1 - DAGOREPORT
In molti si chiedono perché Luchino abbia minacciato per l'ennesima volta di avere il prurito della politica, a pochi mesi da due dichiarazioni in cui la escludeva categoricamente (vedi sotto). Non sarà una risposta al mega-siluro inserito nel Prospetto informativo della rete (Pir) di FS, ai treni NTV, in cui possiede una quota rilevante in condominio con Della Valle e le ferrovie francesi? Non sarà un velato messaggio al Cavalier Pompetta (se non mi lasci in pace sui treni, io non ti lascio in pace in politica)?
montezemolo dellavallePICCOLA CRONOLOGIA:
21 novembre 2010: Montezemolo: "Nei prossimi 2 anni non entrerò in politica".
30 settembre 2010: "Basta con questa storia che entro in politica. L'unico partito che sostengo e F.F., Forza Ferrari."
25 marzo 2011: NTV viene stoppata da FS
http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/articolo-23986.htm
1 aprile 2011: Montezemolo annuncia: "Cresce la tentazione di entrare in politica": http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/articolo-24239.htm
Luchino Nostro aveva da mesi stabilito una tregua con il Cainano infojato, tregua che si è improvvisamente interrotta la settimana scorsa con le sue dichiarazioni di intenti bellicosi (fatte poco prima di partire per Dubai).
E' quindi lecito chiedersi se la tregua sia stata interrotta per difendere l'Italia o per difendere "Italo", il treno ad alta velocità di NTV che vorrebbe diventare il concorrente diretto di FrecciaRossa. Ed è anche legittimo sottolineare che l'ingresso in politica di Luca Cordero marchese di Montezemolo, creerebbe un conflitto di interessi non certo uguale a quello di Silvio Berlusconi cavaliere di HardCore, ma comunque macroscopico. Se Luchino fosse al governo, come risolverebbe uno scontro tra NTV e il Ministero dell'Economia, azionista unico di Ferrovie dello Stato?
2 - 30 SETTEMBRE 2010: MONTEZEMOLO, UNICO PARTITO CHE SOSTENGO E' FORZA FERRARI...
(MF-DJ) -"Basta con questa storia che entro in politica. L'unico partito che sostengo e F.F., Forza Ferrari.
Cosi' Luca Montezemolo e' tornato sulla vicenda della sua discesa in politica stuzzicato dai giornalisti ricordando il periodo in cui era al vertice di Fiat e di Confindustria spiegando di essersi "dedicato anima e corpo alla Ferrari. Inoltre ci sono i treni. Credo che in questo Paese il dibattito pubblico non puo' essere riservato solo ad una casta. Se c'e' una classe dirigente che non parla c'e' chi comincia ad accusarla di immobilismo. Non credo che se qualcuno critica un motore od una carrozzeria qui al Salone per forza deve essere un pilota od un costruttore".
Mauro Moretti capotreno
3 - 21 NOVEMBRE 2010: MONTEZEMOLO: NEI PROSSIMI 2 ANNI NON ENTRERÒ IN POLITICA...
(Apcom) - Il fondatore dell'associazione ItaliaFutura, Luca Cordero di Montezemolo, esclude un proprio impegno diretto in politica nei prossimi due anni. "Con questa legge elettorale - ha detto durante la trasmissione tv 'Che tempo che fa' in onda stasera su Rai Tre - nei prossimi due anni non entrerò in politica".
Montezemolo non ha intenzione "di fondare un partito o entrare in un partito qualora ci fossero elezioni anticipate". Cosa diversa, ha precisato, "è l'impegno civile e politico, non partitico che ho con la mia fondazione". Inoltre ha ribadito di non volere le elezioni anticipate, auspicando che al governo sia confermata la fiducia e negando un appoggio di ItaliaFutura a un ipotetico raggruppamento di centro. "Alternative agli attuali schieramenti sono fondamentali ma io sono contrario alle elezioni".
Per Montezemolo, nel governo ci sono "ministri e persone capaci, di qualità", ma ritienela politica italiana è arrivata "alla fine di un grande ciclo".
MASSIMO CACCIARI
4 - CACCIARI ("MOLTO VICINO A MONTEZEMOLO") PARLA ADDIRITTURA AL PLURALE: "SIAMO ORMAI PROSSIMI...STA LAVORANDO A...LISTE CIVICHE REGIONALI"
Dall'articolo di Alessandro Trocino per il "Corriere della Sera" di oggi, 4 aprile 2011
«Montezemolo sta preparando una lista civica nazionale ed entrerà in politica appena sarà fissata la data delle elezioni» .
A dirlo è Massimo Cacciari, che si dice convinto di una prossima discesa in campo del presidente di Italia Futura. Una "tentazione"confessata nei giorni scorsi, che fa discutere i partiti.
L'ex sindaco di Venezia spiega le ragioni della cautela di Luca Cordero di Montezemolo, al quale è molto vicino: «Siamo ormai prossimi a una scelta definitiva. Montezemolo aspetta soltanto di sapere quale sarà la data delle elezioni. Prende ancora un po' di tempo per due motivi. Innanzitutto deve sistemare i suoi affari imprenditoriali, come la Ferrari. E poi soprattutto attende di sapere quando si vota, perché non vuole stare sulla graticola. È ovvio che se si va a votare nel 2013, come auspica Berlusconi, questo vuole dire per Montezemolo stare due anni sulla graticola; diverso è se si votasse a breve. Allora Montezemolo schiererebbe la sua organizzazione» .
Montezemolo e CacciariOrganizzazione pronta non per un partito, secondo Cacciari, ma per una lista civica nazionale: «Non pensa a un partito come quello che fece Berlusconi, perché sarebbe l'ennesimo partito personale. Sta lavorando a una organizzazione policentrica, con varie liste civiche regionali, accomunate da uno stesso simbolo, ma con grande autonomia locale, con liste della società civile» .
5 - MA LUCHINO è A DUBAI PER TUTTA LA SETTIMANA...
Da "la Gazzetta del Sud"
(...)
Montezemolo intanto è partito con la famiglia per Dubai e prima di godersi la vacanza negli Emirati Arabi ha rilasciato un'intervista alla rivista Max dove rispolvera un suo motto già usato quando lo accusavano di voler prendersi la scena politica: «Non credo agli "one man show" né in azienda né in politica».
6 - E SUL "TEMPO" CACCIARI AMMETTE: "SONO MESI CHE NON LO SENTO"...
MONTEZEMOLO IN PISTA. HA GIÀ LA SUA SQUADRA. CACCIARI: "E' PRONTO A METTERE IN MOTO I SUOI UOMINI"...
Filippo Caler intervista Massimo Cacciari per "Il Tempo" di oggi, 4 aprile 2011
«Montezemolo sta preparando una sua lista civica nazionale, ed entrerà in politica appena sarà fissata la data delle elezioni». Così l'ex sindaco di Venezia Massimo Cacciari ha detto in un'intervista a Radio Popolare. Il presidente della Ferrari sempre secondo le agenzie che hanno ripreso le sue parole sta «prendendo ancora un po' di tempo per due motivi».
«Primo deve sistemare i suoi affari imprenditoriali, come la Ferrari, e poi soprattutto attende di sapere quando si vota, perché non vuole stare sulla graticola. È ovvio che se si va a votare nel 2013, come auspica Berlusconi, questo vuol dire per Montezemolo stare due anni sulla graticola; diverso è se si votasse a breve, allora Montezemolo schiererebbe la sua organizzazione».
MASSIMO CACCIARIDichiarazioni che di fatto sembrano confermare l'intenzione dell'ex presidente Fiat di preparare la sua discesa in campo in tempi più brevi di quanto immaginato. Il Tempo ha raggiunto al telefono, ieri in serata, Cacciari per chiedere conferme e lumi sulle stategie politiche di Montezemolo.
Allora Montezemolo scalda i motori e si avvicina al traguardo. Lo ha sentito da poco tempo?
«VERAMENTE NON LO SENTO DA MESI».
Ma allora l'intervista a Radio Popolare? Le agenzie hanno ripreso le sue dichiarazioni.
«RIPETO NON SENTO MONTEZEMOLO DA MESI. E ALLA RADIO HO SOLO FATTO UN MIO RAGIONAMENTO POLITICO PARTENDO DALL'UNICO DATO CERTO E PACIFICO».
E cioè?
«Non è un mistero che Montezemolo stia organizzando da tempo liste civiche regionali. La mia ipotesi, ripeto il mio ragionamento sviluppato alla radio, è che Montezemolo aspetta soltanto di sapere quale sarà la data delle elezioni per mettere in campo la sua macchina».
Ma le liste regionali potranno un giorno essere la base per un'aggregazione nazionale.
«Per ora sono liste civiche regionali, accomunate da uno stesso simbolo, ma con grande autonomia locale e con esponenti della società civile».
Il Terzo polo comincia a prendere forma?
«Una cosa è certa Luca Cordero di Montezemolo non creerà mai delle alleanza precostituite con Gianfranco Fini e Pierferdinando Casini. Le liste faranno riferimento solo a lui. Saranno una cosa autonoma rispetto al Terzo Polo. C'è da dire anche che comunque un polo alternativo senza rappresentanti della società civile non è un'ipotesi strategica valida per l'alternativa. Senza alleanze la vittoria contro Berlusconi resta un sogno.
«L'autonomia delle liste non significa che, visto il sistema elettorale che abbiamo e forse anche quello che avremo, Montezemolo non possa presentarsi come candidato premier di una coalizione elettorale più ampia. Una cosa è certa, battere Berlusconi presentandosi soli sarà impossibile».
7 - L'ULTIMA VOLTA LO AVEVA COSÌ APOSTROFATO: "NON È UN CUOR DI LEONE"...
Intervista a Massimo Cacciari da "La Stampa" del 14 Dicembre 2010
CACCIARI ALBERTINIAd esempio?
«Ad esempio, il Pd non ha mai saputo scalfire l'egemonia forza-leghista al nord, maturando un vero autonomismo e una capacità di relazione con gli attori del capitalismo diffuso. Così come non ha mai costruito una relazione strategica con l'Udc. Forse aspettava cadesse nelle sue braccia per semplice antiberlusconismo. Allora non conoscono Casini. Dopodiché, mi auguro che il premier collassi, ma per senso di verità devo ammettere che al momento non vedo alternative...».
Nemmeno se uscisse un nome nuovo a rilanciare il Terzo Polo? Si parla ciclicamente di Luca di Montezemolo...
«Che volete, restiamo in attesa. Il sottoscritto insieme ad altri amici lancia, stimola, propone. Come per Albertini del resto. Già questi signori non sono dei cuor di leone, se poi non trovano nemmeno puntelli concreti nel Pd...».