Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

L’ALBA DEGLI BOWIE VIVENTI - IL DUCA BIANCO TORNA CON UN VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL SECONDO SINGOLO DEL NUOVO ALBUM

$
0
0

IL LINK AL VIDEO DI "THE STARS (ARE OUT TONIGHT)":
http://www.youtube.com/watch?v=gH7dMBcg-gE&feature=player_embedded#!


Franco Giubilei per "La Stampa.it"

david bowie

Rieccolo il Duca Bianco, stavolta in video e in ottima compagnia, perché ad affiancarlo nel minifilm del secondo singolo tratto dall'ultimo album - The Stars (are out tonight) - è stata chiamata un'attrice come Tilda Swinton. Non fosse che dura lo spazio di una canzone, poco meno di sei minuti compresa l'introduzione, la clip potrebbe essere assimilata a un cortometraggio per sviluppo narrativo, studio delle inquadrature ed effetti speciali.

DAVID E ANGIE BOWIE jpeg

Del resto la regista è la 48enne Floria Sigismondi, di origini pescaresi e cittadinanza canadese, che oltre ad aver lavorato con molti big della musica internazionale - ricordiamo Bjork, The White Stripes, Sigur Ròs, Muse, Interpol, Leonard Cohen e, su un versante più commerciale, Christina Aguilera, Pink e Katy Perry - nel 2010 si è cimentata col cinema vero e proprio, firmando The Runaways, con Kristen Stewart e Dakota Fanning. In questo caso ha diretto un Bowie irrigidito nell'espressione dal lifting, lontanissimo dalle performance di film come Merry Christmas Mr. Lawrence (ma sono anche passati trent'anni....) e decisamente superato nell'interpretazione da un'attrice di razza, la Swinton, capace di essere addirittura più androgina di lui.

MICK JAGGER E DAVID BOWIE

Il video vero e proprio, pretenziosetto e molto fedele al testo del brano, è preceduto da un'intro recitata in cui un'improbabile coppia normale (David e Tilda) va a far la spesa al supermercato, imbattendosi nella copertina di un magazine dedicata a un'androginissima coppia di star stravaganti - Andrej Pejic and Saskia De Brauw - che ha appena trovato casa nell'appartamento di fianco al loro.

david bowie

Quando il rapporto di vicinato si complica, perché le due musiciste fanno le prove a tutto volume con la band cantando The Stars Are Out Tonight mentre Bowie-Swinton guardano la tv sul divano, comincia un gioco di intrusione e sovrapposizione erotica fra i quattro protagonisti, al termine del quale la Swinton si "bowizza", la coppia di star si trasforma in casalinghe e il nostro beneamato fissa smarrito la telecamera, paralizzato dal lifting di cui sopra. Per favore, ridateci il Duca Bianco di "Ashes to ashes".

 

 

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles