1. BORSA: EUROPA POSITIVA, EFFETTO BIN LADEN, LONDRA CHIUSA...
(ANSA) - Sono positive le principali borse europee dopo l'annuncio della morte di Osama Bin Laden, che ha già favorito le borse di Asia e Pacifico e spinge al rialzo i future su Wall Street, con i contratti sullo S&P500 in rialzo del 6,3% e quelli sul Nasdaq di oltre il 17%. Londra è chiusa per festività, mentre Parigi guadagna lo 0,6%, Francoforte lo 0,84% e Amsterdam lo 0,73%. bene anche Milano (+0,58%), mentre si muovono con maggior cautela Zurigo (+0,29%) e Madrid (+0,19%).
2. BORSA: ASIA POSITIVA CON TRIMESTRALI E MORTE BIN LADEN...
(ANSA) - I conti migliori delle attese e l'uccisione del leader di Al Qaida Osama Bin Laden hanno favorito le principali borse di Asia e Pacifico, in una seduta a ranghi ridotti, causa la chiusura per festività di Shanghai, Hong Kong, Taiwan e Singapore, che hanno protratto di un giorno le celebrazioni della Festa del Lavoro. In particolare gli acquisti si sono concentrati a Tokyo sul produttore di ruspe Komatsu (+2,96%), dopo i risultati annunciati negli Usa da Caterpillar. Occhi anche sul produttore di stampanti Seiko-Epson (+4,4%), che ha chiuso l'esercizio 2010-2011 con risultati migliori delle attese degli analisti.
Difficoltà invece per il finanziario Mizhuo Securities (-5,85%). Bene a Seul sull'automobilistico Hyundai Motor (+3,25%) e il costruttore Gs Engineering (+1,9%), favorito da misure governative sul settore dell'edilizia. Difficoltà a Sidney per gli estrattivo-minerari Aquila (-4,3%) e Mineral rtesources (-3,09%), a causa dell'influenza delle piogge sulla produzione di materie prime nel trimestre.
3. MORNING NOTE: L'AGENDA DI LUNEDI' 2 MAGGIO...
Radiocor - Milano: assemblea ordinaria e straordinaria Premafin Finanziaria. Parte ordinaria: bilancio al 31/12/10, nomina Cda. Parte straordinaria: aumento capitale sociale, modifiche statutarie.
- Milano: incontro Assolombarda 'Rinascimento digitale'. Partecipano, tra gli altri, Franco Bernabe', presidente esecutivo Telecom Italia; Alberto Meomartini, presidente Assolombarda; Renato Brunetta, ministro per la Pubblica Amministrazione.
- Milano: nell'ambito dei Grandi Eventi, 'Milano verso Expo 2015', gli imprenditori a colloquio con il sindaco Letizia Moratti. Partecipano, tra gli altri, Amato Molinari, presidente Alleanza Assicurazioni; Vito Gamberale, manager; Franco Frattini, ministro degli Affari Esteri.
- Roma: il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti comunica i dati relativi al mese di aprile sulle immatricolazioni di autovetture.
- Roma: il ministero dell'Economia diffonde il dato sul fabbisogno del settore statale ad aprile
borsa londra4. DOLLARO: SALE A 1,4790 SU EURO DOPO NOTIZIA MORTE BIN LADEN...
Radiocor - Dollaro in deciso rialzo rispetto alle principali notizie sulla notizia della morte del terrorista Osama Bin Laden. Il biglietto verde nei primi scam bi sulle piazze europee e' scambiato a 1,4790 per un euro (1,4864 prima che iniziassero a circolare le indiscrezioni), a 81,53 yen (80,96) e 1,6657 per una sterlina (1,6736). L'uccisione di Bin Laden ha ridato ossigeno alla divisa statunitense, spingendo gli investitori a ricoprirsi su questa divisa. La notizia e' stata anche un pretesto per attivare nuovi ordini in acquisto, su una valuta particolarmente debole nelle ultime settimane dopo la decisione della Fed di confermare la politica espansiva.
5. ORO: DECISA CORREZIONE DAL RECORD DI VENERDI' DOPO MORTE BIN LADEN...
Radiocor - Prezzi dell'oro e di tutti gli altri metalli preziosi in deciso ridimensionamento dopo la notizia della morte del terrorista Osama Bin Laden. Il metallo giallo, dal nuovo record storico toccato venerdi' scorso di 1576,52 dollari/oncia, corregge di oltre 24 dollari (-1,5%) per stazionare poco sopra 1.552 dollari. Si tratta pero' di un movimento estemporaneo, dettato piu' dall'emotivita' che da uno nuovo scenario prospettico del mercato. Il ruolo di bene rifugio dell'oro, sostengono infatti gli esperti, e' destinato a durare fino a quando gli Stati Uniti non cominceranno ad aumentare i tassi di interesse: mossa che dovrebbe avvenire, appunto, quando l'economia Usa ricomincera' a tirare.
6. GRECIA, RISTRUTTURAZIONE DEBITO E' FUORI QUESTIONE...
(ANSA-REUTERS) - Una ristrutturazione del debito greco è fuori questione. Lo dice il ministro delle Finanze Georges Papaconstantinou in un'intervista a Liberation. "Ci sono persone che pensano che sia inevitabile. Ma ci sono anche quelli che hanno scommesso molto denaro su un default della Grecia - afferma - Questo spiega le voci ridicole delle ultime settimane. Una ristrutturazione è fuori questione". Il ministro ritiene migliore la dilazione del rimborso del piano di salvataggio da 110 miliardi.
7. ISTAT; RETRIBUZIONI MARZO +2%, SOTTO INFLAZIONE...
(ANSA) - Le retribuzioni contrattuali a marzo hanno registrato un aumento del 2% rispetto allo stesso mese del 2010. Lo rileva l'Istat, ricordando che il tasso d'inflazione annuo a marzo è stato pari al 2,5%. Quindi il rialzo tendenziale delle retribuzioni è stato inferiore a quello dei prezzi al consumo. Su base mensile la crescita delle retribuzioni si è attesta al +0,2%. Nella media del primo trimestre 2011 l'indice, su base annua, è salito del 2,1%.
8. SUPER-CORDATA PER METROWEB...
S. Fi. per il "Sole 24 Ore" - La gara per Metroweb entra nella fase finale e, secondo rumors, in campo scende un dream-team composto da i due big delle tlc, Vodafone e Wind, più il fondo Clessidra di Claudio Sposito, il maggior private equity italiano. Sul tavolo di Stirling Square, il fondo d'investimento che anni fa rilevò la rete di fibra ottica di Milano, e ora l'ha messa in vendita, sono arrivate quattro offerte vincolanti. La novità? Rispetto alle sei manifestazioni d'interesse iniziali, proprio la scelta di unire le forze.
Nessuna scrematura, insomma, ma il fatto che i due big industriali e Clessidra avrebbero deciso giocare la partita insieme. E sfidare, così, gli altri soggetti in gara: il fondo F2i di Vito Gamberale; i fondi francesi Axa, sostenuta da Banca Leonardo, e Antin. Ora partirà la volata finale: dalla short list Stirling Square, assistito da Black Rhino Capital di Riccardo Pavoncelli e dalla banca d'affari Lazard, potrà decidere se concedere l'esclusiva a un offerente o puntare al rilancio. (S.Fi.)
Vodafone9. ROSSS E IL BUY BACK CHE NON SI FARÀ MAI....
W. R. per il "Sole 24 Ore" - Di Rosss, una minuscola società quotata al mercato Expandi controllata all'85% dalla famiglia Bettini, non sarebbe nemmeno il caso di parlare se non fosse per un curioso comunicato apparso ieri: il buy back deliberato lo scorso anno non s'è fatto, perché «non si sono manifestati i presupposti a fondamento dell'operazione». La stessa espressione era stata adoperata un anno fa, quando anche il precedente buy back era finito in nulla.
Tra i presupposti c'era anche quello di un regolare svolgimento delle operazioni. Forse alla famiglia Bettini saranno parsi regolari balzi del titolo del 190% (maggio-giugno 2010) o del 20% a settimana, come s'era visto nei mesi successivi, o del 35% in 3 sedute, come il mese scorso. È più facile pensare che alla famiglia Bettini non convenisse affatto comprare i titoli. Con una capitalizzazione di 15 milioni, Rosss vale il fatturato 2010 e la bellezza di tre volte il patrimonio. Niente male per un'azienda che fa scaffali e che è in perdita.