Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

BORSE IN ASIA ED EUROPA IN CALO - EX BERTONE, LO SCHERZO DELLA FIOM ALLA FIAT, COSTRETTA ORA A INVESTIRE - MARCEGAGLIA: “NIENTE BERLUSCONI ALL’ASSEMBLEA CONFINDUSTRIA, SOLO MONTEZEMOLO, COME IMPRENDITORE. NON NASCE UN NUOVO PARTITO” - GLENCORE, LA GOLDMAN DELLE MATERIE PRIME, PREPARA L’IPO PIÙ GRANDE DELL’ANNO - CERUTTI AL “SOLE” DI MEDIOBANCA - ELKANN IM-BUFFETT-ATO - PARMALAT, TITOLO SALE, OGGI CASSAZIONE SU TANZI - LA LETTERA DI DRAGHI A PONZELLINI - ALL’ASSEMBLEA RETELIT SPUNTANO I LIBICI - ALZARE LA SOGLIA DELL’USURA…

$
0
0
Ex Bertone

1 - BORSA: LISTINI APRONO IN CALO, A MILANO SVETTA FIAT INDUSTRIAL (+2%)...
Radiocor
- I listini europei aprono in leggero con gli operatori ancora prudenti dopo un mese positivo per le Piazze mondiali. A Milano, il Ftse Mib cede lo 0,22% e il Ftse All Share lo 0,21%. Brilla Fiat Industrial (+2,4%) sulle indiscrezioni che il Lingotto possa vendere la societa'. In flessione, invece Lottomatica (-1,17%). Eni (-0,6%) e Tenaris (-0,66%) pagano il calo del prezzo del greggio.

fiom

2 - BORSE ASIATICHE IN CALO SULLA SCIA DEGLI INDICI USA...
(LaPresse/AP)
- Borse asiatiche in calo nella mattina, sulla scia dell'andamento di ieri degli indici Usa. L'Hang Seng di Hong Kong ha perso l'1% fino a 23.407,95, così come il Kospi sud coreano a 2.180,04 e l'S&P/ASX 200 australiano a 4.739,60. Perdite anche per gli indici di Singapore, Taiwan, Malesia e Cina. Unica crescita per il benchmark della Nuova Zelanda. Le conrattazioni in Giappone sono ferme per il periodo di vacanza.

Maurizio Landini

3 - FIAT, A REFERENDUM EX BERTONE VINCE IL SI CON 886 VOTI, 111 I NO...
(LaPresse)
- Stravince il sì al referendum alle ex Bertone, oggi Officine automobilistiche Grugliasco. Su 1011 lavoratori votanti i sì sono stati 886 pari all'87,6%, i no sono invece stati 111 pari al 10,9%. Pressoché deserto lo stabilimento, anche fuori dai cancelli. Sono presenti solo una trentina di sindacalisti e delegati.

4 - FIAT, FIOM NON FIRMERÀ ACCORDO EX BERTONE, RSU FIOM SÌ...
(LaPresse)
- La Fiom non fermerà l'accordo proposto da Fiat per le ex Bertone. Lo ribadisce il segretario provinciale di Torino Federico Bellono. "E' un contratto - spiega - viziato da illegittimità. Non c'è nessun motivo per cambiare posizione rispetto a quanto detto finora. La Fiat piuttosto prenda atto del risultato del rederendum". Le rsu Fiom invece, conferma Pino Viola, firmeranno l'accordo di Fiat, come già stabilito.

5 - FIAT: VIA INVESTIMENTI SU EX-BERTONE DOPO OK A NUOVO CONTRATTO DA 2012...
(LaPresse)
- Fiat in una nota, prende atto del risultato della consultazione organizzata dalla Rsu dei lavoratori dello stabilimento Officine Automobilistiche Grugliasco. "Da quanto si apprende la maggioranza assoluta dei lavoratori aventi diritto ha risposto positivamente alla proposta di rilancio dello stabilimento presentata dall'azienda - spiega il Lingotto - la Fiat apprezza il grande senso di responsabilità dimostrato dai dipendenti dello stabilimento.

marchionne

Si attende ora di verificare la disponibilità delle organizzazioni sindacali a formalizzare la proposta aziendale che comporta l'applicazione anche nelle Officine Automobilistiche Grugliasco, a partire dal 1° gennaio 2012, del contratto collettivo specifico di primo livello già previsto per lo stabilimento Giambattista Vico di Pomigliano d'Arco e per quello di Mirafiori. Fiat conferma che, in presenza della firma di un accordo e della esistenza delle condizioni applicative necessarie, provvederà a dare il via libera al piano di investimenti previsti dal progetto".

6 - MARCEGAGLIA, PRESIDENTE CONFINDUSTRIA: " NON CI SARÀ BERLUSCONI. CI SARÀ MONTEZEMOLO, COME IMPRENDITORE. NON NASCE UN NUOVO PARTITO"...
Lo ha detto Emma Marcegaglia in diretta con Oscar Giannino a Radio 24 spiegando la scelta dell'Associazione di organizzare l'appuntamento annuale con gli imprenditori che si terrà sabato 7 maggio a Bergamo, senza la presenza di Berlusconi, politici e la stampa. "Non ci saranno politici: - ha continuato la Presidente degli Industriali - Confindustria rappresenta le imprese e la valorizzazione dell'eccellenze. C'è la volontà di guardarsi in faccia e di cambiare Confindustria.

marcegaglia - montezemolo

Ragioneremo sulle nuove sfide, quali l'internazionalizzazione e le relazioni industriali. La concorrenza è forte ed è importante prendere degli impegni per uscire dalla situazione nella quale il paese cresce troppo poco ed è un paese anestetizzato." . Sulle relazioni industriali, la Marcegaglia conclude a Radio 24: "La via giudiziaria con i sindacati è sbagliata. Non vogliamo abdicare le relazioni industriali delle imprese ai tribunali. A Bergamo ragioneremo di questo e altri temi"

7 - CRISI: MARCEGAGLIA, PEGGIO PASSATO MA CRESCITA ANCORA LENTA (RADIO 24)...
Radiocor
- 'Se questo Paese continua a crescere dello 0,8%, 1% non riusciamo ad assorbire occupazione, non riusciamo a crescere. Questo paese deve tornare al 2%'. Cosi' la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, intervenuta a Radio 24 nel programma 'Nove in Punto' di Oscar Giannino. 'Il peggio, la parte piu' intensa e' alle spalle - aggiunge - il dato di oggi sulla cassa integrazione mostra qualche lieve miglioramento. Nel 2009 abbiamo perso il 6% di pil. Siamo in una fase di crescita lenta, una fase di recupero basso di occupazione, una fase di produzione industriale e l'export, dopo i primi mesi buoni, sta rallentando. La fase e' ancora difficile e rallentata'.

SILVIO BERLUSCONI

Secondo la presidente di Confindustria 'noi pensiamo che per crescere servono conti pubblici in ordine. Siano entrati nella crisi gia' con un deficit consistente, un debito pubblico tra i piu' alti. Usare debito pubblico per far crescere il Paese sarebbe stato sbagliato. Se avessimo fatto manovre in deficit la nostra pozione si sarebbe complicata anche rispetto all'euro. Abbiamo sempre chiesto pero' al Governo di esserci su ammortizzatori sociali, su fondo di garanzia per aiutare piccole imprese, sulla Tremonti ter. Non si puo' sforare sui conti pubblici - aggiunge Marcegaglia - e occorre investire su poche cose fondamentali e su questo ci siamo sempre battuti'.

8 - GLENCORE: PREPARA IPO DA 11 MLD DLR...
(ANSA)
- Il colosso elvetico Glencore punta a raccogliere circa 11 miliardi di dollari con la quotazione sulla Borsa di Londra e Hong Kong. La societa', attiva nel trading delle materie prime, ha fissato il prezzo della sua Ipo tra i 480 e 580 pence per azione, valutandola circa 61 miliardi di dollari, secondo quanto riferisce Bloomberg. Lo sbarco in Borsa di Glencore potrebbe essere la piu' grande Ipo di quest'anno.

giancarlo cerutti 002 lap

9 - CERUTTI AL «SOLE» DI MEDIOBANCA...
Da "il Giornale"
- Una visita in Mediobanca si può fare per molti motivi. Ogni giorno in Piazzetta Cuccia è un via vai di banchieri, manager, imprenditori. Ieri è stata la volta di Giancarlo Cerutti ed Emma Marcegaglia, cioè il presidente del Sole 24 Ore e il suo primo azionista (la presidente di Confindustria). Una visita di cortesia probabilmente. Ma forse c'è dell'altro. Gli ultimi due bilanci in rosso per 52 e 40 milioni hanno assotigliato la cassa - che dopo la quotazione in Borsa ammontava a 180 milioni - a poco più di 70. Quindi l'ipotesi di un'aumento di capitale, dell'ingresso di un nuovo socio o della cessione di qualche cespite, è concreta. E Mediobanca, che ha portato il Sole in Borsa, è l'indirizzo giusto per andare a parlarne.

10 - JOHN ELKANN ALL´ASSEMBLEA DI BUFFETT...
Da "la Repubblica"
- Il presidente di Fiat e Exor John Elkann ha partecipato alla kermesse del finanziere Warren Buffet tenutasi nel Nebraska. Elkan ha parlato del possibile coinvolgimento di Buffett in Chrysler: «Essere qui è un modo di entrare negli Stati Uniti». E su accordi tra Exor e Berkshire Hathaway ha aggiunto: «Un nostro interesse c´è, ma per ora fermiamoci qui. Con Buffet non abbiamo parlato di investimenti. Anzi, no - ha concluso con una battuta - sto cercando di convincerlo a comprarsi una 500».

11 - DL SVILUPPO: ARRIVA REVISIONE MECCANISMO PER ALZARE SOGLIA USURA...
Radiocor
- Consentire alle banche di aumentare i finanziamenti al credito marginale. E' l'obiettivo della norma contenuta nella bozza del decreto per l o Sviluppo, che prevede una revisione del meccanismo per fissare la soglia minima d'usura, alzandola rispetto al livello attuale.

John Elkann

12 - BORSA: PARMALAT (+0,39%) SALE A 2,606, SOPRA PREZZO OPA DI LACTALIS...
Radiocor -
Parmalat supera in Borsa il prezzo dell'Opa lanciata dai francesi di Lactalis ed e' la prima volta che accade da quando i francesi hanno lanciato la loro offerta. A Piazza Affari le azioni del gruppo di Collecchio scambiano a 2,606 euro, in progresso dello 0,39% contro i 2,6 euro dell'Opa Lactalis. Forti anche gli scambi pari a 9,5 milioni di titoli rispetto ai 33 milioni della media degli ultimi 30 giorni. Ieri il cda di Parmalat ha dato il mandato a Goldman Sachs e agli studi legali per elaborare una fairness opinion sul prezzo di Opa. Secondo indiscrezioni, l'a.d. Enrico Bondi punterebbe a far salire il prezzo a 2,8 euro, la stessa cifra pagata da Lactalis per il 15% rilevato dai fondi di investimento.

13 - PARMALAT, OGGI LA CASSAZIONE DECIDE SULL'AGGIOTAGGIO PER TANZI...
(LaPresse)
- La Cassazione è chiamata oggi a decidere sulla sentenza di condanna a dieci anni per Calisto Tanzi, ex patron della Parmalat, relativamente all'accusa di aggiotaggio. La sentenza era stata emessa dalla Corte d'Appello di Milano il 26 maggio 2010 per il crack del gruppo da un miliardo di euro. Il 2 maggio, il sostituto procuratore generale della Cassazione Francesco Mauro Iacoviello ai giudici della V sezione penale, ha chiesto che la pena venisse rideterminata al ribasso. L'udienza si concluderà oggi con le arringhe dei difensori di Tanzi, Filippo Sgubbi e Giampiero Biancolella: il verdetto arriverà nella serata.

14 - LA LETTERA DI DRAGHI AL CONSIGLIO BPM...
Da "Il Sole 24 Ore"
- La Banca d'Italia ha ottenuto il necessario rafforzamento patrimoniale di Bpm (1,2 miliardi) e, in una lettera al consiglio d'amministrazione, ha manifestato soddisfazione per le modifiche alla governance approvate dall'assemblea della banca. Tuttavia, nonostante i correttivi, come l'introduzione dell'assemblea a distanza e l'aumento delle deleghe di voto, l'istituto centrale non ha chiuso il dossier della Popolare di Milano.

Warren Buffet

Anzi, è tornata a chiedere un nuovo e ulteriore sforzo affinchè la portabilità delle deleghe di voto in assemblea sia più forte. Bankitalia non ha fissato un obiettivo esplicito, tuttavia la previsione sarebbe di portarle a quota cinque in occasione della prossima assemblea di giugno. I sindacati interni di Bpm sembrerebbero sul piede di guerra. Il confronto con la vigilanza continua. (R.Fi.)

15 - INTESA SANPAOLO: PASSERA PRESENTA PIANO A FONDAZIONE CARIPLO...
Radiocor
- Lungo intervento del Ceo di Intesa Sanpaolo, Corrado Passera, di fronte alla Commissione Centrale di Beneficenza della Fondazione Cariplo. Nel pomeriggio, a quanto appreso da Radiocor, Passera si e' intrattenuto per circa un paio d'ore con l'organo di indirizzo della Fondazione, che con il 4,7% circa e' uno dei grandi azionisti della banca, per presentare il piano industriale 2011-2015 e per presentare le attivita' che si potranno realizzare grazie all'aumento di capitale da 5 miliardi, gia' approvato dal Cda della Fondazione a ridosso dell'annuncio.

16 - BMW TRIPLICA L'UTILE NEL PRIMO TRIMESTRE GRAZIE ALLE VENDITE IN CINA...
Francoforte (Germania), 4 mag. (LaPresse/AP)
- L'utile netto della casa automobilistica Bmw è triplicato nel primo trimestre, grazie soprattutto alle vendite in Cina. Da 324 milioni di euro dell'anno scorso, l'azienda ha registrato profitti per 1,21 miliardi, con i ricavi cresciuti del 29% fino a 16,04 miliardi. Le vendite dei marchi Mini e Rolls-Royce sono aumentate del 13% in Europa, del 17% in Nord America e del 72% in Cina.

Calisto Tanzi

17 - MORNING NOTE: ECONOMIA E FINANZA DAI GIORNALI
Radiocor
- PORTOGALLO: raggiunto l'accordo con Ue, Bce e Fmi per un pacchetto di salvataggio di 78 miliardi di euro in tre anni (dai giornali)

TASSI: euribor record, i mutui corrono (dai giornali). Una guida per orientarsi nella scelta del mutuo. Per la rata variabile 450 euro in piu' all'anno (Il Sole 24 Ore, pag.1-46)

DERIVATI: resistono alla crisi subprime. Nel primo trimestre collocamenti boom per covered bond e cartolarizzazioni (Il Sole 24 Ore, pag. 5). 'Piu' regole sullo shadow banking'. Intervista a Giovanni Sabatini, direttore generale Abi (Il Sole 24 Ore, pag. 5)

FISCO: allo studio un intervento preventivo. Lettere del Fisco a chi spende oltre quanto dichiarato. Torna il credito d'imposta per le assunzioni al Sud (dai giornali) 'In Italia troppe tasse sul lavoro'. Intervista all'economista Tito Boeri (QN Il Resto del Carlino pag. 27

PARMALAT: il board della societa' affida a Goldman Sachs la valutazione dell'offerta. Il premier Silvio Berlusconi anticipa la Consob: l'iniziativa Lactalis non e' in regola con le norme del mercato. I francesi non hanno pero' intenzione di rivedere la loro offerta (dai giornali) Il dilemma del cassettista (Il Sole 24 Ore pag.1-2)

FIAT: plebiscito al referendum alla ex Bertone, circa 89% di si'. Il Lingotto: pronti a investire se arriva la firma dei sindacati (dai giornali) 'Ha prevalso l'intelligenza dei lavoratori, ma noi non sigleremo'. Intervista a Maurizio Landini, segretario generale della Fiom (La Repubblica, pag. 26). La ritirata Fiom e la 'deriva americana' dei bassi salari (Il Corriere della Sera, pag. 39). Cosi' il voto cambiera' i rapporti. Primo Piano (La Stampa, pag. 23) 'Ora e' il turno della Fiat'. Intervista al sindaco di Torino, Sergio Chiamparino (Il Manifesto pag. 3)

MARIO DRAGHI

CHRYSLER: incassa due rating: da Moody's e Standard & Poor's. +22% le consegne in America in aprile (dai giornali)

FIAT INDUSTRIAL: prove di vendita. A banche incarico di trovare acquirente per Cnh e Iveco (La Repubblica, pag. 27)

EXOR: alleata a NewsCorp per la F1. Pronti a impegnarsi per 50 anni nel Circus (dai giornali)

UNICREDIT: Peluso, responsabile corporate della banca per l'Italia, verso l'uscita. Potrebbe approdare a FonSai (dai giornali) La banca bussa al governo per il porto di Trieste (Il Corriere della Sera, pag. 49)

MPS: per l'aumento 11 banche a fianco della Fondazione (dai giornali)

TASSARA: vicina alla firma sul debito. Vertice tra le banche oggi per definire ultimi dettagli su accordo (dai giornali)

SEA: paga maxicedola in occasione del listing (dai giornali)

SANTA GIULIA: rifiuti tossici sotto i palazzi (Il Sole 24 Ore Lombardia, pag.1-14 )

FINCANTIERI: Fiom chiama il ministro Tremonti, partecipi al tavolo. Intervista al coordinatore nazionale dei metalmeccanici per le costruzioni navali, Alessandro Pagano (Il Secolo XIX pag.15)

FASTWEB: vuole da Metroweb uno sconto di 5 milioni annui (Il Messaggero, pag. 24)

MASSIMO PONZELLINI

BLACKBERRY: sfida aperta ad Android e iPhone. Alleanza anche con Microsoft per usare motore ricerca Bing (Il Corriere della Sera, pag. 45)

CAPE LIVE: indagato il numero uno Simone Cimino (La Repubblica, pag. 30)

ENERGIA: compromesso per le rinnovabili. Intesa tra il ministro dell'Ambiente e quello dello Sviluppo economico. I bonus saranno erogati al momento dell'allacciamento (dai giornali)

INFRASTRUTTURE: le ferrovie e le autostrade italiane sono inferiori del 75% alla media Ue a 15. In caduta gli investimenti pubblici (Il Sole 24 Ore, pag. 19) 'Basta ritardi. Agli annunci seguano i cantieri'. Intervista a Cesare Trevisani, vicepresidente di Confindustria con delega alle Infrastrutture (Il Sole 24 Ore, pag. 19)

TURISMO: 'musei in ripresa con promozioni e orari flessibili'. Intervista a Mario Resca, direttore generale dei Beni Culturali (Il Sole 24 Ore, pag. 22)

18 - MORNING NOTE: L'AGENDA DI MERCOLEDI' 04 MAGGIO...
Radiocor
- CDA (approvazione dati contabili) - Telecom Italia Media.

S.Donato Milanese (Mi) - assemblea ordinaria e straordinaria Saipem. Parte ordinaria: bilancio al 31/12/10, nomina Cda e Collegio sindacale. Parte straordinaria: modifiche statutarie.

Verona - prende il via la 12ma edizione di 'Solarexpo', mostra convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita. Partecipa il ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani. Presso quartiere fieristico. La manifestazione termina il 6 maggio. Roma - si riunisce l'assemblea ordinaria e straordinaria di Finmeccanica per l'approvazione del bilancio 2010 e le modifiche statutarie.

Roma - assemblea annuale di Assoelettrica presieduta da Giuliano Zuccoli alla quale intervengono il ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, e il presidente dell'Autorita' per l'energia e il gas, Guido Bortoni.

Roma - la commissione Finanze della Camera ascolta il vice direttore generale di Bankitalia, Giovanni Carosio, sui mercati finanziari.

Roma - il Comitato mafie e sistema economico legale, racket e usura della commissione bicamerale Antimafia ascolta il direttore generale dell'Abi, Giovanni Sabatini.

Parigi - conferenza stampa di Air France.

CORRADO PASSERA

19 - MPS: 11 BANCHE PRONTE A FINANZIARE FONDAZIONE PER AUMENTO CAPITALE...
Radiocor
- Ci sono undici grandi banche pronte a finanziare la Fondazione Mps per la sottoscrizione dell'aumento di capitale da 2,47 miliardi di Banc a Monte dei Paschi di Siena. Gli istituti, apprende Radiocor, si sono riuniti oggi a Milano con i rappresentanti dell'ente maggiore azionista della banca di Rocca Salimbeni (che ovviamente non e' tra i potenziali finanziatori) per mettere a punto la facility che la Fondazione potra' utilizzare o meno una volta che la banca alzera' il velo sulle condizioni dell'aumento di capitale in calendario tra giugno e luglio.

20 - GEITHNER: CINA DEVE FAR PROGRESSI IN ASPETTI ECONOMICI VITALI PER USA...
(LaPresse/AP)
- Il segretario del Tesoro Usa Timothy Geithner ha detto che la Cina deve fare ulteriori progressi per quel che riguarda le questioni economiche vitali per gli interessi americani, tra cui accelerare la crescita della moneta nei confronti del dollaro. I critici dicono che uno yuan sottovalutato gonfia il surplus commerciale della Cina. Una moneta più forte, ha detto Geithner, aiuterebbe inoltre la Cina a frenare l'inflazione. La prossima settimana si terranno i colloqui annuali tra i due Paesi su questioni di politica economica ed estera. Il segretario del Tesoro ha ribadito che l'amministrazione si adopererà per arrivare a riforme del sistema finanziario cinese.

Bmw

21 - ALL'ASSEMBLEA RETELIT SPUNTANO ANCHE I LIBICI...
Da "
Il Sole 24 Ore" - L'Italia ha iniziato a bombardare la Libia, ma alla Retelit sembra che non se ne sia accorto nessuno. Anzi: «bomba o non bomba», direbbe Venditti, i libici sono pronti a votare nell'assemblea dei soci della società di tlc quotata a Piazza Affari. Il paradosso entrerà in scena proprio oggi, quando si terrà l'assemblea dei soci di Retelit: la Libyan Post Telecommunications Information Technology, che di Retelit è il principale azionista, si è infatti accreditata in assemblea.

La rappresenterà un avvocato, come l'anno scorso. La differenza è che oggi a Tripoli c'è una guerra e tutte le società italiane con libici nell'azionariato hanno congelato le quote. Retelit no: dato che nel decreto anti-Gheddafi non è esplicitamente citata la Libyan Post Telecomunications, la sua quota (del 14,79%) non è stata congelata. Così oggi, come se niente fosse, i libici saranno per interposta persona in assemblea. «Bomba o non bomba», arriveranno a Milano. (My.L.)

22 - CINA E STATI UNITI AL GIOCO DEL SORPASSO...
Da "
Il Sole 24 Ore" - Sarà il 2016, ha calcolato qualche settimana fa il Fondo Monetario, l'anno del sorpasso economico della Cina sugli Stati Uniti. Sarà la fine di un'epoca e di una quasi millenaria supremazia dell'Occidente. Ma, se il destino è ormai segnato, forse quel momento non è così imminente. Se il confronto fosse calcolato sul Pil, il sorpasso potrebbe verificarsi tra il 2024 e il 2025, ipotizzando che la Cina cresca del 10% all'anno e gli Usa appena del 2,5%.

GIUSEPPE MUSSARI

Se, come base di partenza, si utilizza il prodotto interno lordo, aggiustato per la parità del potere d'acquisto (prendendo per buoni i dati Cia World Factbook), il sorpasso si collocherebbe effettivamente fra 5 o 6 anni. Ma se si calcolasse la ricchezza pro capite, la prospettiva muterebbe radicalmente. Con una popolazione di un miliardo e 300mila persone, il Pil medio di un cinese (7.400 $ all'anno) si colloca attualmente al 126° posto nel mondo, dopo il Turkmenistan e poco prima dell'Albania. (W.R.)

23 - F.CARIPLO: 190MLN EROGAZIONI 2010, AVANZO GESTIONE DI 166MLN...
Radiocor
- La Commissione Centrale di Beneficenza della Fondazione Cariplo ha approvato all'unanimita' il Bilancio 2010, che si e' chiuso con un avanzo di gestione di oltre 166 milioni di euro. Nell'esercizio, la Fondazione lombarda ha erogato contributi a 1.193 progetti nei tradizionali settori di intervento: ambiente, arte e cultura, servizi alla persona, ricerca scientifica, filantropia e volontariato, per un importo di 187,26 milioni di euro, in crescita del 6,8%.

A questi si aggiungono i 4,4 milioni destinati per legge ai Centri di Servizio di Volontariato per un'attivita' complessiva di oltre 190 milioni di euro. Per farlo, la Fondazione ha fatto ricorso al fondo di stabilizzazione per 56,5 milioni. Il Fondo di stabilizzazione mantiene comunque disponibilita' per oltre 350 milioni di euro. Nell'esercizio, precisa una nota, e' stato mantenuto invariato l'obiettivo di destinare all'attivita' erogativa il 3% del patrimonio netto contabile, che a fine anno ammontava a circa 6,36 miliardi.

GEITHNER

24 - ALLIANZ: UTILE IN CALO, CONFERMA TARGET...
(ANSA)
- L'utile netto di Allianz nel primo trimestre dell'anno e' diminuito di circa il 44% a seguito del disastro provocato dal terremoto in Giappone, ma la compagnia assicurativa conferma comunque i propri obiettivi per il 2011. L'utile netto del trimestre e' sceso ''poco sopra'' i 900 milioni di euro dagli 1,6 miliardi di un anno prima. Allianz stima risarcimenti per 320 milioni dalla catastrofe in Giappone.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles