1 - BORSA MILANO: GIU' CON FIAT, PIRELLI, ITALCEMENTI...
(ANSA) - Piazza Affari chiude in calo, con perdite dell'1,79%, in una seduta pesante per tutti i mercati, sull'andamento fiacco di Wall Street e alcuni dati macroeconomici americani deludenti.
GIU' FIAT, FARI SU INDUSTRIAL. Il Lingotto cede il 2,11%, vanificando i tentativi di rimbalzo visti nel mattino, dopo il via libera nel referendum tra i lavoratori all'accordo sugli stabilimenti ex Bertone. Fiat Industrial cede lo 0,15%, dopo aver guadagnato fino al 3% nel corso della seduta sulle ipotesi di un incarico alle banche per trovare un acquirente dando modo all'azionista Exor di reinvestire in Fiat-Chrysler. Vivaci le privilegio Industrial (+3,03%). Prima della chiusura dei mercati Industrial ha smentito che sia stato affidato alcun incarico. L'azionista Exor, intanto, ha chiuso in calo del 2%.
TELECOM FIACCA. Telecom Italia in calo dello 0,69%, dopo l'accelerazione dei risultati delle controllate del gruppo in Brasile e Argentina emersa ieri, e alla vigilia del Cda sui risultati trimestrali. Giù invece del 3,21% Telecom Italia Media, che ha diffuso ricavi in calo nel trimestre. Dopo i conti Pirelli lascia l'1,38%, Prelios sale dello 0,19%.
GIU' BANCHE, CEMENTO. In calo i grandi titoli del credito, con Unicredit in flessione del 2,90% e Intesa Sanpaolo in ribasso del 2,78%. Mediobanca lascia invece il 2,14%. Le vendite più decise colpiscono però Italcementi, in calo del 3,43%, e Buzzi Unicem (-2,98%), penalizzate assieme a tutto il comparto dai risultati inferiori alle attese della svizzera Holcim.
parmalat GetContent asp jpegPARMALAT SU PREZZI OPA. Finale sui prezzi dell'Opa Lactalis per Parmalat, che chiude invariata a 2,596 (2,6 l'offerta francese), all'indomani del comunicato del Cda che afferma come l'offerta non sia stata né sollecitata né concordata.
2 - BORSE EUROPEE: LONDRA -1,62%, PARIGI -1,31%, FRANCOFORTE -1,69%...
(LaPresse) - Chiusura in profondo rosso per le principale Borse europee, con l'indice Ftse 100 di Londra che lascia l'1,62% a 5.984,07 punti, il Cac 40 di Parigi che perde l'1,31% a 4.043,13 punti e il Dax 30 di Francoforte che cede l'1,69% a 7.373,93 punti.
3 - PARMALAT: CASSAZIONE RIDUCE PENA TANZI A 8 ANNI E UN MESE LA CONDANNA PER AGGIOTAGGIO
Radiocor - E' ridotta da 10 a 8 anni e un mese di reclusione la condanna di Calisto Tanzi per l'aggiotaggio realizzato sui titoli Parmalat. lo ha stabilito la Quinta sezione penale della Cassazione.
4 - PARMALAT, ARRESTO IMMEDIATO PER TANZI MA PROBABILI DOMICILIARI...
(LaPresse) - Calisto Tanzi, l'ex patron della Parmalat, nei confronti del quale la Cassazione oggi ha ridotto la pena da dieci anni ad otto anni e un mese per il reato di aggiotaggio, sarà immediatamente arrestato ma probabilmente non finirà in carcere. Ne è convinto uno dei suoi legali, l'avvocato Giampiero Biancolella. "L'arresto di Tanzi è immediato - spiega il legale - ma non ci sono motivi ostativi affinchè gli venga applicata la detenzione domiciliare al posto di quella in carcere". La questione la deciderà il giudice di sorveglianza.
5 - PARMALAT, PROCURA MILANO ATTENDE NOTIFICA SENTENZA CASSAZIONE SU TANZI...
(LaPresse) - Alla Procura di Milano non è ancora arrivata alcuna comunicazione ufficiale da parte della Corte di Cassazione per quanto riguarda la condanna ad 8 anni e 1 mese di reclusione disposta oggi per l'ex patron di Parmalat Callisto Tanzi. A quanto si apprende, competente a emettere il procedimento di esecuzione della pena per Tanzi, che ha già trascorso in carcere 275 giorni, è la procura. I difensori dell'ex patron dell'azienda di Collecchio hanno presentato, in queste ore, istanza sia al magistrato di sorveglianza sia alla stessa procura per chiedere di concedere i domiciliari al loro assistito, ultrasettantenne. La vicenda si chiarirà a partire dalla giornata di domani, sempre che Tanzi non decida di costituirsi.
6 - PARMALAT, CASSAZIONE ALLEGGERISCE CONDANNE PER IMPUTATI DI AGGIOTAGGIO...
(LaPresse) - La Cassazione ha alleggerito anche le condanne per gli altri due imputati nel processo Parmalat per aggiotaggio. In particolare per Luciano Silingardi, ex consigliere indipendente del gruppo la corte suprema ha ridotto la pena da 3 anni ad un anno, due mesi e 15 giorni di reclusione con la sospensione condizionale della pena. In questo caso piazza Cavour ha annullato senza rinvio la sentenza impugnata per i reati fino all'8 dicembre 2003.
L'ex presidente della Parmalat Venezuela, Giovanni Bonci, condannato in appello a 2 anni e 6 mesi, avrà, invece, un nuovo processo poiché la Suprema Corte ha annullato con rinvio alla Corte d'Appello di Milano. Dichiarati inoltre inammissibili i ricorsi di 17 parti civili che chiedevano di dichiarare la responsabilità di altri consiglieri indipendenti del gruppo già assolti.
SARKOZY7 - PARMALAT, CASSAZIONE CONFERMA RISARCIMENTO 100 MLN A RISPARMIATORI...
(LaPresse) - La Cassazione, che con la sentenza di oggi ha diminuito la condanna per Calisto Tanzi da 10 a 8 anni e un mese, ha confermato la decisione di risarcire gli oltre 32mila piccoli risparmiatori coinvolti nel crac del gruppo di Collecchio con 100 milioni di euro.
8 - CRISI: MOODY'S CONFERMA RATING FRANCIA...
(ANSA) - Moody's conferma la tripla A alla Francia. Ma avverte Parigi che per mantenerla deve stabilizzare il debito.
9 - FINMECCANICA, I NUOVI INCARICHI AI VERTICI DELL'AZIENDA...
(LaPresse) - Questa la distribuzione delle deleghe nei nuovi vertici di Finmeccanica. Pier Francesco Guarguaglini: al presidente, confermato dall'assemblea degli azionisti del gruppo per il prossimo triennio (2011-2013), restano le deleghe per l'individuazione delle linee di indirizzo strategico, della politica di alleanze, delle acquisizioni e dismissioni da sottopporre al Consiglio d'amministrazione.
In coordinamento con l'amministratore delegato, il presidente ha anche le deleghe per la gestione dei rapporti istituzionali con le autorità di Governo, organismi pubblici e privati, organi di informazione nazionali ed internazionali. Giuseppe Orsi: Al neo amministratore delegato, nominato dal Cda, l'incarico di capo azienda. Alessandro Pansa: E' il nuovo direttore generale al posto di Giorgio Zappa che resta in Finmeccanica fino al 30 giugno.
guarguaglini vola vola foto mezzelani gmt10 - FINMECCANICA: GUARGUAGLINI, A ME RELAZIONI E STRATEGIE, A ORSI IL RESTO 'NON CI SARANNO CAMBIAMENTI DI ROTTA TRAUMATICI'...
Radiocor - 'Le mie deleghe sono le relazioni con le istituzioni - italiane ed estere - e le strategie. Tutto il resto va ad Orsi, che ha la responsabilita' di Finmeccanica e delle sue controllate in senso operativo'. Lo ha dichiarato il presidente Pier Francesco Guarguaglini al termine del cda del gruppo che ha nominato Giuseppe Orsi nuovo amministratore delegato. 'Ci sara' - ha spiegato Guarguaglini - il massimo cordinamento con Orsi che deve mettere in pratica le strategie. Non ci saranno cambiamenti traumatici nella linea della societa'. Orsi non entra oggi nel gruppo. E' chiaro che ha le sue idee che non combaciano al 100% con le mie'.
11 - LIBIA: GUARGUAGLINI, DA CNT VOLONTA' DI ANDARE AVANTI SU PROGRAMMI...
(Adnkronos)- La situazione e' 'turbolenta' ma Finmeccanica non intende lasciare mercati importanti come quello della Libia. Ad assicurarlo e' stato il presidente e amministratore delegato del gruppo, Pier Francesco Guarguaglini, rispondendo alle domande degli azionisti sulle ripercussioni sulle attivita' della holding della situazione in Nord Africa e in particolare in Libia.
'Ho avuto un incontro con i nuovi" rappresentanti del Consiglio nazionale transitorio libico, ha riferito Guarguaglini riferendosi all'incontro con esponenti dell'opposizione. "Ci hanno detto, che una volta che si stabilizzera' la situazione, intendono portare avanti i programmi in campo elicotteristico, segnalamento e sistemi di sicurezza" ha annunciato l'ad di Finmeccanica.
"Nei nostri piani c'era la possibilita' di avere altri ordini", ha detto Guarguaglini. "La situazione e' abbastanza turbolenta, dobbiamo tenerne conto ma non possiamo astenerci dal valuture questi mercati. Stando molto attenti, puntiamo a mantenere i nostri programmi". Peraltro, ha detto ancora Guarguaglini, in 'Egitto e Tunisia non c'e' nessun blocco e si sta andando avanti'.
12 - ITALMOBILIARE: GALATERI RESTA IN CDA, CASO' TRA I SINDACI DAL BOARD ESCE VINCI. OSCULATI E REBECCHINI NUOVE ENTRATE...
Radiocor - Conferma di Gabriele Galateri, neo presidente delle Generali, nel board e ingresso di Angelo Caso', presidente del patto di sindacato di Mediobanca, tra i membri del collegio sindacale. Sono gli elementi piu' rilevanti per gli organi sociali di Italmobiliare che verranno nominati nell'assemblea del 24-25 maggio, viste le liste presentate dai soci e consultate da Radiocor. Nella lista di maggioranza per il cda, presentata da Compagnia Fiduciaria Nazionale titolare con il 47,265%, le novita' sono costituite da Gianemilio Osculati, ex McKinsey attuale presidente e a.d. di EurizonVita, e da Clemente Rebecchini, in rappresentanza di Mediobanca, destinato a prendere il posto di Francesco Saverio Vinci.
Il nuovo cda sara' composto da 14 consiglieri, 13 in rappresentanza della lista di maggioranza e uno per le minoranze: una lista di minoranza e' stata presentata da Serfis (10% del capitale) e comprende Livio e Anna Strazzera. Il fondo Hermes, che nel 2008 era stato protagonista di uno scontro con la famiglia Pesenti su governance e strategia di Italmobiliare, ha presentato la lista di minoranza per il collegio sindacale. Caso' e' presente nella lista di maggioranza per il collegio sindacale il cui presidente verra' dalla lista di minoranza.
13 - INTESA SP: ACCORDO DI COOPERAZIONE IN VIETNAM CON VIETCOMBANK...
(Adnkronos) - Il gruppo Intesa Sanpaolo e Vietcombank, banca controllata dal governo vietnamita, hanno firmato un accordo di cooperazione mirato a sostenere le aziende clienti nei loro piani di internazionalizzazione con particolare attenzione al Vietnam e all'Italia. L'accordo, sottoscritto da Marcello Sala, vicepresidente esecutivo del consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo e da Pham Quang Dzung, vicedirettore Generale di Vietcombank, punta a una maggiore competitivita' delle aziende attraverso la definizione e il rafforzamento dei loro progetti di internazionalizzazione.
Alla firma ha partecipato l'ambasciatore italiano in Vietnam Enzo Angeloni. Grazie all'accordo, Intesa Sanpaolo, attraverso la Divisione Corporate and Investment Banking, collaborera' con Vietcombank a supporto dei propri clienti interessati ad avviare o sviluppare piani di penetrazione produttiva e rapporti commerciali in Vietnam.
Analogamente, Vietcombank garantira' alle aziende vietnamite l'esperienza di Intesa Sanpaolo e una vasta gamma di prodotti e servizi a sostegno dei propri piani di internazionalizzazione in Italia. 'La firma di questo accordo e' un'ulteriore conferma del significativo ruolo di Intesa Sanpaolo nel supporto alle imprese italiane, comprese le pmi, nel loro processo di internazionalizzazione - dichiara Marcello Sala - la scelta di focalizzare i nostri sforzi anche in Vietnam non e' certo casuale".
