1. TV PAKISTAN, DUE FIGLIE RIMASTE FERITE IN BLITZ. IN MANO A SERVIZI PACHISTANI; GEO TV MOSTRA FOTO MOGLIE YEMENITA...
(ANSA) - La televisione pachistana Geo Tv rivela che tra i familiari di Osama bin Laden detenuti dai servizi pachistani dopo il blitz americano nel quale il fondatore di Al Qaida è rimasto ucciso, ci sono anche due delle figlie, che sono "state entrambe ferite durate l'operazione" e che "sono in una località sconosciuta per interrogatori".
Quest'ultimo particolare aggiunge un nuova informazione a quanto detto ieri dalla Casa Bianca a proposito di una donna "ferita a una gamba" da un proiettile durante l'irruzione dei marines nella camera da letto dove dormiva lo sceicco.
OSAMA adf b a db a c e bcfb bGeo Tv è inoltre entrata in possesso della foto della moglie di origine yemenita di Osama bin Laden, che si trova anch'essa in custodia delle forze di sicurezza pachistane insieme a una ventina di donne e bambini sopravvissuti al blitz nella villa- bunker di Abbottabad.
L'emittente privata ha mostrato oggi il passaporto della donna che si chiama Amal Ahmed Abdel Fatteh e che è considerata una delle quattro mogli del leader di Al Qaida ucciso domenica. Ieri era anche emerso che una figlia di Bin Laden, sui 12 o 13 anni, aveva assistito all'uccisione del padre. Geo conferma poi che in una parte della casa vivevano due fratelli identificati con il nome di Arshad e Tarik insieme alle loro famiglie.
Moglie yemenita di bin Laden2. AL ARABIYA; FIGLIA, PRESO VIVO E POI UCCISO...
(ANSA) - Fonti di sicurezza pachistane hanno detto ad al Arabiya, che una figlia di Osama Bin Laden sostiene che suo padre fu catturato vivo e poi ucciso dalle forze speciali americane nei primi minuti dell'operazione di Abbottaba.
3. APPELLO PAKISTAN, AIUTATECI CONTRO TERRORISMO...
(ANSA-AFP) - Il primo ministro pachistano Yousuf Gilani ha lanciato un appello perché il mondo intero aiuti a combattere il terrorismo, "problema n. 1" del suo Paese, chiedendo agli occidentali di "astenersi dal diffondere messaggi negativi" sul Pakistan.
4. GILANI,FALLIMENTO INTELLIGENCE MONDO INTERO...
(ANSA) - Il luogo in cui si nascondeva Osama Bin Laden, non lontano da un'accademia militare pachistana, è testimonianza del fallimento dei servizi di intelligence di tutto il mondo, compresi quelli americani, e non solo di quelli del Pakistan. Lo ha dichiarato a Parigi il Primo ministro pachistano Yousuf Gilani.
"C'é un fallimento dei servizi di intelligence del mondo intero, compresi quelli americani" ha ribadito Gilani, interpellato dai giornalisti su come abbia potuto Bin Laden nascondersi così vicino a Islamabad. "Siamo nel mezzo di una guerra, conduciamo una guerra contro il terrorismo e abbiamo la volontà di lottare contro l'estremismo e il terrorismo" ha poi aggiunto, in riferimento alle critiche mosse da alcuni alla posizione del Pakistan sul tema.
TSHIRT5. PAKISTAN,COMPOUND 'SOSPETTO' SEGNALATO A USA 2009...
(ANSA-AFP) - Il Pakistan nel 2009 aveva segnalato agli Stati Uniti come "sospetto", insieme a "milioni di altri", il compound dove è stato ucciso in un blitz Osama bin Laden: è quanto ha dichiarato alla Bbc il più alto funzionario del ministero degli esteri pachistano, Salman Bashir. "Noi avevamo indicato dal 2009 che quello era un nascondiglio possibile...Trovare Bin Laden è stata una priorità per tutto il mondo", ha detto Bashir, aggiungendo che "milioni di luoghi" erano stati identificati come possibili nascondigli del leader di Al Qaida, molti dei quali nella zona di confine fra Pakistan e Afghanistan.
"I servizi segreti americani hanno a disposizione materiale sicuramente molto più sofisticato per valutare e apprezzare la situazione", ha aggiunto il dirigente pachistano alla Bbc. Sul fatto che il nuovo capo della Cia, Leon Panetta, abbia dichiarato a Time di non aver allertato il Pakistan del blitz nel timore che Islamabad potesse "avvertire" Bin Laden, Bashir ha detto: "Panetta ha certamente il diritto di avere le sue opinioni, ma quel che io so è che noi abbiamo una vasta collaborazione sul terrorismo con gli Stati Uniti, e in particolare con la Cia, oltre che con altri Paesi", definendo "in qualche modo fuori luogo" i commenti di Panetta.
L'elicottero Usa abbandonato per un problema tecnico nei pressi del complesso in cui era nascosto Osama Bin Laden ad Abbottabad (Epa)elicottero6. SKYNEWS,ARRESTATO UOMO ACQUISTO' TERRENO COMPOUND...
(ANSA) - L'uomo che acquistò il terreno in Pakistan su cui fu costruito il compound in cui è stato ucciso Osama bin Laden sarebbe stato arrestato. Lo riferisce SkyNews citando fonti proprie.