DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
http://on.ft.com/gETwF9
- L'Italia è la "gran giocatrice d'azzardo" dell'Unione europea, il paese la cui economia e il cui debito sono abbastanza grandi da poter influenzare il destino della Ue. Il Portogallo è stato relativamente facile da salvare. La Spagna potrebbe cominciare a creare qualche problemino.
Ma l'Italia è decisamente troppo grande per essere soccorsa. E mentre il Portogallo si adopera per ricevere l'aiuto necessario, il Belpaese è in altre faccende affaccendato. Berlusconi affronta il suo ennesimo processo con la sua solita voglia di scherzare. Gli italiani si dividono tra quelli che sono divertiti dalle sue follie e quelli che sono sgomenti.
Poi c'è un'altra parte di italiani preoccupata che le vicende del presidente del Consiglio distraggano dai cambiamenti economici in atto. Negli ambienti finanziari c'è chi si preoccupa che l'Italia venga colpita dalla crisi del debito.
2 - LE MONDE
DOMENICO SELVO E VENEZIA: UNA LEZIONE SULL'EXPORT
http://bit.ly/fdMbkm
- L'affermazione di Cina e India come grandi potenze economiche è il risultato di modelli di sviluppo largamente "estroversi", basati principalmente sul commercio con l'estero.
SILVIO BERLUSCONIIn questo senso la Venezia dell'XI secolo, sotto il doge Domenico Selvo, è un esempio lampante dell'importanza di aprirsi ai mercati mondiali. Un passo decisivo per l'arricchimento di un'economia.
3 - LES ECHOS
LA CAISSE DES DÉPÔTS SUL PUNTO DI INVESTIRE NEI GASDOTTI DI GDF-SUEZ
http://bit.ly/hngqbk
- La multinazionale francese dell'energia guidata da Gérard Mestrallet ha siglato un accordo di massima con un consorzio composto da Cdc (Caisse des Dépôts) e Cnp Assurances. Il consorzio dovrebbe rilevare il 25% di Grt gaz, la struttura che gestisce i gasdotti francesi. Un Cda straordinario potrebbe essere chiamato a decidere questa settimana.
4 - EL CONFIDENCIAL
IL DEBITO PUBBLICO SPAGNOLO SUPERA PER LA PRIMA VOLTA IL TETTO DI 800MILA MILIONI
http://bit.ly/fZAVTr
- Il debito spagnolo continua a crescere e per la prima volta supera la barriera degli 800mila milioni di euro: nientemeno che il 75% del Pil.
5 - ZERO HEDGE
SCANDALO BERKSHIRE, ECCO IL DOCUMENTO CHE SVELA I CONTATTI TRA SOKOL E LUBRIZOL PRIMA DELL'ACQUISTO
http://bit.ly/gAXcnq
- Una nuova versione della relazione agli azionisti di Lubrizol, permette di ricostruire i passaggi dello scandalo Berkshire da una prospettiva più interessante. In particolare, il linguaggio con cui viene descritto lo scambio di informazioni tra Sokol e i banchieri di Lubrizol, evidenzia quanto la compagnia stesse prendendo sul serio l'interesse di Berkshire.
ZAPATERO6 - NEW YORK TIMES
I COFONDATORI DI MARVELL FANNO CAUSA A GOLDMAN SACHS
http://nyti.ms/gY2xi1
- Nel momento di apice della crisi finanziaria, due cofondatori di Marvel Technology dovettero vendere un grosso pacchetto di azioni, in virtù di un ordine di reintegrazione del margine di garanzia arrivato da Goldman Sachs.
Ieri, i due cofondatori hanno aperto un contenzioso contro la banca d'affari, sostenendo di essere stati spinti alla vendita in maniera ingannevole, così che Goldman Sachs potesse poi acquistare le azioni e reiscriverle nei propri conti di investimento.
7 - DER SPIEGEL
MARIO DRAGHI È IL MIGLIOR CANDIDATO ALLA BCE. MA LA BILD RIPETE: "UN ITALIANO NO"
http://bit.ly/ftJN5P
- Sulla carta Mario Draghi è forse "il miglior candidato alla presidenza della Bce che possa offrire l'Europa". Tuttavia, il governatore della Banca d'Italia non piace alla Bild che continua a ripetere: "Un italiano no". "Draghi - scrive lo "Spiegel" - è apprezzato a livello internazionale ed è l'esatto contrario di Berlusconi: calmo, educato e poco a suo agio in pubblico".
MARIO DRAGHI8 - THE WALL STREET JOURNAL
LA FED NON SEGUIRÀ L'ESEMPIO DELLA BCE
http://on.wsj.com/eE2qYa
- La Federal Reserve non ha nessuna intenzione di alzare i tassi di interesse, seguendo l'esempio della Banca centrale europea. La vice presidente della Fed, Janet Yellen, ieri ha detto che la politica monetaria degli Stati Uniti "continua ad essere quella appropriata".