Da "Italia Oggi"
1. PALENZONA DA' UN MILIONE A PIEPOLI PER SONDARE GLI AEROPORTI DI ROMA...
Il presidente di Aeroporti di Roma, ovvero il politico-banchiere Fabrizio Palenzona, vuole che sulla sua scrivania arrivi al più presto un sondaggio molto dettagliato. E così, per centrare l'obiettivo, Adr verserà un milione di euro all'Istituto Piepoli, presieduto da Nicola Piepoli, e alla società Pragma.
Ma per fare cosa esattamente? Le due società, in sostanza, dovranno svolgere un «servizio di monitoraggio della qualità erogata e percepita degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino». Si tratta, cioè, di attivarsi per capire quanto siano soddisfatti o insoddisfatti gli utenti dei due scali romani. Grosso modo sembra trattarsi di un'indagine di customer satisfaction, indispensabile per Adr e gli aeroporti gestiti. Per questo la società, che fa principalmente capo alla famiglia Benetton, ha deciso di chiamare Piepoli. (Stefano Sansonetti)
Cicchitto e Piepoli2. QUANTI AMORI TRA PD E PDL...
Pdl e Pd possono andare d'amore e d'accordo? Il caso della love story (o di grande amicizia) tra i deputati Nunzia De Girolamo e Francesco Boccia sembrerebbe dimostrare che è possibile. Tuttavia in queste ore si sta per celebrare un altro matrimonio tra esponenti dei due partiti. Ester Mieli, la candidata alle primarie del Pd romano di Veltroni, che aprì la convention del Lingotto, sta per accasarsi alla corte di Gianni Alemanno, sindaco di Roma.
La Mieli attualmente è la portavoce della Comunità ebraica di Roma e sta tenendo gli esami per diventare giornalista professionista. Potrebbe diventare il vice dell'attuale portavoce del sindaco, Simone Turbolente. (Mauro Romano)
3. PADRE GEORG DOTTORE PERUGINO...
L'università per stranieri di Perugia, il 15 febbraio, conferirà la laurea honoris causa a monsignor George Gaenswein, segretario particolare di papa Benedetto XVI ed ex studente dell'ateneo perugino. Padre Georg è un ex alunno dei corsi di lingua e cultura italiana dell'ateneo perugino, a cavallo tra gli anni ottanta e novanta.
È stata la conoscenza della lingua italiana appresa a Perugia gli ha consentito di vincere la cattedra di diritto canonico presso l'ateneo pontificio di Santa Croce e di lavorare per diversi anni negli uffici della Curia romana. Con il conferimento della laurea in "Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo" l'università vuole dare un riconoscimento a padre Georg «per gli alti risultati scientifici, professionali e umani conseguiti». (Sebastiano Luciani)
Alemanno al campo Rom foto LaPresse4. PROFUMO DI SAN VALENTINO...
Lunedì prossimo, festa di san Valentino, l'ex banchiere Alessandro Profumo si farà vedere a Roma insieme al fondatore del quotidiano la Repubblica, Eugenio Scalfari. Non sono fidanzati, ma avranno molte cose da dirsi: l'occasione verrà fornita dalla presentazione del libro "La malattia dell'Occidente. Perché il lavoro non vale più", di Marco Panara, storica firma delle pagine di economia del giornale diretto da Ezio Mauro. Luogo scelto per l'evento, la sede della provincia di Roma, palazzo Valentini, dove il padrone di casa (che sarà presente) è Nicola Zingaretti, esponente di punta del Partito democratico.
E l'incontro sarà coordinato da Massimo Giannini, vicedirettore di Repubblica. Tema della serata romana, che inizierà alle ore 18, il rapporto tra il lavoro (parlando del suo valore morale e sociale) e la democrazia: si farà notte fonda... (Donato de' Bardi)
ESTER MIELI CON WALTER VELTRONI5. IL PD TROVA L'ANTI BONDI...
Il Pd ha un candidato per la poltrona di ministro per i beni e le attività culturali: l'anti Sandro Bondi è Michele Fina, già assessore provinciale e segretario del Pd dell'Aquila, ora nuovo responsabile Pd delle politiche per il paesaggio. Fina vuole portare la sua esperienza abruzzese per sostenere la tutela e la valorizzazione dell'ambiente, nella lotta contro lo spopolamento dei borghi e per il recupero dei centri storici, con un'attenzione speciale per la ricostruzione dell'Aquila e dei comuni abruzzesi colpiti dal terremoto. (Donato de' Bardi)