Nanni Moretti, ha sempre fatto nei suoi film un uso mirato della musica, nel senso di recuperare ed utilizzare, nei momenti più emozionanti del film, canzoni popolari, spesso inaspettate, oppure musica di grande qualità, ma poco nota.
Lui stesso ha sempre dichiarato che "quando faccio un film, scelgo le canzoni per prima cosa".

A proposito di canzoni, vale la pena citare il critico musicale fiorentino Ernesto De Pascale che una volta riferendosi a Moretti colse il punto della questione definendolo "stonato, definitivamente fuori tempo, sguaiato nell'esposizione vocale", ma con un "debole per le canzoni".
Se il fascino di questo rapporto non vi è chiaro andate qui: http://www.youtube.com/watch?v=MqcrUsH_t88.

E se ancora non vi siete convinti andate il 28 febbraio (ore 21.00) al Teatro Verdi per un evento che si annuncia memorabile, ovvero uno spettacolo di parole, musica e immagini dedicato al suo cinema.
Nanni Moretti in persona salirà sul palco e si farà interprete di alcuni dei dialoghi, tratti dai suoi film, i più noti al grande pubblico a partire da Io sono un autarchico (1976) Ecce Bombo, Bianca, la Messa è finita e così via fino al Caimano (2006).
Unica e assoluta coprotagonista sarà la musica dei suoi film eseguita dall'Orchestra della Toscana diretta da Luigi Lombardi d'Aquino, compositore e assistente di Franco Piersanti, da sempre collaboratore di Nanni Moretti. Al pianoforte Nicola Piovani, uno dei più affermati compositori d'oggi di musiche da film, artefice di numerose colonne sonore che siglano la produzione cinematografica di Moretti.
Moretti canta.... E ti Vengo a Cercare di Battiato:
http://www.youtube.com/watch?v=fdg5T-bXmfo