14 - TI MEDIA: NEL PRIMO TRIMESTRE RIDUCE PERDITA A 9,2 MLN...
(Adnkronos) - Telecom Italia Media ha chiuso il primo trimestre con una perdita netta di 9,2 milioni di euro, 1,9 milioni di euro in meno rispetto agli 11,1 milioni di euro nel primo trimestre 2010, grazie ai positivi effetti della gestione operativa e alla riduzione degli oneri finanziari in seguito alla ricapitalizzazione della societa'.
I ricavi consolidati del Gruppo nel trimestre raggiungono i 52,3 milioni di euro con una diminuzione dell'8,1% (56,9 milioni di euro nel primo trimestre 2010), dovuta alla riduzione dei ricavi dell'Operatore di Rete, a causa della cessazione delle attivita' di Dahlia TV e, in misura minore, alla flessione dei ricavi di MTV. Tale calo e' stato in parte attenuato dalla crescita dei ricavi pubblicitari di La7 (+ 6 milioni di euro), il cui andamento e' stato ampiamente superiore rispetto al minimo garantito e agli importi aggiuntivi legati agli incrementi di share previsti nel contratto con Cairo.
Stella15 - WIND: COMPLETA SPIN OFF LIBERO E PUNTA A LEADERSHIP PUBBLICITA' WEB...
(Adnkronos) - Wind Telecomunicazioni ha completato lo spin off di Libero srl, il ramo d'azienda che comprende le attivita' del portale Libero e dell'internet service provider ITnet. Tra gli obiettivi di questa nuova societa', come ha spiegato il neoamministratore delegato Antonio Converti: "diventare il leader italiano nel mercato pubblicitario".
Questo, attraverso la costruzione di un network di siti in grado di raccogliere un'ampia audiance che consenta alla concessionaria Libero Adversting di accrescere l'attuale quota di mercato. "Il mercato pubblicitario internet -ha sottolineato Converti- vede in testa il Regno Unito con il 29% della raccolta, seguito dalla Germania con il 18% e la Francia il 16%. L'Italia rimane fanalino di coda con l'8% ma ci sono piccoli segnali di ottimismo che ci fanno sperare di poter raggiungere almeno la Francia in breve tempo".
Secondo obiettivo di Libero e' quello di sviluppare il mercato dei servizi al consuamtore e alle aziende basati su tecnologie di 'cloud computing', facendo leva sull'infrastrutturaa e sulle soluzioni ad hoc sui cinque data center di ITnet. Quanto al mercato estero "per ora focalizziamo la nostra attenzione in Italia. Dobbiamo prima farci i muscoli -ha concluso Converti- poi si vedra'".
16 - ENAC: OK CDA A CONTRATTO PROGRAMMA SEA E GESTIONE AEROPORTO TRAPANI...
(Adnkronos) - Via libera del cda dell'Enac al contratto di programma con la Sea, societa' di gestione degli Aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate. La delibera assunta oggi verra' inviata, per la fase successiva, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il dicastero di riferimento, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Il Consiglio ha deliberato anche il provvedimento per la concessione della gestione totale trentennale dell'Aeroporto di Trapani a favore della societa' di gestione Airgest.
Il Cda ha inoltre ricevuto un'informativa sullo stato di avanzamento dei lavori istruttori relativi al contratto di programma Save per il quale, nel corso del mese di maggio, sara' avviata una consultazione pubblica sul piano qualita' e ambiente e sul piano di sviluppo degli investimenti.
17 - BNP PARIBAS, UTILE +14,6% A 2,6 MLD NEL I TRIMESTRE...
(LaPresse) - Un utile netto di gruppo in rialzo del 14,6%, a 2,616 miliardi di euro, per Bnp Paribas nel primo trimestre del 2011 rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Il margine di intermediazione dell'istituto parigino, che detiene in Italia la Bnl, ha registrato un incremento dell'1,3% a 11,685 miliardi. E' quanto emerge dai conti pubblicati da Bnp Paribas. Il tier 1 ratio si attesta all'11,7%, rispetto al 10,5% al 31 marzo 2010, mentre il common equity tier 1 ratio è al 9,5%, contro l'8,3% di un anno fa.