1. BERLUSCONI...
Jena per "La Stampa" - Nel frattempo Tremonti prescrive il suo futuro.
2. PRANZO BERLUSCONI CAPIGRUPPO A PALAZZO GRAZIOLI...
(ANSA) - Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, incontrerà i capigruppo di maggioranza di Camera e Senato a Palazzo Grazioli per pranzo. La riunione servirà a fare il punto sul proseguo della legislatura e sui provvedimenti da calendarizzare a breve.
3. CICCHITTO, ALFANO? BERLUSCONI NON LASCERA'...
(ANSA) - "Secondo me è una esercitazione di un giorno, che durerà un giorno, nel senso che Berlusconi non lascia, Alfano è una figura eminente del partito e del governo, ma non mi sembra che esistano i termini per modifiche di questo tipo". Lo ha detto Fabrizio Cicchitto, capogruppo del Pdl alla Camera, a proposito del dibattito su passaggio di mano da parte di Berlusconi.
4. NAPOLITANO, VALUTERO' EFFETTI PROCESSO BREVE PRIMA VOTO FINALE...
(ANSA) - Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha intenzione di verificare gli effetti della prescrizione breve prima ancora della sua approvazione finale da parte del Parlamento. A chi gli chiedeva infatti cosa pensasse delle molte preoccupazioni espresse dal Csm e dalle famiglie delle vittime di Viareggio sul fatto che la legge possa fare saltare molti processi, il Capo dello Stato - a margine dell'inaugurazione della ristrutturata stazione centrale di Praga - ha detto: "valuterò i termini di questa questione quando saremo vicini al momento dell'approvazione definitiva in Parlamento".
5. MARONI, FASE ACUTA EMERGENZA E' FINITA...
(ANSA) - "La fase acuta, diciamo così, dell'emergenza, si è conclusa": lo ha detto il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, rispondendo a una domanda sull'eventuale apertura di altri centri di identificazione o tendopoli per gli arrivi di immigrati dal Nord Africa. "L'accordo con la Tunisia - ha spiegato Maroni - sta funzionando, tutti i giorni vengono fatti rimpatri di coloro che sono arrivati dopo il 5 aprile, stiamo potenziando il sistema di controllo e di pattugliamento delle coste".
6. E.LETTA, TESI ASOR ROSA AIUTANO BERLUSCONI...
(ANSA) - "Son rimasto esterrefatto dalla lettura dell'editoriale di Asor Rosa di ieri sul Manifesto in cui propone lo 'stato di emergenza' con Carabinieri e Polizia per risolvere i problemi politici di questa legislatura. Non ci sono parole per commentare simili assurde tesi. Sono un ulteriore aiuto alla permanenza di Berlusconi in sella". Lo ha detto Errico Letta, vicesegretario del Pd.
7. MONTEZEMOLO, PAESE REALE PENSA A BENE COMUNE NON A SUOI AFFARI...
(Adnkronos) - 'C'e' un Paese reale che ha voglia di fare, ha voglia di occuparsi del bene comune e non solo degli affari propri'. E' il presidente di Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, a fotografare cosi' il momento che sta vivendo il Paese nel corso del suo intervento all'iniziativa che vede Telethon e Federparchi insieme per la solidarieta' sociale.
'A me piace vedere che c'e' un Paese reale che sta reagendo, che si sta dando da fare; li chiamo gli italiani ignoti che sono la grande forza di questo Paese malgrado una politica sempre piu' lontana dai problemi veri', aggiunge. 'Una politica lontana dalle esigenze vere e anche da scelte coraggiose che bisogna assolutamente fare per guardare al futuro a cominciare dal non trascurare la ricerca', conclude.
8. MONTEZEMOLO, MI DICONO DI SCENDERE, IO SCENDO NEI PARCHI...
(Adnkronos/Adnkronos Salute) - "Viviamo in un Paese strano, in cui la classe politica ritiene di essere l'unica autorizzata a parlare di cose pubbliche. Ti dicono: se vuoi farlo, scendi in politica. Io scendo nei parchi". Liquida cosi', con una battuta, i rumors sul suo ingresso in politica Luca Cordero di Montezemolo, oggi a Roma a margine della presentazione di un accordo fra Telethon e Federparchi.
9. MONTEZEMOLO A TREMONTI, VISTI I DATI POCA IRONIA...
(ANSA) - "C'é poca ironia da fare vista la situazione di mancata crescita e di mancate iniziative di politica economica". Così Luca Cordero di Montezemolo commentando la battuta di Giulio Tremonti sugli industriali rimasti soli. "E' meglio metterci tutti con meno battute e invece impegnarci di più per avere più risultati. Condivido totalmente l'opinione di Emma Marcegaglia per quanto riguarda gli industriali".
10. BOCCHINO, MONTEZEMOLO? CI INTERESSA...
(ANSA) - "Montezemolo è un personaggio che viene dalla società civile e i personaggi che provengono dalla società civile possono portare una ventata di freschezza e novità a questo Paese. Se scende in campo, lo fa per sparigliare i giochi. Se siamo interessati? Nel caso ci fosse un soggetto forte che fa parte della società civile e che scende in campo sì, siamo interessati". Lo dice il vicepresidente di Fli, Italo Bocchino, intervenuto ad Omnibus su La7.
11. LETTIERI, HO DATO MANDATO A MIEI LEGALI DI QUERELARE DE MAGISTRIS...
(Adnkronos) - "Ora De Magistris ha scocciato. Invece di parlare dei problemi della citta', passa il suo tempo ad insultare i candidati. Fa il politico come faceva il magistrato: sollevando polveroni, insinuando, facendo 'ammuina'. Non intendo tollerare questo modo di fare. Ho dato mandato ai miei legali di querelarlo. Anche se temo che, ancora una volta, ricorrera' all'immunita' parlamentare pur di sfuggire alla giustizia". Lo ha dichiarato il candidato sindaco Gianni Lettieri.
12. DE MAGISTRIS, SISTEMA COMPATTO CONTRO DI ME...
(Adnkronos) - 'Un sistema si sta compattando contro di me, fatto di personaggi interni al Pd e al Pdl fino a Mastella che parlano lo stesso linguaggio. Del resto, Lettieri e De Luca sono sotto processo insieme, per truffa, a Salerno. Appare evidente che qualora vincesse Lettieri, vincerebbe Cosentino; ma se vincesse Morcone, non solo vincerebbe la continuita' con Bassolino, ma lo stesso Lettieri rientrerebbe dalla porta, visto i rapporti passati e presenti che egli possiede con autorevoli esponenti del Pd'. Lo ha affermato Luigi de Magistris durante la conferenza stampa di presentazione di Arnaldo Maurino, della direzione provinciale Sel, come candidato della lista civica Napoli e' tua.
Sul candidato sindaco Pdl ha specificato: 'Lettieri e' un prenditore di soldi pubblici che acquisisce aziende che poi fa fallire'. De Magistris ha poi lanciato un'iniziativa: 'A maggio ci sara' un evento pubblico insieme a Monica Frassoni, copresidente dei verdi europei, la quale mi sostiene. Un appoggio a cui si accompagna quello di Daniel Cohn-Bendit'.
13. LEGA, INACCETTABILE DECISIONE SU BRIGANDI'...
(Adnkronos) - 'E' politicamente inaccettabile che il Parlamento voti un componente del Csm e lo stesso Csm proceda poi a far decadere chi non e' gradito'. Lo dichiara in una nota il capogruppo della Lega Nord alla Camera, Marco Reguzzoni in merito alla decisione del Csm di dichiarare decaduto per incompatibilita' il consigliere laico Matteo Brigandi'. 'E' la prima volta che accede - sottolinea Reguzzoni - ed e' la dimostrazione che si vogliono usare mezzi non ortodossi pur di portare avanti logiche politiche'.
14. ANGELA NAPOLI(FLI): A REGGIO VOTO INQUINATO, NON MI CANDIDO...
(ANSA) - La deputata di Futuro e libertà Angela Napoli non è intenzionata ad accogliere l'invito rivoltole dalla presidenza nazionale del partito di candidarsi a sindaco di Reggio Calabria. "A Reggio - ha detto all'ANSA la deputata - c'é una presenza inquinante della 'ndrangheta che sicuramente non rende libero il consenso popolare''.
15. BERSANI, RICONSIDERARE SITUAZIONE POLITICA NEL GOVERNO LOMBARDO...
(Adnkronos) - "I provvedimenti della Procura della Repubblica di Catania, recentemente assunti nell'ambito dell'inchiesta denominata 'Iblis', suscitano preoccupanti interrogativi che, al di la' degli sviluppi giudiziari, investono il ruolo istituzionale del presidente della Regione siciliana. Questi fatti richiedono una riconsiderazione della situazione politica nel governo della Regione e della iniziativa del Pd". Lo affermano, in una dichiarazione congiunta, il segretario nazionale del Pd, Pier Luigi Bersani, e il segretario regionale siciliano del Pd, Giuseppe Lupo, parlando dell'inchiesta che coinvolge il Governatore Lombardo per mafia.
"A tal fine saranno convocati a breve gli organismi dirigenti siciliani con la partecipazione della segreteria nazionale", concludono.
16. NAPOLI; ARRESTATO CONSIGLIERE PROVINCIALE. INCHIESTA SU DANNEGGIAMENTO MEZZI DI ENERAMBIENTE S.P.A.
(ANSA) - Quattro persone, tra le quali il consigliere provinciale di Napoli Dario Cigliano sono state arrestate questa mattina nell' ambito dell' inchiesta sul danneggiamento di automezzi di "Enerambiente s.p.a", incaricata della raccolta rifiuti solidi urbani. Con Dario Cigliano 41 anni, consigliere del Pdl, sono stati arrestati Antonio Cigliano, 79 anni, Corrado Cigliano, 46, e Gaetano Cipriano, 44 anni.
17. PALERMO, NON SI CHIUDE INCHIESTA SU MINISTRO ROMANO. UDIENZA DAL GIP RINVIATA AL 9 GIUGNO...
(Adnkronos) - Resta aperta l'inchiesta a carico del ministro per l'Agricoltura Saverio Romano indagato a Palermo per concorso esterno in associazione mafiosa. Il gip del Tribunale Giuliano Castiglia ha chiesto al pm che rappresenta l'accusa, Antonino Di Matteo, di produrre gli atti di un processo del 2004 denomiato 'Ghiaccio' e concluso con un'archiviazione.
L'indagine 'Ghiaccio' era poi stata riaperta l'anno successivo. Il gip ha deciso quindi di approfondire la posizione del ministro Romano con gli atti dell'inchiesta 'Ghiaccio' che vedeva coinvolti, tra gli altri, l'ex governatore siciliano Salvatore Cuffaro.
Nel corso della breve udienza il pm ha chiesto al gip di acquisire la sentenza definitiva a carico di Cuffaro che sta scontando una pena di 7 anni in carcere per favoreggiamento aggravato a Cosa Nostra. Nella sentenza viene fatto anche il nome di Romano nelle dichiarazioni del pentito Francesco Campanella secondo cui il ministro, nel 2001, era 'a disposizione' della cosca mafiosa Villabate (Palermo). Il gip si e' riservato di decidere fissando una nuova udienza per il prossimo 9 giugno.
