1 - TIME
GOOGLE STREET VIEW DICE ADDIO ALLA GERMANIA
http://ti.me/gxRvJX
- Google Street View lascia la Germania. Il motore di ricerca sta rimuovendo tutte le vecchie immagini collezionate lungo le strade tedesche e ha smesso di caricarne di nuove.
Lanciato nell'estate scorsa, il programma che permette di percorrere virtualmente le vie cittadine aveva sollevato un polverone riguardo ai rischi per la privacy. Poi una sentenza ha sancito una volta per tutte la legalità dell'attività di Google, ma la compagnia californiana ha comunque fatto i bagagli.
MEDIORIENTENella decisione potrebbe aver avuto un ruolo una legge tedesca che consente ai cittadini di scegliere se far comparire o meno la propria casa su Street View.
IN ARRIVO LA BIOGRAFIA UFFICIALE DI STEVE JOBS
http://ti.me/eGTjrE
- Si intitola "iSteve: the book of Jobs" e sarà in libreria agli inizi del 2012. Dopo i tanti rumors è finalmente arrivato l'annuncio ufficiale: la biografia autorizzata del padre dell'iPhone è in arrivo.
2 - LE FIGARO
LA DENUNCIA DI HUMAN RIGHTS WATCH: "IN COSTA D'AVORIO CIVILI MASSACRATI DA ENTRAMBE LE MILIZIE"
http://bit.ly/hLLKLp
- L'organizzazione per la difesa dei diritti umani Human Rights Watch afferma di avere le prove che sia le forze del presidente uscente Laurent Gbagbo, sia quelle di Ouattara, hanno compiuto massacri di civili nell'ovest della Costa d'Avorio.
La Ong denuncia le atrocità commesse dai soldati di Gbagbo a Blolequin, il 28 marzo scorso, dove più di cento persone tra uomini, donne e bambini, sono rimaste vittima di una vera e propria esecuzione.
Le Forze Repubblicane della Costa d'Avorio, combattenti al fianco di Ouattara, sarebbero invece responsabili di un altro massacro di centinaia di uomini, giovani e vecchi, avvenuto a Duékoué.
DRAMMA IN CINA3 - FINANCIAL TIMES
LA COMPIACENTE EUROPA REALIZZI CHE IL PROSSIMO CRAC SARÀ LA SPAGNA
http://on.ft.com/gEWYlT
- I politici europei hanno tutti i motivi per rimandare all'infinito la soluzione della crisi. Allo stesso tempo, il debito di una parte consistente dei paesi periferici dell'eurozona continua a crescere. Mercoledì scorso il Portogallo ha ufficialmente chiesto il salvataggio. Bruxelles ha detto che dovrebbe trattarsi dell'ultimo.
Ma l'innalzamento dei tassi di interesse all'1,25 % è probabilmente solo il primo di una serie che farà raggiungere il 3% nel 2013. Questa parabola ascendente avrà conseguenze negative soprattutto sulla Spagna.
4 - THE WALL STREET JOURNAL
NICOLAS SARKOZY: MONSIEUR 29%
http://on.wsj.com/g7Uady
- Sarkozy riesce nuovamente a battere il proprio record di impopolarità, scendendo fino al 29%. In un mese il coinquilino dell'Eliseo ha visto sfumare ben l'1% dei suoi sostenitori. Il sondaggio è stato pubblicato da "Libération". Solo il 23% degli intervistati ha dichiarato di sperare in un suo secondo mandato.
COSTA DAVORIO5 - EL PAÍS
L'SS CHE ARRESTÒ ANNA FRANK FINÌ A FARE LA SPIA PER LA REPUBBLICA FEDERALE TEDESCA
http://bit.ly/hJWIZu
- L'ufficiale delle SS che fece arrestare Anna Frank ad Amsterdam, nel dopoguerra ha lavorato come spia per la Repubblica federale tedesca. Lo rivela il giornale tedesco "Focus". Il giornalista che firma il pezzo, Peter-Ferdinand Koch, sostiene che gli ufficiali di Hitler che poi finirono a fare gli 007 per la Germania furono almeno 200.
6 - THE GUARDIAN
IN FRANCIA È IN VIGORE LA LEGGE ANTI-VELO: ARRESTATE LE PRIME DUE DONNE
http://bit.ly/hCDlwS
- La polizia di Parigi, in concomitanza con l'entrata in vigore della legge francese anti-velo, stamani ha arrestato due donne che durante una protesta organizzata nella capitale indossavano il caratteristico capo islamico. La Francia è il primo paese al mondo ad imporre un simile divieto.
7 - CNN
A UN MESE DAL DISASTRO, ECCO IL VIDEO CHE MOSTRA LO TSUNAMI MENTRE INVESTE LA CENTRALE DI FUKUSHIMA
http://bit.ly/hzNcdN
- Il video dura pochi istanti, ma mostra la centrale di Fukushima mentre viene colpita da un'onda alta 17 metri.
GOOGLE STREET VIEW8 - BBC
CINA, TRE BAMBINI UCCISI CON LATTE AVVELENATO
http://bbc.in/hH0A4b
- Nel nord-est della Cina, tre bambini sono morti dopo aver bevuto del latte avvelenato. Gli investigatori sostengono che sia stato aggiunto del veleno al latte fresco in due distinte latterie della provincia di Gansu, con lo scopo di fare del male.
Delle persone sospettate di essere i responsabili sono state arrestate a Pingliang. L'incidente è avvenuto sabato scorso; 36 persone, soprattutto bambini, sono finite in ospedale. I tre morti avevano meno di due anni.
9 - AL ARABIYA
MEDIORIENTE: IL CALCIO EMERGE COME VERA FORZA POLITICA
http://bit.ly/gTDIzv
- È calcio ma non è semplicemente calcio. A Tunisi e al Cairo i tifosi hanno giocato un ruolo centrale nelle rivolte che hanno portato alla caduta degli antichi regimi. Niente a parte il pallone, genera la stessa profonda passione e fedeltà che si deve alla religione islamica.
Già prima dello scoppio delle proteste, dal Golfo alla costa atlantica dell'Africa, il calcio era infatti la sola istituzione in grado di concorrere con l'islam nella creazione di spazi pubblici alternativi dove poter sfogare la rabbie e la frustrazione represse.