Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

BORSA MILANO A +1,43% - MERCOLEDÌ I FUNERALI DI PIETRO FERRERO - FITCH STRONCA MARPIONNE: RATING WATCH NEGATIVO SU FIAT DOPO LA CRESCITA IN CHRYSLER - DASSAULT PADRE (PADRONE) SMENTISCE IL FIGLIO: “NON VOGLIO MEDIOBANCA” - DO’ STA LA CRISI? DIVIDENDI DA URLO PER PIRELLI, AUTOGRILL, ESPRESSO, MONDADORI (GLI AZIONISTI RINGRAZIANO I LICENZIATI E PREPENSIONATI) - TRONCHETTI RISPONDE A BEBÈ: “LA TELECOM LASCIATA IN OTTIME CONDIZIONI” - L’AS ROMA SMENTISCE LE ACCUSE DI “BUFFI” E CONTI SBALLATI - BALBINOT PORTA GENERALI IN VIETNAM - MAZZUCCHELLI LASCIA RBS…

$
0
0

1 - BORSA MILANO: IN RIALZO CON FIAT E BANCHE, GIU' INDUSTRIAL -
FTSE MIB +1,43%, FTSE ALL +1,23%...
(ANSA)
- Piazza Affari svetta tra le borse europee. Il cambio di passo a metà seduta, sullo slancio di Fiat e dei finanziari. Il Ftse Mib archivia così un rialzo dell'1,43% a 21.810 punti mentre il Ftse All Share guadagna l'1,23% a 22.521 punti.

marchionne saluta a pugno chiuso

RIMBALZO BANCARI. A dare smalto alla borsa milanese è la riscossa dei titoli bancari dopo le vendite che li avevano colpiti nelle ultime sedute. Unicredit, che oggi ha riunito i comitati strategico e nomine in vista del cda e dell'Assemblea della prossima settimana, balza del 4,45%, Intesa SanPaolo del 4,22% e il Banco Popolare del 3,67%. Mentre è cedente Bpm (-0,17%) pronta ad un corposo aumento di capitale.

IN EVIDENZA FIAT, FRENA INDUSTRIAL. Bene Fiat (+4,49%) dopo l'annuncio che salirà al 46% di Chrysler mentre annaspa Industrial (-3,45%) dopo i risultati trimestrali, sotto le attese e che segnalano un aumento dell'indebitamento di oltre il 10% rispetto a fine 2010. Tra gli automobistici brilla Pirelli (+2,43%) che oggi ha riunito l'assemblea, così come nella galassia Agnelli, Exor (+2,25%).

PIETRO FERRERO IN BICI

CHI SALE, CHI SCENDE. Tra gli assicurativi in luce Generali (+1,51%) che ha avviato le attività in Vietnam. Rialzo marginale per Snam (+0,24%). Male Telecom (-0,91%) che risente della debolezza delle Tlc dopo i risultati deludenti dell'olandese Royal Kpn. Tra le altre flessioni Geox (-1,57%), Enel Green Power (-0,5%).

2 - FIAT: FITCH, RATING WATCH NEGATIVO DOPO ESERCIZIO SU 16% CHRYSLER...
Radiocor
- Fitch ha messo sotto esame per un possibile abbassamento il rating 'BB+' di lungo termine di Fiat Spa. Confermato invece la valutazione d i breve termine 'B'. La decisione - spiega l'agenzia - e' stata presa dopo che Fiat ha annunciato che esercitera' l'opzione di acquisto per aumentare la quota in Chrysler del 16% dall'attuale 30% entro la fine del secondo trimestre di quest'anno per 1,3 miliardi di dollari (860 milioni di euro circa).

3 - FERRERO: FUNERALI LA MATTINA DEL 27 APRILE AD ALBA...
(ANSA)
- Si svolgeranno mercoledi' 27 aprile alle ore 11 , nella Cattedrale, ad Alba, le esequie di Pietro Ferrero, deceduto lunedi' pomeriggio, per un malore mentre si trovava in Africa per lavoro. Martedi' invece e' prevista la camera ardente, che verra' allestita nello stabilimento e sara' aperta alla visita della popolazione dalle 8 alle 20. Oggi pomeriggio il sindaco di Alba, Maurizio Marello, emettera' l'ordinanza che stabilisce il lutto cittadino nella giornata di mercoledi' prossimo, con l' invito a fermare ogni attivita' nell'ora del funerale.

Serge Dassault

4 - L'ATTRAZIONE (SMENTITA) DIDASSAULT PER MEDIOBANCA...
S. Bo. per il "Corriere della Sera"
- Baruffe tutte francesi intorno a Mediobanca. Ieri Les Echos ha definito Dassault il «candidato ideale» per rilevare la quota di Groupama in Piazzetta Cuccia, pari al 3%nel patto e all' 1,8%fuori. Il quotidiano descrive Laurent Dassault pronto all'operazione a sostegno di Vincent Bolloré, come aveva già fatto rilevando lo 0,6%sulla scia dell'imprenditore bretone, azioni poi rivendute. La «notizia» è stata stoppata subito da Groupama: «Non è sul tavolo alcuna ipotesi sulla quota in Mediobanca, né su una possibile cessione né sull'uscita dal patto» .

Una sfida francese su Piazzetta Cuccia? No. Serge Dassault, cioè il padre che comanda nel gruppo, ha smentito «formalmente che il gruppo Dassault abbia intenzione di entrare in Mediobanca» . «Laurent Dassault si è espresso a titolo strettamente personale e non ha la responsabilità della diversificazione» . Scene di capitalismo familiare.

5 - BCE: WSJ LANCIA SONDAGGIO ONLINE SU DRAGHI PRESIDENTE
(Adnkronos)
- Il giorno dopo il lungo articolo in prima pagina sul rafforzamento della candidatura di Mario Draghi per la successione a Jean-Claude Trichet, il Wall Street ritengono che il governatore della Banca d'Italia possa essere "una buona scelta per la presidenza della Banca Centrale Europea". Fra gli altri sondaggi sulla pagina web del quotidiano(europe.wsj.com/Polls) anche quelli sulla possibilita' di un default della Grecia e sulle possibilita' per il miliardario Donald Trump d conquistare la nomination repubblicana per le presidenziali de prossimo anno.

Laurent Dassault

6 - PIRELLI, TRONCHETTI APRE ASSEMBLEA SOCI CON RICORDO LIBONATI...
(LaPresse)
- Il presidente di Pirelli Marco Tronchetti Provera ha aperto l'assemblea dei soci, nel quartiere generale della società in Bicocca, con un ricordo per lo scomparso professor Berardino Libonati, che aveva tra i suoi incarichi quello di consigliere di amministrazione in Pirelli. "E' stata una perdita molto, molto grave dal punto di vista umano e professionale" ha detto Tronchetti. I soci presenti in assemblea, 592 azionisti in proprio o per delega, rappresentano il 58,348% del capitale. Camfin è il primo azionista del gruppo con il 26,19%, Generali ha il 5,47%, Mediobanca il 4,61%, Edizione il 4,77%, Allianz il 4,52% e Premafin il 4,4 per cento.

MARIO DRAGHI

7 - PIRELLI, TRONCHETTI: LA NOSTRA POLITICA DEI DIVIDENDI NON CAMBIA...
(LaPresse)
- "La politica dei dividendi non cambia, il pay-out rimane al 40%". Tronchetti ha anche sottolineato che "i dividenti sono al 3%, contro una media di mercato del 2%. Siamo nella fascia alta della forchetta". Per il presidente di Pirelli gli azionisti "hanno avuto soddisfazione dai rialzi del titolo in borsa e penso che avranno soddisfazione anche in futuro".

8 - TELECOM: TRONCHETTI, LASCIATO AZIENDA IN OTTIME CONDIZIONI...
(Adnkronos)
- "A me piace parlare del futuro e non del passato, ma devo dire che la realta' dei fatti sta emergendo. Abbiamo trovato un'azienda in una situazione molto critica e l'abbiamo lasciata in ottime condizioni".

9 - TRONCHETTI, MAI USATO AMIANTO NEI NOSTRI PRODOTTI...
(Adnkronos)
- 'E' una vicenda che si riferisce agli anni '70 e '80, Pirelli ha fatto sempre il possibile per evitare situazioni critiche ma putroppo alcune conoscenze sono arrivate po con il tempo. L'amianto era utilizzato comunemente nelle costruzioni noi non lo abbiamo mai utilizzato nei nostri prodotti'. Il presidente della Pirelli Marco Tronchetti Provera parla cosi' della causa in corso al tribunale di Milano nei confronti di alcuni ex dirigent della Societa' di pneumatici legata all'isorgere di tumori dovuti alla presenza di amianto nei vecchi stabilimenti della Bicocca.'Noi abbiamo sempre fatto il possibile - ha detto Tronchetti - per stare vicino ai nostri dipendenti'

MARCO TRONCHETTI PROVERA

10 - NUCLEARE: MARCEGAGLIA, AUSPICHIAMO CHE LO STOP NON SIA DEFINITIVO...
Radiocor
- 'Quello che noi auspichiamo e' che non sia uno stop definitivo'. Lo ha affermato il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, a pro posito del programma nucleare, parlando al termine dell'incontro con gli industriali toscani nell'ambito del road show in vista delle assise di Bergamo del 7 maggio. 'Possiamo comprendere il momento di riflessione - ha aggiunto Marcegaglia - che peraltro e' europeo. Quello che auspichiamo e' che poi ci sia una ripresa del tema nucleare in Italia'.

11 - CALCIO: BARBARA BERLUSCONI ENTRA NEL CDA DEL MILAN...
(Adnkronos)
- Barbara Berlusconi entra nel cda del Milan. L'assemblea dei soci, riunitasi oggi a Milano, ha infatti approvato l'ingresso della figlia del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in Societa', alzando il numero dei soci da 12 a 13. 'L'ingresso di Barbara Berlusconi - ha commentato l'ad Adriano Galliani - significa un rinnovato impegno della famiglia Berlusconi, impegno che non e' mai mancato. Il presidente Berlusconi non puo' occuparsi della Societa', perche' c'e' una legge che glielo impedisce, ma la famiglia e' sempre piu' presente nella Societa', oltre che con il fratello Paolo, oggi con la figlia Barbara'.

BERNABE

L'assemblea ha anche approvato all'unanimita', il bilancio relativo alla stagione 2010 che si e' chiuso con una perdita di 69,8 mln di euro, rispetto a una perdita di 9,8 mln del 2009. Il valore netto della produzione ammonta a 253,2 mln contro i 307,3 mln dello scorso esercizio e include le plusvalenze derivanti dalla cessione dei diritti alle prestazioni di giocatori che ammontano a 25,5 mln di euro. Nel corso del 2010 l'azionista di maggioranza Fininvest ha provveduto a versare 45,1 mln di euro come copertura delle perdite, dei quali 20,9 come rinuncia al credito di un finanziamento vantato dalla stessa Societa'.

12 - MONDADORI APPROVA BILANCIO 2010, DIVIDENDO CONFERMATO A 0,17 EURO...
Milano, 21 apr. (LaPresse)
- L'assemblea degli azionisti di Mondadori ha approvato il bilancio 2010, con la distribuzione di un dividendo pari a 0,17 euro. Lo comunica la società editoriale in una nota. L'assemblea ha rinnovato l'autorizzazione all'acquisto di azioni proprie a seguito della scadenza della precedente autorizzazione deliberata il 27 aprile scorso. Il limite stabilito l'anno scorso è del 15% del capitale sociale, rappresentato da 38.914.474 azioni ordinarie.

13 - MONDADORI: BERLUSCONI RITOCCA QUOTA E SALE AL 50,408%...
(Adnkronos)
- Silvio Berlusconi, attraverso Fininvest, ritocca la propria quota in Mondadori e sale al 50,408% del capitale. E' quanto emerge dalla lettura del libro soci nel corso dell'assemblea degli azionisti della societa', in corso a Segrate, alle porte di Milano.

Invariati gli altri azionisti sopra la quota del 2%: Silchester e' al 12,36% e Tweedy Browne e' al 4,88%. La societa' detiene azioni proprie pari all'8,62% del capitale. Al momento sono presenti in assemblea azionisti che rappresentano il 68,43% del capitale sociale.

EMMA MARCEGAGLIA

14 - MONDADORI: COSTA, PUNTIAMO SU RUSSIA E CINA E INGRESSO IN BRASILE...
(Adnkronos)
- Mondadori punta sui Bric. il gruppo editoriale ha l'obiettivo di rafforzarsi dove e' gia' presente, come Russia, India e Cina, e di entrare con i periodici femminili in Brasile. Il vicepresidente e ad del gruppo editoriale, Maurizio Costa, al termine dell'assemblea dei soci, tenutasi a Segrate, ha spiegato gli obiettivi per l'internazionalizzazione del Gruppo.

'Mondadori, ha spiegato l' ad, e' piu' interessata a 'quei Paesi piu' dinamici per dimensione e crescita, come Russia e Cina'. ma il Brasile 'e' un obiettivo che ci siamo dati e a cui puntiamo con attenzione. Interesse del gruppo anche per i mercati del Sudafrica e dei paesi dell'Estremo Oriente. 'Dieci anni fa - ha ricordato Costa - il nostro baricentro era sul mercato domestico. Negli ultimi 10 anni l'apertura e' stata significativa'.

Il gruppo continuera' a internazionalizzarsi 'puntando molto allo sviluppo con partnership e joint venture'. Costa ha spiegato che 'continueremo a investire sia in nuovi Paesi sia in quelli dove siamo gia' presenti''.

15 - BPM: PONZELLINI, UNA SCOSSA E' NECESSARIA E PUO' ESSERE SALUTARE...
(Adnkronos)
- "La Bpm e' e restera' una delle piu' belle banche che esista in Italia. Una scossa pero' era necessaria e puo' essere salutare per tutti. La Banca d'Italia aveva gia' lanciato segnali chiari nel 2001 e nel 2008, ma erano stati quasi ignorati. Stavolta sono stati piu' decisi". Lo afferma, in un'intervista al 'Sole 24 Ore' il presidente della Bpm Massimo Ponzellini.

BARBARA BERLUSCONI big

Sempre in merito alle indicazioni di Bankitalia, Ponzellini aggiunge: "Il mio impegno e' che tutti gli input della Vigilanza vengano eseguiti in tempi rapidi. Il 3 maggio faremo un consiglio per un pre-esame del nuovo piano e il 12 maggio approveremo in via definitiva piano e aumento, oltre alla riforma della governance. Poi a fine giugno ci sara' l'assemblea. E prevedo che a fine settembre, dopo la semestrale, l'aumento di capitale arrivera' sul mercato".

Quanto alla 'radicale semplificazione e riorganizzazione del gruppo' chiesta da Via Nazionale , per Ponzellini "E' evidente che quella della banca unica e' la strada maestra suggerita da Bankitalia per procedere all'attesa riduzione dei costi. Se conviene, la faremo".

16 - L'ESPRESSO, RICAVI E UTILE IN CRESCITA NEL TRIMESTRE...
Dal "Corriere della Sera"
- Il gruppo Espresso chiude il primo trimestre dell'anno con utile netto di 13,1 milioni, in crescita dell' 8,1%rispetto al primo trimestre 2010, risultato operativo di 27,6 milioni (+30%) e ricavi consolidati a quota 222,2 milioni (+4%). Il margine operativo lordo è cresciuto del 20,9%, a 36,98 milioni. L'indebitamento netto si è ridotto, al 31 marzo, a 108,4 milioni dai 135 milioni di fine 2010. E per l'esercizio in corso è previsto un miglioramento dei conti rispetto all'anno passato, chiuso un utile netto di 50,1 milioni (5,8 milioni nel 2009) e un fatturato di 885 milioni.

In assemblea il presidente Carlo De Benedetti e l'amministratore delegato Monica Mondardini hanno confermato la distribuzione del dividendo di 0,074 euro per azione, precisando tuttavia che l'attuale policy di un payout al 50%non sarà necessariamente la stessa nei prossimi anni. Come risposta all'apprezzamento delle commodity e della carta in particolare, intanto si profila il rincaro di «Repubblica» . «È chiaro -ha anticipato De Benedetti -che gli aumenti dei costi delle materie prime ci porteranno, anche se non nel 2011, a riconsiderare la nostra politica di aver tenuto fermo il prezzo del quotidiano» . R. F.

MASSIMO PONZELLINI

17 - AUTOGRILL APPROVA BILANCIO 2010, DIVIDENDO A 0,24 EURO...
(LaPresse) - L'assemblea di Autogrill ha approvato il bilancio 2010 e la distribuzione di un dividendo pari a 0,24 euro per azione. Lo comunica la società in una nota. L'esercizio si è chiuso con un utile di 164,35 milioni di euro. Nel consiglio di amministrazione del gruppo entrano Tommaso Barracco, Marco Jesi, Maurizio Manca, Marco Mangiagalli e Stefano Orlando. Vengono confermati Gilberto Benetton come presidente, Gianmario Tondato da Rous come ammistratore delegato e i consiglieri Alessandro Benetton, Alfredo Malguzzi, Gianni Mion, Paolo Roverato, Arnaldo Camuffo e Francesco Giavazzi.

18 - CALCIO: AS ROMA, RAPPRESENTAZIONE FUORVIANTE SU SITUAZIONE ECONOMICA...
(Adnkronos)
- 'In merito all'articolo pubblicato in data odierna dal quotidiano "la Repubblica" dal titolo "Benvenuti americani, pagate i debiti - una voragine nei conti della Roma" nell'ambito del quale vengono effettuate alcune valutazioni in merito alle posizioni debitorie della A.S. Roma S.p.A. e alla gestione di quest'ultima, A.S. Roma precisa che tale articolo fornisce una rappresentazione del tutto fuorviante rispetto all'effettiva situazione economica della Societa''. Lo afferma l'AS Roma in una nota.

'Infatti, A.S. Roma e' gestita in maniera assolutamente professionale ed in totale e piena osservanza della normativa e della regolamentazione applicabile, nel caso della Societa', peraltro, particolarmente stringente essendo le sue azioni quotate presso il Mercato Telematico Azionario gestito dalla Borsa Italiana S.p.A.. Del tutto priva di fondamento e' poi l'affermazione di una gestione fuori "dalle regole di mercato". In particolare, si precisa che tutte le posizioni debitorie ed i rischi esistenti della Societa' sono riportati nei propri documenti contabili, in linea con i requisiti di legge e della normativa federale di riferimento', prosegue la nota.

MONICA MONDARDINI

'Si invitano, pertanto, gli organi di stampa a non diffondere notizie fuorvianti che producono esclusivamente l'effetto di generare turbativa dell'ambiente di lavoro e di alterare il normale del corso del titolo. Infine, si precisa che A.S. Roma valutera' ogni iniziativa legale a tutela della propria immagine', si concludeil comunicato.

19 - MAZZUCCHELLI LASCIA ROYAL BANK OF SCOTLAND...
F. D. R. per il "
Corriere della Sera" - Marco Mazzucchelli divorzia da Royal Bank of Scotland dopo appena due anni. La banca scozzese ha deciso di riorganizzare le sue attività di corporate e investment banking. E Mazzucchelli è rimasto fuori. A dir la verità il banker era già fuori da Rbs, ma per un motivo personale: a Natale ha avuto un incidente mentre scendeva con lo skeleton, lo slittino da competizione, sulla pista di Sankt Moritz.

E si è fatto male al punto di non poter svolgere la sua attività. Fare l'investment banker senza avere la possibilità di muoversi è impossibile. Rbs gli ha affidato per il momento un incarico «più leggero» ma a Londra da tempo si vocifera di una possibile uscita del numero due della banca. Non solo a causa dell'incidente ma anche, ha scritto ieri il «Financial Times» , per contrasti sorti all'interno di Rbs.

CARLO DE BENEDETTI

20 - GENERALI: AL VIA L'ATTIVITA' IN VIETNAM...
(Adnkronos)
- Prende il via l'attivita' di Generali in Vietnam. Il Ministero delle Finanze vietnamita ha consegnato oggi ad Hanoi all'amministratore delegato, Sergio Balbinot, la licenza per operare nel ramo vita. Lo rende noto, con un comunicato, il gruppo del Leone. La nuova compagnia Generali Vietnam Life Insurance Company, detenuta al 100% da Generali, ha sede ad Ho Chi Minh City, dove a fine 2009 era stato aperto un ufficio di rappresentanza.

21 - UNICREDIT MCC: CHIUDE PRIMO TRIMESTRE CON UTILE NETTO 1,1 MLN
(Adnkronos)
- Unicredit Mcc chiude il primo trimestre 2011 con un utile netto di 1,1 mlioni di euro. Lo rende noto un comunicato dell'istituto di credito al termine del cda che ha approvato, sotto la presidenza di Franco Carraro, la relazione trimestrale al 31 marzo 2011. Il margine di intermediazione si attesta a 103 milioni di euro mentre le spese amminstrative risultano pari a 8,8 miliondi di cui 4,7 per spese del personale e 4,1 per le altre spese amministrative. L'utile delle operativita' correnti, al lordo delle imposte, si attesta a 2,2 mln di euro. Dopo la contabilizzazione delle imposte per 1,1 mln di euro, l'utile di periodo passa a 1,1 milioni di euro. I crediti verso le banche ammontano nel trimestre a 194 mln di euro mentre quelli verso la clientela si attestano a 66 milioni. Le attivita' in via di dismissione sono pari a 602 milioni. Non sono presenti sofferenze; gli incassi netti nel trimestre sono ammontati a 0,9 milioni. Il patrimonio netto e' pari a 138 milioni di euro.

Rosella Sensi


22 - IL SOLE 24 ORE: CAIO SI DIMETTE DA CARICA CONSIGLIERE NON ESECUTIVO...
(Adnkronos)
- Francesco Caio ha rassegnato le dimissioni dalla carica di consigliere non esecutivo de 'Il Sole 24 Ore' con effetto immediato, in relazione alla sua recente nomina ad amministratore delegato del Gruppo Avio di Torino. Caio apparteneva al comitato per il controllo interno ed al comitato per le remunerazioni della societa' ed aveva la qualifica di consigliere indipendente.

23 - INTESA SANPAOLO: SI' DA FONDAZIONE CARISBO AD AUMENTO CAPITALE...
(Adnkronos)
- Il Collegio di indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, su proposta del consiglio di amministrazione, ha deliberato oggi la partecipazione all'aumento di capitale di Intesa Sanpaolo per la totalita' della quota di sua competenza, riservandosi di valutare la sottoscrizione dell'inoptato. E' quanto si legge in una nota.

24 - FS: APPROVATO BILANCIO 2010 CENTOSTAZIONI, UTILE +28%...
(Adnkronos)
- Ricavi totali per 76,7 milioni di euro, in crescita del 6%rispetto all'anno precedente, e utile netto di 9,7 milioni di euro, +28% sul 2009. Sono i risultati contenuti nel bilancio 2010 di Centostazioni, societa' costituita da Ferrovie dello Stato SpA (60%) e Archimede 1 SpA (40%) - Gruppo SAVE, approvato ieri dall'assemblea degli azionisti.

perissinotti, geronzi, balbinot

Il bilancio mostra un trend positivo manifestatosi in tutte le aree di business in cui opera la societa'. In crescita anche il Margine Operativo Lordo (Ebitda) a 19,6 milioni di euro, +26%, rispetto ai 15,5 milioni di euro del 2009 (+4,1 milioni di euro) e il Risultato Operativo (EBIT) a 15,6 milioni di euro, +26% rispetto ai 12,3 milioni di euro del 2009 (+3,3 milioni di euro).

25 - SNAM RETE GAS: CRESCONO RICAVI (+2,9%) E UTILE (+1,3%) IN PRIMO TRIM...
(LaPresse)
- Il cda di Snam Rete Gas, riunitosi sotto la presidenza di Salvatore Sardo, ha approvato i risultati consolidati del primo trimestre 2011 che non sono stati sottoposti a revisione contabile: i ricavi totali sono stati di 824 milioni di euro (+2,9%), utile operativo a 519 milioni di euro (+6,1%); utile netto a 305 milioni di euro (+1,3%). Gli investimenti tecnici sono stati pari a 268 milioni di euro mentre il cash flow da attività operativa è stato pari a 524 milioni di euro.

Francesco Caio

Nei primi tre mesi dell'anno il gas immesso nella rete di trasporto è stato pari 23,59 miliardi di metri cubi (-1,6%). "Nel primo trimestre 2011 Snam Rete Gas ha ottenuto solidi risultati operativi e finanziari - commenta Carlo Malacarne, ceo di Snam Rete Gas - continuiamo a investire per una crescita profittevole mantenendo la consueta attenzione all'efficienza operativa, una rigorosa disciplina finanziaria e una solida struttura patrimoniale".

FRANCO CARRARO

26 - SIKORSKY: VINCE GARA 3,5MLD $ IN TURCHIA, C'ERA IN LIZZA AGUSTAWESTLAND - PER FORNIRE INIZIALMENTE 109 ELICOTTERI
Radiocor
- Sikorsky (gruppo United Technologies) e' stata scelta dal Governo turco per la fornitura d i 109 elicotteri, in prevalenza destinati alle Forze Armate, per una commessa valutata 3,5 miliardi di dollari. Lo ha annunciato alla stampa il ministro della Difesa Vecdi Gonul, secondo quanto riporta l'agenzia Anatolia, spiegando che ora inizieranno le negoziazioni contrattuali con la societa' americana. In lizza per il ricco contratto c'era anche AgustaWestland (gruppo Finmeccanica). Il ministro Gonul ha aggiunto che la commessa potrebbe arrivare fino a 600 elicotteri e che la turca Tusas Aerospace Industries realizzera' molte e significative parti degli elicotteri.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles