Quantcast
Channel: Articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

BUSINESS INTERNATIONAL - “THE ECONOMIST”: L’ITALIA È IL TALLONE D’ACHILLE D’EUROPA - \"WSJ\": GLI USA OBBLIGANO HSBC A SVELARE I TITOLARI DEI CONTI SEGRETI IN INDIA - \"EL CONFIDENCIAL\": BATOSTA ALLA SPAGNA: TRICHET PREPARA ALTRI TRE INCREMENTI IN UN ANNO - \"ZERO HEDGE\": L’AUMENTO EUROPEO DEI TASSI D’INTERESSE È UN ERRORE PIUTTOSTO GRANDE - LA JP MORGAN PAGA IL SUO AD JAMIE DIMON 25 MILIONI $ - “EL PAÍS”: SCARPETTE AL COLOSSEO...

$
0
0

1 - THE WALL STREET JOURNAL.COM
GLI USA CONSTRINGONO HSBC A RIVELARE I NOMI DEI TITOLARI DEI CONTI SEGRETI IN INDIA
http://on.wsj.com/dOlDc1

- Il dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, ieri ha costretto la Hsbc Holdings Plc a rivelare i nomi dei clienti americani sospettati di avere conti segreti in India. L'operazione apre una nuova frontiera nella stretta sull'evasione fiscale inaugurata dal governo. I casi precedenti avevano riguardato conti americani in svizzera.

HSBC

L'INNALZAMENTO EUROPEO DEI TASSI D'INTERESSE SEGNA LA FINE DELL'ERA DEI PRESTITI FACILI
http://on.wsj.com/gAVkTD

- La Banca centrale europea ieri ha innalzato i tassi d'interesse fino al 1,25 %. Un segno che il lungo periodo del prestito straordinariamente facile sta cominciando a volgere al termine. Negli Stati Uniti, dove l'inflazione è minore rispetto all'Europa, la Federal Reserve è poco propensa a fare lo stesso, almeno fino alla fine di quest'anno o all'inizio del prossimo.

IN EUROPA I SALVATAGGI FINIRANNO MAI?
http://on.wsj.com/e52RoA

- È così? La richiesta di salvataggio del Portogallo segna davvero la fine della crisi del debito per i paesi dell'eurozona? La Grecia e L'Irlanda sono già stati soccorsi. In Spagna, negli ultimi mesi, lo stato d'animo degli investitori è migliorato. E allora perché preoccuparsi?

In futuro il Portogallo potrebbe aver bisogno di nuovi aiuti. Molti analisti pensano lo stesso riguardo alla Grecia e in Irlanda le preoccupazioni non sono finite.

ZAPATERO

2 - EL CONFIDENCIAL.COM
BATOSTA ALLA SPAGNA: TRICHET PREPARA ALTRI TRE INCREMENTI IN UN ANNO
http://bit.ly/gUCoc5

Il governatore della Banca centrale cinese Xiaochuan con Draghi e Trichet

- Fine di un ciclo. I tassi di interesse salgono e, parallelamente, salgono i rischi per l'economia spagnola, esclusa da quelle che contano all'interno dell'Unione monetaria. Mentre l'eurozona cresce del 2%, il Pil spagnolo rimane allo 0,6%: un terzo. La Spagna, ancora convalescente, dovrà far fronte a un incremento del prezzo del denaro nel momento peggiore, quando il Pil rimane al palo.

L'economia spagnola continua ad essere eccessivamente debole e incapace di evitare una contrazione dell'occupazione. È in questo contesto che l'Ue vuole cominciare una politica di innalzamento dei tassi. Quello di ieri non è che il primo passo: altri tre incrementi è probabile che arrivino rispettivamente il prossimo luglio e a gennaio ed aprile del prossimo anno.

FUSIONE CAJA MADRID, LA BANCA SPAGNOLA PORTA IN DOTE LA TORRE DI FOSTER
http://bit.ly/fXkrsK

Torre della Caja Madrid di Foster

- Doveva essere l'emblema della solidità di Caja Madrid. Invece, dopo poco meno di quattro anni è caduta in disgrazia. Torre Caja Madrid, il grattacielo che l'istituto di credito comprò da Repsol per 815 milioni di euro, farà parte del patrimonio della Bfa, la holding che nascerà dalla fusione della banca spagnola con altri sette istituti.

L'edificio si staglia nel mezzo della Ciudad Deportiva del Real Madrid, è il più alto grattacielo della Spagna ed è stato progettato da Norman Foster.

3 - ZERO HEDGE.COM
L'INNALZAMENTO EUROPEO DEI TASSI D'INTERESSE? "UN ERRORE PIUTTOSTO GRANDE"
http://bit.ly/hWEAzW

- Secondo l'ex "policy maker" della Bank of England, David Blanchflower, l'innalzamento dei tassi di interesse attuato ieri dalla Bce è "un errore piuttosto grande".

4 - BLOOMBERG.COM
L'AD DELLA JP MORGAN JAMIE DIMON NEL 2010 HA GUADAGNATO 23 MILIONI DI DOLLARI
http://bloom.bg/hk5LiZ

- L'amministratore delegato della Jp Morgan, Jamie Dimon, nel 2010 ha portato a casa 23 milioni di dollari. Un bell'aumento rispetto al milione e 300 mila ricevuto nel 2009. La cifra comprende il primo bonus ricevuto dal Ceo dal 2007: un gruzzolo di 5 milioni di dollari.

5 - THE ECONOMIST
IL TALLONE D'ACHILLE DELL'EURO
http://www.economist.com/

Economist

- Secondo il "The Economist", l'Italia è il tallone d'Achille dell'euro. Il debito pubblico italiano è il "can che dorme nella crisi dell'eurozona e fino ad oggi i mercati lo hanno lasciato dormire. [...] La crisi dell'euro ha una volta di più lasciato a nudo la febbre cronica che affligge l'economia italiana. Quando il Pil dell'eurozona scende, quello italiano scende di più; quando invece cresce, quello italiano cresce di meno.

Il paese ha poche aziende grandi, non crea occupazione per i giovani.. [...]. La partecipazione delle donne nell'economia è superiore solo a quella di Malta, all'interno dell'eurozona". La serie di ciabattate prosegue citando il divario tra nord e sud, gli imprenditori che devono fare i conti con il crimine organizzato e la penetrazione della ‘ndrangheta al nord.

6 - EL PAÍS
SCARPETTE AL COLOSSEO
http://www.elpais.com/global/

DELLA VALLE-COLOSSEO

- Su "El Paìs" si parla dello scarparo che ha messo le mani sul Colosseo. Il quotidiano spagnolo ricorda come, per i prossimi 25 anni, Diego Della Valle potrà gestire il più famoso monumento d'Italia come gli pare.

"Volkswagen aveva previsto di presentarvi un nuovo modello di auto, ma non ha potuto fare altro che pagar dazio al patron della Tod's", scrive "El Paìs", che sottolinea anche la "vicinanza" di Della Valle a Berlusconi e ripercorre la vicenda che visto lo scarparo concludere in tutta fretta l'affarone dopo il concorso andato "stranamente" deserto.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 340557

Trending Articles