Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

INVOCHIAMO ONLUS MERITEVOLI DEL VOSTO 5 PER MILLE: “RIDIAMO LA SOPRINTENDENZA A SGARBI”, “RIORDINIAMO LA BIBLIOTECA DI ECO”, “DECACCIARIZZIAMO BENJAMIN” - IL FIGLIO DI ELTON JOHN NUTRITO CON IL LATTE DELLA MADRE BIOLOGICA (SPEDITO VIA FED-EX): L’APOCALISSE POP - CARABINIERI PESTATI: ANCHE I FIGLI SI PRENDANO LA RESPONSABILITÀ - IL PRIMO MAGGIO PER LA GITA DELLA GIORNALISTA E DEL COMMESSO…

$
0
0

1 - IL 5 X MILLE A ECO E CACCIARI...
Riccardo Chiaberge per "Saturno - il Fatto Quotidiano"

Vittorio Sgarbi

Se ancora non avete deciso a chi destinare il 5 per mille, vi suggeriamo alcune Onlus meritevoli del vostro obolo. Circolo "Ridiamogli la Soprintendenza!". Raccoglie fondi per l'assistenza legale di Vittorio Sgarbi, ingiustamente privato dell'incarico di Soprintendente di Venezia, nonché per risarcire i dirigenti locali della Cgil tormentati dalle continue telefonate del noto critico-conduttore tv, che pretende la tutela dei sindacalisti rossi contro il fuoco amico di Galan.

Associazione "Un nastro per Sebastiano". Dopo la chiusura in India dell'ultima industria di macchine per scrivere Sebastiano Vassalli, che - renitente al digitale - vive avvinghiato alle sue quattro Olivetti d'epoca, teme di dover lasciare in bianco il nuovo romanzo. Beh, ce ne faremo una ragione, direte voi. Eh no! Ecco mobilitarsi prontamente i commandos dell'Associazione, procacciando nastri inchiostrati nei magazzini delle fabbriche di-smesse.

Alessandro Baricco

CVSB (Cooperativa Volontari Soccorso Bibliofili). Organizzazione spontanea nata in seguito a un'allarmante incursione di Repubblica nelle biblioteche degli scrittori. Da cui si è appreso, tra l'altro, che Umberto Eco non riesce più a trovare i libri che gli servono tra i cinquantamila della sua collezione (inclusi duemila tascabili della collana Urania e qualche centinaio di dispense di storia dell'arte dei Fratelli Fabbri, gelosamente conservate dagli anni Sessanta).

Per contro, Alessandro Baricco confessa di provvedere giudiziosamente a periodiche pulizie, cedendo i volumi in sovrappiù alla sua Holden (per questo gli scaffali della scuola di scrittura rigurgitano di trombati al Campiello e allo Strega). La cooperativa si fa carico di riciclare non i libri, ma gli allievi di Baricco, spedendoli a casa Eco per dare la caccia ai tomi smarriti. E all'occorrenza, anche riparare qualche tubazione difettosa.

Confraternita Amici di Benjamin (in sigla CAB). Torna il celeberrimo saggio di Walter Benjamin L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica. Un classico, esemplare per la sua chiarezza, nell'elegante traduzione di Enrico Filippini. Ora l'Einaudi lo ripropone con introduzione di Massimo Cacciari. Che non solo è più lunga dell'opera principale, ma soprattutto molto più oscura, irta di Abstandslosigkeit e di Vergeistigung. Aiutiamo la benemerita CAB: decacciarizziamo Benjamin!

eco07 umberto eco

2 - IL PRIMO MAGGIO DEL "CORRIERE"...
Adriano Sofri per "Il Foglio"

Il lunedì dell'Angelo, i giornali non sono usciti, e le edicole sono rimaste chiuse. Succede anche in altri giorni, per esempio il 2 maggio, perché il 1° maggio, festa dei lavoratori, non si lavora. Se anche gli altri negozi celebreranno la festa, una giornalista del Corriere sposata con un commesso di Zara potrà trascorrere un giorno fuori porta col marito e i bambini, una volta tanto. Così, per tener conto di tutti i punti di vista, quando si scrive un articolo sul Primo maggio.

3 - APOCALISSE POP...
Pietrangelo Buttafuoco per "
Il Foglio"

Elton John, padre o madre che sia, cerca latte materno per il suo Zachary di quattro mesi. Non avendo appunto apparato mammario, il cantante non può che farsi spedire latte materno via Federal Express. Intervistato da chissà chi, Elton John ha spiegato che è essenziale che Zachary - figlio suo e di David Furnish - sia nutrito con il latte della madre biologica, giusto la sciagurata che ha portato a termine la gravidanza per conto di questi due. Premesso che queste cose ci fanno intravedere l'Anticristo non possiamo che invocare l'Inviolato affinché affretti la manifestazione del Mahdi. E' la fine dei tempi. L'Apocalisse pop.

Adriano Sofri

4 - CARABINIERI PESTATI E RESPONSABILITÀ DEI GENITORI...
Michele Serra per "la Repubblica"

Il pazzesco pestaggio dei due carabinieri in Toscana innesca l´inevitabile, angoscioso dibattito sulle "responsabilità degli adulti". Genitori sconvolti, autorità sbigottite, e chiunque abbia un figlio di quell´età che si chiede quanto lo conosce, e se davvero lo conosce. Tutto dolorosamente giusto, ma forse manca, e manca da troppo tempo, anche un bel dibattito sulle responsabilità dei ragazzi.

La responsabilità è un peso dell´individuo: di ogni singolo individuo. Ambiente, società, educazione, modelli di comportamento hanno il loro peso, ma a guidare i pensieri, la testa, le mani è ciascun essere umano. Né la migliore società né il miglior genitore né la migliore scuola possono governare fino in fondo le azioni di un ragazzo e determinarne il destino.

ELTON JOHN E MARITO

Forse gli adulti dovrebbero parlare meno delle loro responsabilità, e di più delle responsabilità dei loro figli. Riusciamo a essere invadenti perfino rispetto alla colpa e al dolore, parliamo dei figli come fossero sacchi vuoti che solo le nostre virtù e i nostri vizi possono riempire.

Ci rimproveriamo di "parlare poco ai figli", ma i nostri genitori con noi parlavano anche meno. Era scontato che toccasse a noi (a scuola, con gli amici, poi nel lavoro) essere ciò che eravamo, diventare ciò che eravamo capaci (o no) di diventare. Anche per questo, forse, siamo diventati adulti più in fretta. In grado di affrontare una ramanzina dei carabinieri senza uscire di senno.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles