grande pubblico per il successo di "Quasi Amici". Il tutto con l'obiettivo di far crescere il mercato provando anche a portare sempre più spettatori al cinema. In questo senso i mesi di febbraio e marzo avrebbero registrato trend positivi, o quanto meno in linea, rispetto all'anno precedente.