1 - RUBY: BALLO OPERA VIENNA, PER 'MADRINA' SUA PRESENZA UN ORRORE...
(ANSA) - La 'madrina' del Ballo dell'Opera a Vienna, Desiree Treichl-Stuergkh, ha reagito scandalizzata alla notizia che ospite del magnate Richard Lugner al rinomato ballo delle debuttanti il 3 marzo sara' la starlet marocchina, Ruby. 'Preferirei non fosse cosi', e' orribile', ha dichiarato all' ANSA la responsabile del ballo in margine alla presentazione oggi a Vienna dell'evento mondano. La Treichl-Stuergkh ha aggiunto di provare 'pena per la marocchina 18/enne, una giovane profuga che viene sfruttata'.
Per la madrina del ballo, moglie peraltro del Ceo della Erste Bank, Andreas Treichl, c'e' poco da fare per impedire la presenza di invitati sgraditi. 'L'arrivo di ospiti come questa e' la prova dell'ennesima gaffe di Lugner', ha detto seccata, aggiungendo che le piacerebbe poter ritirare all'ex 're del mattone' il palco che ha affittato. Da parte sua, ha detto, cerchera' di evitare il peggio, ad esempio vietando alla Rubacuori di partecipare alla cerimonia di apertura. Tutto pero' dovra' essere legalmente verificato, ha sottolineato.
'E' uno scandalo', ha aggiunto, anche perche' Ruby 'e' su tutti i giornali in collegamento con un premier'. 'Posso solo sperare che qualche politico mi ascolti e si adoperi' per impedire che Ruby venga 'o che lei stessa rinunci'. La notizia dell'invito a Ruby di Lugner, un imprenditore di 78 anni famoso soprattutto per i suoi scandali in societa' con attricette in cerca di notorieta', e' stata data ieri con grande enfasi dai tabloid austriaci e confermata dallo stesso Lugner. La stampa popolare torna oggi con ampio spazio sulla vicenda, stimando fra l'altro il possibile cachet di Ruby per venire al ballo: 35.000 euro, piu' jet privato e alloggio in albergo di lusso a Vienna.
Richard Lugner e Sophia Loren
2 - IL MILIARDARIO AUSTRIACO LUGNER: «RUBY? NON M'INTERESSA DI CHI SIA NIPOTE»
Raffaella Serini per "Vanity Fair" in edicola domani
Con la sua (impavida) idea di invitare «Ruby Rubacuori» al leggendario Ballo delle debuttanti dell'Opera di Vienna ha lasciato tutti di stucco. Richard Lugner, 78enne viennese magnate dell'edilizia (è proprietario dei centri commerciali Lugner City) il 3 marzo potrebbe porgere il braccio proprio alla ragazza nota alle cronache per essere stata aiutata dal presidente del Consiglio a farsi rilasciare dalla questura di Milano la notte del 27 maggio e per avere partecipato a presunti festini a luci rossi organizzati ad Arcore.
Scusi, Herr Lugner, ma come le è venuto in mente?
«È una ragazza davvero molto carina. E sia qui in Austria che in Germania si parla di lei tutti i giorni sui nostri quotidiani più importanti. Io e mio genero Helmut pensiamo che sarebbe perfetta come nostra ospite: al Ballo delle Debuttanti sembrerà una principessa».
Una principessa tutt'altro che ingenua, però.
«Sa, in passato mi hanno accompagnato al Ballo star come Sophia Loren, Claudia Cardinale, Grace Jones e Paris Hilton. Ma questo è un anno particolare: tutti qui parlano di Ruby e tutti la vogliono vedere a Vienna, è fantastico. Se accettasse il nostro invito Ruby passerà dei giorni splendidi qui con me e la mia famiglia».
Almeno lei è consapevole del fatto che non sia davvero la nipote di Mubarak?
«Lo so, sì, ma a me non interessa di chi sia nipote».
Perché l'anno scorso non invitò Noemi Letizia? Preferisce le brune?
«Conosco solo Ruby ed è lei che vorrei qui al Gran Ballo delle Debuttanti, uno degli eventi più importanti dell'alta società europea».
Per averla pagherebbe più o meno dei fatidici 7mila euro che pare averle dato Silvio?
«Di soldi non parlo. Ruby è nostra ospite e saremo lieti di accoglierla».