Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

RCS SOS: L’AUMENTO CON LO SCONTO (TRAPPOLA?)

$
0
0

DAGOREPORT

SCOTT JOVANE

Si preannuncia caldissima la riunione del patto di sindacato di Rcs prevista per venerdì della prossima settimana, che il giorno successivo sarà seguito da un consiglio d'amministrazione. Alcuni azionisti importanti della casa editrice che pubblica il "Corriere della Sera" sono rimasti esterrefatti venendo a sapere che con ogni probabilità l'aumento di capitale da 600 milioni previsto dal piano preparato dall'a.d. Pietro Scott Jovane e di fatto imposto dalle banche creditrici (Unicredit e Intesa) per rientrare dei loro finanziamenti, ricapitalizzazione da effettuarsi in due tranches (la prima da 400 milioni e la seconda da 200) prevede l'emissione di nuovi titoli al valore di 0,30 euro cadauno.

Il sostanzioso sconto dell'operazione di ricapitalizzazione rispetto agli attuali valori borsistici viene giudicato da alcuni azionisti come perlomeno improvvido, tenuto conto che ormai il 95% dell'azionariato del gruppo è "blindato", vuoi sotto forma del patto di sindacato vuoi per la presenza di soci importanti ma fuori dal patto (Diego Della Valle, i Benetton e Giuseppe Rotelli).

Non si capisce, quindi, la ragione per essere costretti abbattere di un terzo almeno la posta patrimoniale del'investimento in Rcs, tenuto conto che i titoli sono in carico a più o meno tutti i pattisti fra i 0,90 centesimi e 1,2 euro. A meno che l'obiettivo vero - e non dichiarato - dalla ricapitalizzazione sia quello - in presenza di un forte inoptato dell'aumento di capitale - di alterare gli equilibri dell'azionariato prima della scadenza naturale del patto, prevista per il prossimo settembre.

Diego della valle

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles