Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

BUSINESS INTERNATIONAL - IL TIFO DA STADIO DI “FT” PER DRAGHI È COMMOVENTE: \"LA BENEDIZIONE DELLA MERKEL SEMPRE MENO LONTANA\" - “LE MONDE” GONGOLA SULLE SÒLE RIFILATE ALL’ITALIA: \"Alla fine, l’unico risultato ottenuto dal premier italiano è l’appoggio di Sarkozy all’elezione di Draghi alla Bce. Ma il piatto piange\" - “NYT”: FACEBOOK FA SHOPPING, SEI COMPAGNIE IN SEI MESI - SCANDALO BERKSHIRE HATHAWAY: “IL VICE SOKOL HA INGANNATO WARREN BUFFET” - BARcLAYS E CREDIT SUISSE MOSTRANO SEGNI DI DEBOLEZZA...

$
0
0

DAGOREPORT

1 - LE MONDE
LE SPERANZE DELUSE DELL'ITALIA
http://www.lemonde.fr/

BERLU SARKO cop big

- L'Italia esce delusa dal vertice tra Berlusconi e Sarkozy. Roma voleva sgomberare gli immigrati tunisini dalle sue coste e facilitare il loro passaggio in Francia, ma non ha ottenuto altro che un impegno a esercitare una pressione congiunta sulla Ue per una riscrittura di Schengen.

Sull'altro fronte, quello economico, l'Italia non ha certo gradito l'Opa Lactalis su Parmalat, ma è stata costretta a dare il benvenuto alla nascita di "un grande gruppo agroalimentare franco-italiano". Infine la Libia: l'Italia non avrebbe voluto bombardarla, ma ha dovuto confermare che lo farà "a condizione che si eviti di fare vittime civili".

MARIO DRAGHI

È stato alquanto surreale ascoltare Berlusconi mentre diceva che la Francia accoglie un numero di immigrati "cinque volte superiore" a quello dell'Italia, che l'Opa di Lactalis "non è ostile" e che gli scambi commerciali tra i due paesi avvantaggiano soprattutto lo Stivale. Ma ora - prosegue in sintesi l'articolo de "La Tribune" - Berlusconi si trova a fronteggiare i malumori del suo principale alleato, il partito autonomista e anti-immigrati della Lega Nord, e il ministro dell'Economia Giulio Tremonti.

Questo bilancio in gran parte negativo per la Penisola, mostra i limiti diplomatici di Berlusconi e della Lega. Alla fine, l'unico risultato ottenuto dal premier italiano è l'appoggio di Sarkozy all'elezione di Draghi alla Bce. Ma il piatto piange.

Emmanuel Besnier

2 - FINANCIAL TIMES
DRAGHI ALLA BCE, SEGNALI DI UN SÌ DEFINITVIO DELLA MERKEL
http://www.ft.com

- È probabile che il governatore della Banca d'Italia Mario Draghi dovrà aspettare ancora un po' prima di un sostegno ufficiale della Germania alla sua candidatura alla testa della Bce. Ma la benedizione della cancelliera Angela Merkel sembra sempre meno lontana.

ZUCKERBERG

3 - THE NEW YORK TIMES - DEALBOOK
SCANDALO BERKSHIRE HATHAWAY, SOKOL ACCUSATO DI AVER INGANNATO WARREN BUFFET - FAI UNA DOMANDA ALL'IMPRENDITORE PIÙ RICCO DEL MONDO
http://dealbook.nytimes.com

- Le alte sfere di Berkshire Hathaway puntano il dito contro l'ex braccio destro e candidato successore di Warren Buffet, David Sokol. Sokol viene accusato di aver ingannato Buffet, presidente della holding americana e terzo uomo più ricco del mondo secondo Forbes, prima nascondendogli l'acquisto di 10 milioni di azioni Lubrizol e poi spingendolo a comprare la stessa Lubrizol. Per lo scandalo, Sokol rassegnò le dimissioni. Sia lui che Warren Buffet sono stati citati in giudizio da un azionista pr "cattiva condotta".

- Il prossimo sabato Warren Buffet risponderà alle domande che gli verranno rivolte in occasione del meeting annuale degli azionisti di Berkshire Hathaway. Andrew Ross Sorkin, giornalista del "New York Times" sarà uno dei pochi ammessi all'incontro. Sul sito del "Nyt", nella sezione economica "Dealbook", è possibile suggerire le domande.

Angela Merkel

FACEBOOK FA SHOPPING: SEI COMPAGNIE IN SEI MESI
http://dealbook.nytimes.com

- Non si ferma la campagna acquisti di Mark Zuckerberg. Negli ultimi sei mesi Facebook ha comprato sei piccole compagnie. L'ultima della lista si chiama "Daytum", un sito che specializzato nell'offerta di strumenti per l'organizzazione di dati personali.

La mente di "Daytum"si chiama Nicholas Felton. Un giovane che negli ultimi anni è diventato una celebrità di Internet grazie a degli "annual reports" in cui registra ogni singolo evento della sua vita quotidiana, dal numero di drink che beve alla distanza percorsa in tutta la sua esistenza. Sia lui che l'altro fondatore del sito, Ryan Case, si trasferiranno nel quartier generale di Facebook.

Nicholas Felton

DELICIOUS, IL SERVIZIO DI SEGNALIBRI PER IL WEB, PASSA DA YAHOO A YOUTUBE
http://dealbook.nytimes.com

- I cofindatori di Youtube, Chad Hurley and Steve Chen, hanno annunciato ieri l'acquisto di "Delicious". Il servizio di segnalibri per il web farà parte della loro nuova compagnia Avos.

BARCLAYS E CREDIT SUISSE MOSTRANO SEGNI DI DEBOLEZZA
http://dealbook.nytimes.com

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles