Da "Panorama"
1. A MONTECITORIO TUTTI CERCANO IL PRETE...
L'agorà romana ha una nuova star. È monsignor Lorenzo Leuzzi, il nuovo cappellano di Montecitorio. Dopo un avvio accortamente low profile, oggi si divide fra dibattiti economici con Fiorella Kostoris e Jean-Paul Fitoussi, convegni al Cnr, presentazioni del suo libro con Maurizio Lupi, Francesco Rutelli e Rosy Bindi. Ministri e deputati di ogni colore affollano la sua messa del mattino.
Lui, bonario e coinvolgente, dice: «Chiamatemi Lorenzo». E da responsabile della pastorale universitaria si pone da pontiere tra la politica di oggi e quella di dopodomani. La sua «consacrazione» è attesa per la messa di Pasqua, che celebrerà con il cardinale vicario Agostino Vallini, di fronte al gotha della politica italiana. E chi lo cerca solo per confessarsi? Deve aspettare. (C.R.)
CICCHITTO2. CICCHITTO SI DEDICA AL PARTITO COMUNISTA...
Siparietto a Montecitorio tra il capogruppo pdl, Fabrizio Cicchitto, e Giorgio Frasca Polara, storica firma dell'Unità, dove dirigeva i resocontisti al comitato centrale del Pci, ed ex portavoce di Nilde Iotti. Frasca racconta gli anni al comitato centrale; l'ex socialista anticomunista Cicchitto: «Il Pci non era il Partito comunista francese». Un riconoscimento? No. Cicchitto sta scrivendo un volume sul Pci «per spiegare l'anomalia italiana» anticipa a Panorama. (P.S.)
3. AQUILA: SALE RICHIESTA DI ANTIDEPRESSIVI...
Boom di antipsicotici e di antidepressivi dopo il terremoto che ha distruto L'Aquila il 6 aprile 2009. Da una ricerca italiana appena pubblicata sul Journal of traumatic stress emerge che nei sei mesi successivi al sisma le prescrizioni di antipsicotici sono cresciute del 129,5 per cento e quelle degli antidepressivi del 36,6 rispetto agli anni precedenti. Prevalgono le donne, soprattutto anziane, ma una forte domanda di antidepressivi arriva anche dai più giovani. Da una ricerca in corso emerge un ulteriore aumento nel 2011. (S.V.)
4. CONSULTA, GALLO IN CORSA PER LA PRESIDENZA?
Potrebbe essere Franco Gallo, nominato da Carlo Azeglio Ciampi nel 2004, a correre per la presidenza della Consulta. Gallo, professore di diritto tributario, riconducibile all'area di centrosinistra, è l'asso nella manica dell'opposizione per tentare di occupare lo scranno che Ugo De Siervo lascerà libero a fine mese. Gli altri tre pretendenti sono Paolo Maddalena, area di centrosinistra, e i moderati Alfio Finocchiaro e Alfonso Quaranta. (A.M.G.)
5. L'INNO DEL NAPOLI? LO FA IL CARDINALE...
Il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, prega e crede nella conquista dello scudetto. «Con l'aiuto di Dio, ma anche di Cavani, Hamsik e Lavezzi, arriveremo fino alla vittoria del tricolore» ha detto il porporato, che ha donato al patron del Napoli, Aurelio De Laurentiis, un video musicale: Come pagine di favola, ovvero una proposta per l'inno ufficiale della squadra di calcio. (F.M.R.)
6. PALENZONA, MIO FRATELLO...
I problemi di salute e i guai giudiziari non fermano Giampiero Palenzona, fratello maggiore del più noto Fabrizio (vicepresidente Unicredit e consigliere Mediobanca). Indagato per il crac della holding Aiazzone e uscito da un lungo e difficile periodo di malattia, un mese e mezzo fa Giampiero si è presentato presso l'autorità portuale di Savona accompagnato da un dirigente dell'Unicredit Logistic.
Secondo fonti vicine all'autorità portuale, Giampiero Palenzona avrebbe discusso circa i possibili sviluppi delle aree portuali dell'Alto Tirreno a cui potrebbe essere interessata anche l'Unicredit Logistic. Intanto, mentre il fratello del vicepresidente Unicredit si presta a organizzare nuovi progetti, resta un punto interrogativo sui 200 milioni che diversi istituti bancari (tra cui l'istituto di piazza Cordusio) avevano prestato alla sua holding prima della bancarotta.
7. SABRINA SI ALZA DAL SOFÀ...
Addio ai divani: Sabrina Ferilli ha intenzione di abbandonare Poltronesofà. Finisce il connubio con l'azienda emiliana di divani con vendite e notorietà alle stelle? L'attrice romana nel 2008 era approdata nel mondo dell'arredamento diventandone ambasciatrice di successo con lo spot girato all'interno di uno degli oltre 100 negozi della catena monomarca. Il ritornello «Beato chi se lo fa il sofà» intanto è diventato un vero tormentone nazionale. Rimarrà orfano?
8. IL CONFLITTO DI INTERESSI DI ALEXANDER STILLE...
Su Repubblica Alexander Stille «considera molto grave l'abitudine di molti giornalisti di prendere un secondo stipendio scrivendo rubriche per Panorama (giornale della famiglia Berlusconi) pur occupandosi di affari nazionali». Complice il solito italiano incerto di Stille, non si capisce bene a cosa e a chi si riferisca. Attendiamo fiduciosi. Nel frattempo segnaliamo un certo Alexander Stille, che scrive per il New York Times e il New Yorker, occupandosi di affari nazionali italiani. E prende più di qualche euro da Repubblica. Va da sé: di proprietà di uno dei massimi protagonisti degli affari nazionali italiani.
9. AL COMUNE DI ARCORE RITORNA LA LEGA...
Lega ritorna, Arcore aspetta te. Il Carroccio rientra in casa Berlusconi. E non solo per le cene del lunedì. Ma con un candidato sindaco al Comune di Arcore, dove il premier ha la sua residenza e quartier generale. Per il bossiano Enrico Perego sarebbe la seconda volta perché lui di Arcore era già stato borgomastro dal 1993 al '97. Poi c'è stato un sindaco del centrodestra. Ora Pdl e Lega, di comune accordo, sondaggi alla mano, hanno puntato di nuovo su Perego. (P.S.)
10. VITTIME AMIANTO: IL SIT-IN DI CASSON...
Nuova mobilitazione per le vittime dell'amianto dopo l'articolo di Panorama. Il senatore Felice Casson, da anni impegnato per il risarcimento delle vittime, il 29 marzo, insieme con altri senatori, ha presentato un'interrogazione parlamentare a proposito del recente decreto del governo che, di fatto, limita il risarcimento alle vittime che sono già titolari di un trattamento dell'Inail. Il 4 aprile, inoltre, Casson parteciperà al sit-in organizzato dall'Osservatorio nazionale amianto a Venezia.
11. UNIONI CIVILI, IL REGISTRO FA FLOP...
In 10 anni solo 60 coppie si sono iscritte al registro delle unioni civili istituito dal Comune di Firenze. I consiglieri di maggioranza hanno chiesto perciò al sindaco Matteo Renzi di lanciare una campagna promozionale per rilanciare il registro. Immediato il no dell'opposizione.
12. BAGNAIA: CRESCE «TRA LE RIGHE»...
Nel mondo dei media si è già scatenata un'affannosa ricerca all'invito, per conquistarsi un posto, a Crescere tra le righe, il convegno di Bagnaia, considerato la «Cernobbio dell'editoria», in programma il 13 e 14 maggio. Un evento, quello promosso sotto la regia del giovane patron dell'Osservatorio permanente Giovani-Editori Andrea Ceccherini, capace in ogni edizione di riunire il gotha dell'informazione nazionale e internazionale. Quest'anno potrebbe esserci anche il potente direttore del Washington Post, Marcus Brauchli.
A conquistare l'insolito parterre, fra cui in genere spiccano gli editori e i direttori dei principali giornali italiani, c'è una causa comune: la volontà di avvicinare i giovani all'informazione di qualità.
crollo pompei13. POMPEI, SORPRESE TRA LE MACERIE...
L'inchiesta su Pompei è a una svolta ed è salva, probabilmente, gran parte degli affreschi sepolti nel crollo dell'Armeria dei gladiatori. Dalle ispezioni compiute per eseguire i rilievi in 3D delle macerie emerge che potrebbero essere intatti i dipinti sulle pareti di fronte e a destra dell'ingresso della Schola armaturarum; mentre potrebbe essere andato perduto l'affresco sulla facciata di via dell'Abbondanza.
Il tesoro nascosto tornerà alla luce prima dell'estate: dal 7 aprile è iniziata la rimozione «controllata» delle macerie sequestrate cinque mesi fa. In sei settimane le pietre antiche saranno trasportate in un deposito nell'area degli scavi e poi recuperate una per una. Dopo altre verifiche, sarà eliminato il solaio.
A coordinare l'intervento è la procura di Torre Annunziata, con Nicola Augenti, già consulente dei magistrati per il crollo della scuola di San Giuliano di Puglia. Anche in questo caso, infatti, solo attraverso l'esame della posizione delle macerie e degli atti acquisiti sarà possibile risalire alle cause del crollo e individuare le responsabilità. Maria Pirro