Antonella Mascali per "il Fatto quotidiano"
Nicole Minetti nella cabina del telefono"Emilio Fede non accompagnò mai Ruby ad Arcore". Quanto già detto dal direttore del Tg4, Emilio Fede, è stato ribadito ieri, con una nota, dai suoi difensori. Gli avvocati Nadia Alecci e Gaetano Pecorella scrivono che "tale circostanza è falsa e priva di qualsivoglia fondamento, come emerge chiaramente dagli atti processuali e come più volte precisato anche dai legali del presidente Berlusconi e dalle indagini difensive svolte e depositate dalla stessa difesa". Una risposta, indiretta, alla memoria di Nicole Minetti, depositata alla procura di Milano lunedì scorso dall'avvocato Daria Pesce.
Pubblichiamo un estratto del documento che, di fatto, scarica su Lele Mora e su Fede le eventuali responsabilità dell'induzione alla prostituzione di Ruby con Berlusconi.
lele mora"(..) Nessun documento, testimonianza, intercettazione ambientale e/o telefonica depositata agli atti dimostra che la Signora Minetti ha concesso abitazioni in comodato d'uso e/o consegnato denaro alla minore per favorire la sua asserita attività di prostituzione. La Signora Minetti inizia a interessarsi della vita della Ruby' solo dal maggio 2010 successivamente all'affidamento temporaneo".
E ancora viene riportato una parte della testimonianza di Ruby ai pm che chiamano in causa Fede e Mora:"...'Ho conosciuto Emilio Fede nei vari concorsi di bellezza a cui ho partecipato (miss muretto, miss curva del sud, miss venere). Lo stesso Fede mi diede il suo contatto promettendomi lavoro a Milano. Dopo circa due mesi mi trasferivo a Milano. Il sig. Fede mi portò nell'agenzia di Lele Mora.
EMILIO FEDE SFONDO BERLUSCONILo stesso Mora si dimostrò molto favorevole al mio inserimento nella sua agenzia come danzatrice del ventre e di conseguenza di farmi lavorare al Chiambretti night, ignaro del fatto che io fossi minorenne.... Mi chiamò Lele Mora per dirmi che avrei dovuto andare ad una cena. Io pensavo che sarebbe stata una cena dove avrei dovuto fare "immagine". Invece la sera stessa mi vennero a prendere a casa due auto di cui una dei carabinieri ed una con autista per accompagnarmi a villa san martino per un cena a casa del presidente Silvio Berlusconi....'
Berlusconi RubyA pagina 400 del fascicolo delle indagini viene trascritta una telefonata tra la Minetti e la Maristelle (Polanco, ndr) del 17 ottobre 2010 : Maristelle:..con chi è venuta quella da lui.. chi è che..l'ha portata sta stronza...Nicole: non lo so..non lo so...a me mi risulta ..Lele.. . (...) Giova ricordare che anche durante l'interrogatorio della Signora Minetti le sono stati contestati' soltanto i 122 contatti telefonici che la propria assistita avrebbe avuto con la El Mahroug dal 23 febbraio 2010 al 9 giugno 2010.
Non bisogna però sottovalutare che il contatto si perfeziona' anche quando l'utenza è momentaneamente irraggiungibile e quindi i 122 contatti potrebbero corrispondere in realtà a poche conversazioni ed a qualche messaggio. Inoltre, la maggior parte dei 122 contatti risultano essere avvenuti successivamente all'episodio della Questura del maggio 2010. Ed era più che logico che la Minetti dopo tale episodio chiamasse El Mahroug Karima per sapere cosa stesse facendo e/o se avesse avuto bisogno di qualcosa. (...)
berluSCONI ARCORE houseNel capo di imputazione vengono elencate tutte le date in cui El Mahroug Karima si sarebbe recata ad Arcore: 14 febbraio 2010 : giornata ricostruita dalla minore e da cui emerge che la Karima non era giunta ad Arcore con la Minetti; 20 e 21 febbraio 2010 : la Karima sembra trovarsi ad Arcore dalle ore 22.04 del 20 febbraio 2010 mentre la Minetti risulta essere arrivata 40 minuti dopo.
27 e 28 febbraio 2010: Karima e Minetti arrivate in orari diversi così come altri invitati; 9 marzo 2010: la Karima risulta essere in Arcore. La Minetti non era presente a nessun orario; 4 e 5 aprile 2010: la Karima risulta essere in Arcore. La Minetti non era presente a nessun orario; 24 e 25 aprile 2010: Karima e Minetti giunte in Arcore in orari diversi così come altri invitati; 26 aprile 2010: la Karima risulta essere in Arcore.
Marysthelle PolancoLa Minetti non era presente a nessun orario; 1 e 2 maggio 2010: Karima e Minetti arrivate in orari diversi così come altri invitati. Quindi quasi la metà delle volte in cui la Karima si sarebbe dovuta trovare ad Arcore la Minetti non era presente e, nelle altre occasioni - in cui erano presenti diverse persone - non è mai arrivata con la Karima. (...)
In conclusione Nicole Minetti non ha portato la prima volta ad Arcore Karima El Mahroug, non ha mai consegnato alla stessa denaro o altre utilità e non ha mai ottenuto alcun vantaggio dagli asseriti rapporti che la minore avrebbe avuto con il Presidente, così come non li ha mai favoriti'. Anzi".