18. MACHIAVELLI, RENZI E LE DEDICHE AFFETTUOSE A B.
Giampiero Calapà per "il Fatto quotidiano" - "A sinistra l'unico bravo è Matteo Renzi', Silvio l'ha detto lunedì sera a Villa Gernetto, rivelando di aver ricevuto dal sindaco di Firenze il suo libro con tanto di dedica molto affettuosa'. Renzi è un berlusconiano', ha commentato Silvio, lo dobbiamo portare a noi". Rivelazione di "Libero". Dallo staff di Matteo Renzi confermano: "Il libro è stato mandato a mezzo mondo, da Chiamparino a Veltroni". Quindi un'iniziativa quasi istituzionale? "No, assolutamente, privata.
Poi il Cavaliere ci avrà messo del suo come al solito, sull'affettuosità chiaramente". Il libro in questione, "Fuori", che il segretario del Pd Pier Luigi Bersani si è pubblicamente vantato di non voler leggere, è stato quindi inviato "a mezzo mondo". Dediche affettuose o meno, dopo il viaggio ad Arcore, un altro segnale di distensione tra il "giovane" boy scout e il principe del bunga bunga.
de magistris19. CONI: DI ROCCO PUNTA ALLA POLTRONA DI PETRUCCI. E ATTACCA...
Da Repubblica.it - Coni, è già iniziata la volata: nel 2013, come noto, scade il mandato di Gianni Petrucci e il Comitato olimpico italiano dovrà trovare una nuova guida. Petrucci ha fatto bene in questi anni, così come ha fatto bene (anzi, benissimo) a ricordare nei giorni scorsi i problemi immensi del ciclismo e adesso spera di lasciare con i Giochi olimpici del 2020 assegnati a Roma. Il presidente della Federciclismo, Renato Di Rocco, che proprio Petrucci ha voluto in Giunta Coni, ci è rimasto male per le parole del presidente sul doping. Sostiene anzi con amici di essere cascato in una, perché ha intenzione di candidarsi alla presidenza del Coni.
Sicuro di poter avere l'appoggio di molte Federazioni (per oggi intanto ha convocato gli stati generali del ciclismo: e ha fatto bene, con quel che sta capitando...). Per questo Di Rocco crede che la 'trappola' dell'altro giorno sia stata organizzata, più che da Petrucci, da Raffaele Pagnozzi, anche lui candidato alla massima carica. Non solo: il n.1 del ciclismo ha detto anche in un'intervista di avere ricevuto solidarietà da Malagò, Ricci Bicci e Abete.
Di questi tre, due sicuramente non votano fra due anni e il terzo, Abete, potrebbe essere lui stesso candidato e quindi non votare certo Di Rocco. Pagnozzi aspira (legittimamente) alla presidenza del Coni, dopo tanti anni come segretario generale: un percorso già seguito in passato, ad esempio da Mario Pescante. Ma non è detto che in corsa ci siano solo Pagnozzi e Di Rocco: anche Luca Pancalli e Giancarlo Abete qualche ambizione ce l'hanno, no?. La volata è appena iniziata.ù
Matteo Brigandì20. SONDAGGIO IPR: PDL AL 16% SORPASSO DEL CARROCCIO...
Da Repubblica.it - Virginio Merola lotta per vincere al primo turno, "in bilico" nel nuovo sondaggio Ipr Marketing attorno al 51%. Dietro di lui il leghista Manes Bernardini si piazza secondo al 33% e Stefano Aldrovandi, civico sostenuto dal Terzo polo, resta all'8%, sotto la soglia del 12%, ottenuta da Giorgio Guazzaloca alle ultime amministrative. Tra i partiti risulta in crollo il Pdl, con un 16% che rappresenta quasi dieci punti in meno rispetto alle ultime regionali. Sorpasso del Carroccio, che sale al 16,5%. Anche le amministrative 2009 portarono al partito del premier il 15,4%, ma allora era in campo il civico Alfredo Cazzola che raccolse quasi il 10% dei voti con la sua lista civica sempre nel terreno del centro destra.