Salvatore Dama per "Libero"

Telefonate e sms tra Sara Tommasi, Paolo e Silvio Berlusconi e il calciatore Mario Balotelli. Sono state intercettate dalla procura di Napoli e girate ai colleghi di Bari, titolari del fascicolo che vede imputato Giampaolo Tarantini per sfruttamento della prostituzione.

La procura di Napoli, investigando sullo sfruttamento della prostituzione a carico di pregiudicati locali, si è imbattuta in telefonate e messaggini della ex showgirl Sara Tommasi giudicati interessanti per il caso Tarantini. E ieri un'informativa della magistratura partenopea è stata depositata dai pm Ciro Angelillis ed Eugenia Pontassuglia a sostegno della tesi che «esisteva un sistema di sfruttamento della prostituzione di cui facevano parte anche le ragazze della "scuderia" di Tarantini».

Tommasi, che è coinvolta nel procedimento napoletano, risulta parte offesa a Bari. Sarebbe, secondo la procura, tra le ragazze che partecipavano alle feste nelle residenze estive di Silvio Berlusconi tra il 2008 e il 2009. Tutto parte dalle indagini su alcuni pregiudicati napoletani, che avrebbero proposto alla starlette bocconiana di incontrare noti imprenditori fornendo loro prestazioni sessuali. Parlando con Tommasi, i pregiudicati le avrebbero presentato uno degli imprenditori, potenziale cliente, come amico del cantante Gigi D'Alessio.

Tra i nuovi atti depositati in aula, di cui riferiscono alcuni difensori degli imputati, ci sono anche due interrogatori resi da Alessandro Mannarini nel 2009 nell'ambito dell'indagine sui coca-party organizzati insieme con Tarantini a Giovinazzo.
Sull'ammissione di questi ulteriori atti il gup del Tribunale di Bari Ambrogio Marrone si pronuncerà il prossimo 11 aprile. Il contenuto delle conversazioni in questione è già noto, perché presente in un'informativa allegata agli atti di un'indagine della procura di Napoli su un giro di prostituzione in cui era coinvolta proprio la showgirl.
Negli sms spediti all'allora premier, Sara alterna toni affettuosi ad accuse pesanti: «Silvio vergognati! Mi hai fatta ammalare... paga i conti dello psicologo». Cose così. Noti anche i rapporti e gli sms scambiati con Paolo Berlusconi, fratello dell'ex premier, del quale la donna si è anche vantata in passato di essere stata la fidanzata. Per non parlare del flirt che, secondo il quotidiano britannico Sun, la 32enne avrebbe avuto con Balotelli prima che il calciatore conoscesse Raffaella Fico.

Nel frattempo il processo Ruby è fermo in attesa che la Cassazione decida sul trasferimento del fascicolo a Brescia chiesto dalla difesa di Berlusconi. Ieri i giudici del Palazzaccio hanno chiesto al tribunale e alla Corte di Appello di Milano «un'integrazione della documentazione» per valutare. Decisione che arriverà a breve, il tribunale di Milano ha già fissato la ripresa delle udienze dal 25 marzo.

Il clima è infuocato. Lo scorso martedì, di fronte a una nuova richiesta di legittimo impedimento (motivato non più dall'uveite ma dagli impegni politici romani), il pm Ilda Boccassini aveva protestato duramente: «In uno stato di diritto, sarebbe un oltraggio, un vilipendio e un gesto di disprezzo nei confronti della Corte e lo è anche qui». Va avanti, infine, il procedimento sulla presunta compravendita di senatori, anche se l'altro giorno il giudice per le indagini preliminari ha respinto la richiesta della procura napoletana di procedere con il giudizio immediato.

I pm porteranno avanti il caso con la procedura ordinaria attendendo i tempi necessari a che gli indagati depositino memorie o chiedano di essere interrogati. Procedendo solo in seguito con la conclusione delle indagini e la richiesta di rinvio a giudizio.